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BOH.
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Ecco come potete fare per modificare le mappe della vostra hack rom.
In questa guida verrà utilizzato il programma Advance Map 1.82 (Download disponibile sul nostro sito web), forse in futuro verrà creata una guida anche tramite Elite Map.
1) Aprite Advance Map, se non è in italiano mettete la lingua dal menù impostazioni.
2) Caricate la rom (file->carica rom)
3) Nella colonna di sinistra fate doppio click su "Per Header" e poi andate a cercare tra le varie sottocartelle che si apriranno la mappa che vi interessa (per visualizzarla fare doppio click)
4) Ora nella scheda vista mappa averete la vostra mappa quadrettata e a destra una colonna con tanti pezzetti di mappe diverse. Quelle sono le parti che potrete inserire nella vostra mappa.
5) Inserite parti di mappa clikkandoci sopra prima nella colonna di destra (per selezionare il pezzo) e poi nei punti che vi interessano in quella di sinistra.
6) Finito questo avrete la vostra mappa, ma non è ancora finita.
Selezionate la scheda "Vista Movimenti/Permessi". Troverete la vostra mappa ricoperta da strani quadratini colorati. questi stanno ad indicare cosa può fare il personaggio in quella zona della mappa. Non sto a spiegarvi tutti i quadratini (anche perchè non li conosco tutti), ma vi dico la funzione dei più importanti (in pratica si usano solo quelli):
0 ---> indica che tramite quel blocco si cambia l'altezza (ad esempio si usa quando ci sono le scale, che fanno aumentare o calare il "piano" in cui si trova il protagonista)
1 ---> indica che in quella zona non si può passare
4 ---> indica che in quella zona si deve andare con surf
C ---> indica che in quella zona si può camminare
10 ---> come la C, ma da usare quando siamo al primo piano (ricordo che per passare da un piano ad un altro è necessario passare su un blocco di tipo 0)
14 ---> come la C ma 2° piano
18 ---> come la C ma 3° piano
7) Ritappezzate tutta la vostra mappa con i codici corrispondenti (se non sapete cosa mettere in alcuni punti non esitate a chiedere) dopodichè aprite la scheda "Vista Eventi"
8) In ogni mappa ci sono degli eventi che si verificano legati agli oggetti/persone presenti.
In alto nella colonna di destra ci sarà un menù a discesa con varie voci, ora le esamineremo una a una.
People
Va ad esaminare gli eventi relativi alle singole persone (o oggetti esterni alle mappe). Potete scegliere quale persona visualizzare con "Numero Evento", la persona selezionata verrà contorniata da un quadrato rosso.
Il contatore n°sprite vi indica la forma che prenderà l'oggetto in questione
I contatori sotto la posizione che avrà nella mappa
Il menù a discesa indicherà che mossa dovrà fare l'oggetto se tirato in causa, quando si parla di oggetto inanimato (tipo una roccia) mettere "guarda in basso"
Modificate questi valori per cambiare gli eventi, lasciate inalterati gli altri valori.
Signpost
Sono i cartelli, spostate i signpost esistenti nella posizione in cui avete inserito i vostri cartelli; create o cancellate signpost se vi serve (come spiegato sotto)
Warp
clikkate qui per la guida ai warp
Script
---guida script in allestimento, questa frase sarà sostituita dal link ad essa appena disponibile---
Flight Position
Semplicemente indica il luogo in cui atterrerete se volerete in quella città.
9) Potete aggiungere nuovi eventi alla vostra mappa, per farlo:
- cambiate a vostro piacere i dati nella tabella "Event manager" in basso alla colonna di destra
- clikkate su "cambia eventi"
- nella finestra che vi si aprirà fate "ok", poi selezionate "offset specifico" e copiate nel box uno dei codici che vi è apparso successivamente ad aver premuto ok. Infine fate "re-point" e avrete cambiato il numero dei vostri eventi.
- nel caso la finestra non vi si apra vuol dire che le vostre modifiche non vanno ad alterare il numero di memoria usata e quindi siete a posto così.
10) Finito di modificare gli eventi passate alla scheda "Vista Pokemon Selvatici"
Qui avrete un primo menù a discesa (tipo) in cui potrete scegliere quali pokemon modificare tra "erba alta, acqua, trees, pescando". La terza indica i pokemon che troverete usando spaccaroccia, le altre penso abbiate capito da soli xD.
11) Modificate frequency index per indicare la frequenza con cui appariranno i pokemon (più è alto il valore più appariranno spesso i pokemon) e cambiate nei menù a discesa sotto il livello minimo e max a cui il vostro pokemon apparirà e il nome del pokemon che potrà apparire in quella zona.
Se non ci sono pokemon selvatici preimpostati potete usare il tasto "Crea Pokemon selvatici"
12) Infine selezionate la scheda "Vista Header". Qui potrete modificare il nome e i dati relativi alla vostra città e le dimensioni della vostra mappa.
Potrebbe apparirvi una finestra e per sapere come muovervi vi rimando al terzo trattino del punto 9 di questa guida.
13) Ora alla vostra mappa non mancherà proprio nulla, modificatene tante e poi fateci assaggiare la vostra hack rom!!
Edited by BOH - 20/11/2012, 15:55. -
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mi likeresti il sito dove scaricare Map 1.82 . -
BOH.
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click
però non sono sicuro che vada il download, al max segnalamelo. -
The best of DARK.
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a me non vuole andare,mi dice sempre error quando clikko sopra. . -
Pokemonflame Staff.
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cosa non vuole andare?? . -
The best of DARK.
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advance map,non mi vuole funzionare,io ci klikko sopra 2 volte,ma mi esce sempre erro. . -
Pokemonflame Staff.
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posta uno screen . -
The best of DARK.
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come si fa? . -
Pokemonflame Staff.
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premi alt+stamp o r stamp sist quando sei sul problema, poi vai in paint e fai incolla . -
The best of DARK.
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http://img523.imageshack.us/img523/2272/bohli4.png . -
BOH.
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dove lo hai scaricato? . -
W&B.
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che quadratino devo mettere per i movimenti delala bicicletta? . -
BOH.
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in che senso??quelli dove puoi passare solo in bici? . -
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problema risolto,l'ho scaricato da altervista e ora mi funziona,grazie. . -
cicko.
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ciao, volevo chiedere: come si fa a creare una nuova mappa?? intendo crearne una del tutto nuova senza modificare un gia creata. .