Entomologia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,591
    Location
    »Brightwater«

    Status
    Offline

    Entomologia


    L'entomologia è un ramo della zoologia (a sua volta ramo della biologia) dedicato allo studio degli Esapodi (insetti in senso lato, comprendendo anche le forme primitive degli Esapodi). Date le strette relazioni, gli entomologi estendono spesso il loro interesse e il loro ambito di studio anche ad altri raggruppamenti sistematici del phylum degli Artropodi. È ripartita in diverse sottobranche secondo l'ambito di studio.
    Ci sono diversi rami di entomologia:
    -L'entomologia generale studia gli insetti in senso lato nei vari aspetti scientifici: morfologia, anatomia, fisiologia, comportamento, filogenesi, ecologia, ecc.
    -L'entomologia applicata studia gli insetti nell'ambito di contesti operativi o applicativi specifici, allacciando strette relazioni anche con varie branche delle Scienze delle Tecnologie
    -Entomologia agraria. Si occupa degli insetti e delle interazioni dirette o indirette con le piante agrarie e le piante in generale e con i prodotti agroalimentari, studia i mezzi e le tecniche per contrastarne gli effetti negativi o per potenziarne gli aspetti positivi. Ha strette relazioni con le Scienze agrarie in generale e, nell'ambito di contesti specifici, con diverse discipline tecnico-scientifiche. A tutti gli effetti è considerata una sottobranca della Difesa dei vegetali assumendo lo stesso rango della Patologia vegetale e della Parassitologia.
    -Apicoltura. Considerata, a volte e erroneamente, una sottobranca della Scienza delle produzioni animali (Zootecnica), l'apicoltura è in realtà una sottobranca dell'entomologia agraria. Studia gli aspetti biologici e applicativi relativi alle Api, le tecniche di allevamento e, per estensione, la trasformazione dei prodotti dell'apicoltura. Ha strette relazioni con l'Agronomia, dato il ruolo biologico delle api nella riproduzione sessuata di molte piante.
    -Entomologia medica. Studia le relazioni degli insetti con la specie umana, in qualità di agenti diretti o indiretti di malattie o affezioni. Ha in genere riflessi applicativi nell'ambito dell'Igiene e della profilassi.
    -Entomologia veterinaria. Ha lo stesso ruolo della disciplina precedente ma orientato agli animali e, in particolare, agli animali domestici.
    -Entomologia amatoriale. È un ambito d'interesse che rientra a tutti gli effetti fra gli hobby dell'uomo, dato l'interesse che molti insetti riscuotono per la loro bellezza o per le curiosità associate alla loro etologia. Questa disciplina è paragonabile all'ornitologia e al birdwatching e si pratica con l'osservazione diretta, la cattura a scopo di collezione o allevamento, la raccolta di materiale fotografico. Pur non avendo scopi scientifici, questa pratica ha offerto il suo contributo all'entomologia intesa come scienza, soprattutto in passato.
    Quando iniziarono i primi studi entomologi?
    I primi studi sistematici di entomologia cominciarono all'inizio del XVI secolo, ma è solo dal XIX secolo che si cominciò a comprendere l'importanza dello studio degli insetti dannosi all'economia umana, affinando nel corso degli ultimi anni le conoscenze sulle interazioni tra gli insetti dannosi e quelli utili. Pur essendo una scienza in continua evoluzione e con ambiti applicativi ancora giovani, l'entomologia ha raggiunto un livello di conoscenza tale da poter ragionevolmente intervenire, non solo con mezzi chimici (insetticidi) o agronomici, sulle popolazioni di insetti nocivi senza interferire sui delicati equilibri ecologici che ne regolano i rapporti. Le più recenti acquisizioni dell'entomologia in ambito tecnologico sono le biotecnologie tese a sviluppare metodi di controllo biologico degli insetti dannosi sfruttando i rapporti di antagonismo con altri insetti. La biotecnologia è applicata in particolare nelle biofabbriche veri e propri allevamenti finalizzati alla produzione su scala industriale di organismi ausiliari da utilizzare in alternativa agli insetticidi.

    Oltre all'entomologia, vi è un ramo secondario, che non tratta d'insetti (Coleotteri, Lepidotteri..ecc) Ma bensì di Aracnidi, quali:
    -Ragni
    -Scorpioni
    -Pseudoscorpioni
    -Opilionidi
    -Solifugi
    -Palpigradi
    -Uropigi
    -Amblipigi
    -Ricinuleidi

    Gli acari e zecche, pur essendo aracnidi, sono però studiati in un altro settore, l'acarologia.
    L'aracnologo si può specializzare su diversi tipi di aracnidi.
    Il più conosciuto aracnologo è Rick C. West, studioso di Terafosidi e Migali.
     
    Top
    .
0 replies since 28/10/2009, 12:05   185 views
  Share  
.