Replying to Giovanni Verga, Rosso Malpelo - Riassunto

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
      :normale::acqua::fuoco::erba::elettro::volante::coleottero::psico::buio::spettro::ghiaccio::roccia:
      :terra::lotta::acciaio::drago::veleno::folletto::???::m::shiny::look::sbav::ehoo:
      :cuccia::sisi::asd::peo::riot::banned::closed::facepalm::asdsi::mmm::rido::yeah:
      :clap::aòd::.-.::ciaociao::u_u:       
  • File Attachments

    • ForumCommunity Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 18/5/2014, 09:11
    Malpelo era considerato il figlio del Diavolo a causa dei suoi capelli rossi.
  2. Posted 25/2/2013, 18:31
    ci sono varie imprecisioni
  3. Posted 17/2/2013, 17:11
    rosso malpelo si chiamava cosi perche aceva i capelli rossi
  4. Posted 16/5/2009, 16:13

    GIOVANNI VERGA - ROSSO MALPELO



    COMMENTI SULLA NOVELLA

    La novella ,scritta da Verga, è stata pubblicata per la prima volta nel 1878, all'interno della raccolta di novelle Vita dei campi. Nel testo sono presenti espressioni esplicite di critica alla società del tempo. L'autore illustrando la dura vita del giovane protagonista (Rosso Malpelo), critica le condizioni del lavoro in miniera e l'aridità di sentimenti dei minatori che dimostrano tutta la loro grettezza coi rapporti col ragazzo. È presente una denuncia esplicita al lavoro minorile (molto diffuso nella Sicilia del tempo), dove i giovani vengono sfruttati e trattati come animali.

    RIASSUNTO DELLA NOVELLA

    L'autore racconta le vicende del giovane Rosso Malpelo.
    Era così chiamato dai suoi colleghi di lavoro alla miniera perché aveva i capelli rossi; essi lo maltrattavano, come sua sorella che lo picchiava se non portava a casa tutto il suo stipendio. Egli lavorava duro anche se il suo padrone lo teneva quasi per pietà, visto che suo padre era morto nella cava di rena.
    Mastro Misciu era il padre di Rosso Malpelo e un giorno doveva terminare un lavoro a cottimo, molto pericoloso, quel sabato rimase anche il figlio ad aiutarlo, e lui già pensava come spendere i soldi che avrebbe ottenuto quando ma una montagna di rena lo seppellì.
    Malpelo tornò al lavoro qualche giorno dopo la tragedia ma era diventato cattivo, era sempre di malumore e trattava tutti male. In particolare con un ragazzo, un certo Ranocchio, aveva stretto un rapporto di amicizia ambiguo e quasi morboso, infatti Malpelo lo malmenava per abituarlo a reagire e a non subire dagli altri, ma poi, se lo vedeva in difficoltà, lo aiutava.
    Quando ritrovarono il corpo di suo padre Malpelo ebbe i suoi pantaloni, le scarpe invece gli erano troppo grandi. D'estate Malpelo e Ranocchio andavano frequentemente in un luogo in cui si vedeva la salma di un asino morto e lì facevano delle riflessioni sulla morte e sulla misera condizione dell'uomo, a volte stavano lì le notti della Bella Stagione ad osservare il cielo stellato.
    Ranocchio si ammalò a causa del troppo lavoro e Malpelo, vedendolo peggiorare ogni giorno che passava cercava di guarirlo a modo suo, con schiaffi e botte; addirittura delle volte aveva sottratto dei soldi dalla sua paga e li aveva usati per comprare del cibo al suo unico amico. Nonostante tutto Ranocchio morì e Malpelo, non vedendolo nella miniera, andò a casa sua e lì trovò tutti che piangevano per la morte del ragazzo e non capì perché.
    La madre e la sorella non lo volevano più nemmeno a casa.
    Un giorno si propose per una missione rischiosa per gli antri delle miniera e non fu più rivisto da nessuno.

    Così morì un ragazzo che in tutta la sua vita non aveva mai visto una scuola e non aveva mai avuto degli amici veri o una famiglia su cui poter far affidamento, ma dovette sopportare le dure leggi del lavoro che gli avevano procurato solo dispiaceri, delusioni e morte.

Review the complete topic (launches new window)