[Recensione DS] - Nintendogs

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Serenity~

    Group
    Staff in pausa
    Posts
    23,770
    Location
    Luna

    Status
    Offline
    image
    image
    image

    Genere: Azione, Simulazione
    Piattaforma: NintendoDS
    Produttore: Nintendo
    Distributore: Nintendo
    Prezzo: 40 €

    Nintendogs è un videogioco per Nintendo DS che simula la cura e l'addestramento di un cucciolo di cane virtuale. Il giocatore interagisce col cucciolo attraverso il pennino, il touch screen e il microfono integrati nel DS. É disponibile in Italia in quattro versioni differenti per le razze disponibili all'inizio del gioco: Labrador & Amici, Bassotti & Amici, Chihuahua & Amici, Dalmata & Amici.
    Nintendogs è diventato un fenomeno di massa in Giappone e Nord America.
    Nintendogs è da sempre stato descritto come una versione moderna del Tamagotchi . Niente di più sbagliato. A differenziare da subito i due prodotti c’è una caratteristica essenziale: il Tamagotchi cresceva e moriva, i cani di Nintendogs non invecchiano né muoiono. Una componente che può subito far storcere il naso a qualcuno, perché, è giusto dirlo, la crescita e la morte sono aspetti importanti di una “simulazione di vita”. Accudire un cane che non cambia è poco verosimile, e si scontra con l’intento di donare al gioco la maggior verosimiglianza possibile, come testimoniano l’utilizzo del riconoscimento vocale e la possibilità di toccare, per quanto virtualmente, la dolce creatura. C’è chi dice che Nintendo si sia voluta tutelare da eventuali cause legali, ma ammettendo che sia vero, rimane una giustificazione poco valida. Perché in realtà la mancanza dello sviluppo leva parte del piacere di allevare un cane.
    All’inizio del gioco vi verrà data la possibilità di visitare il canile dove potrete adottare il vostro nuovo amico. La scelta è limitata da un numero prestabilito e diverso di razze per ogni versione. Le versioni disponibili sono tre: la Chihuahua & Friends (Chihuahua, Yorkshire Terrier, Pastore Tedesco, Pastore Scozzese, Cavalier k.c. Spaniel, Boxer), la Lab & Friends (Labrador Retriever, Schnauzer nano, Barbone Toy, Zwergpinscher, Pembroke Welsh Corgi, Shiba) e la Dachsund & Friends (Beagle, Schnauzer nano, Shih Tzu, Carlino, Golden Retriever, Siberian Husky). Ogni versione ha quindi sei razze diverse, ma in ognuna possono essere sbloccate altre razze, accumulando “punti allenatore”. Inoltre, sfruttando la connessione wireless del Nintendo DS e incontrando altri proprietari di cani virtuali, si sbloccherà la razza dei loro cuccioli.
    Una volta scelto il vostro nuovo amico bisognerà per prima cosa dargli un nome. Entra qui in gioco la tanto decantata funzionalità del microfono. Dovrete ripetere ad alta voce per tre volte il nome desiderato, finché il cucciolo non lo imparerà. È solo la prima delle numerose soddisfazioni che vi attenderanno. Perché, col progredire del gioco, potrete insegnargli altri comandi, che vanno dal semplice “seduto” al classico “a cuccia”.
    Accudire un cucciolo significa anche nutrirlo e lavarlo. A questo scopo risulta di fondamentale importanza il negozio, presso cui ci si può rifornire di ogni genere alimentare di prima necessità, ma anche di giochi o accessori di vario genere.
    Parte della giornata può essere spesa per allenare il cane in diverse discipline. La prova di agilità lo vedrà impegnato in percorsi ad ostacoli, che solo una giusta dose di allenamento gli consentirà di superare. Oppure c’è il lancio del frisbee, o ancora la prova di obbedienza, che vi darà modo di saggiare il grado di apprendimento del cucciolo ai vostri comandi vocali. Quando vi sentirete certi della sua preparazione potrete iscriverlo alle competizioni e fargli fare “carriera”, accumulando così sia denaro sia “punti allenatore”. I soldi permettono di provvedere al mantenimento del cucciolo e successivamente di adottarne altri, mentre i “punti allenatore” di sbloccare, ad esempio, nuove razze.
    Il tempo scorre tra una passeggiata e un allenamento, senza dimenticare di coccolare il cane, accarezzandolo col pennino o lanciandogli palline o altri oggetti. C’è da dire che l’intelligenza dei cuccioli è di alto livello: ogni cagnolino reagisce in maniera “personale” alle cose. Ci sono cani più timorosi e altri più spavaldi, alcuni dormiglioni e altri più socievoli. Anche la realizzazione tecnica è di ottimo livello: i cani rappresentati su schermo sono fedeli copie poligonali delle razze esistenti e sono animati in maniera decisamente realistica.
    Da quanto detto Nintendogs sembra un gioco sì particolare, ma anche capace di regalare molte soddisfazioni. Impressione che si scontra però con alcuni difetti, sia tecnici che strutturali.
    Il riconoscimento vocale, ad esempio, è così preciso da diventare allo stesso tempo un limite. Una volta insegnato un comando al cane è necessario ripeterlo con lo stesso tono e la stessa inflessione, pena il mancato riconoscimento. Alla lunga può diventare snervante, e “costringervi” a preferire il richiamo tramite fischio o pennino a quello tramite nome. Inoltre, col passare del tempo, emerge chiaramente la poca varietà delle azioni da compiere. C’è chi obietta che con un cane reale non si possono fare certo molte più cose di quelle che offre Nintendogs, ma potrei replicare che un cane reale cresce, può ammalarsi e muore.
    imageimage
    imageimage
    Nintendogs ha ricevuto un punteggio perfetto di 40/40 dalla rivista giapponese specializzata Famitsu. Questo risultato era stato precedentemente raggiunto da soli altri 4 giochi (Vagrant Story, The Legend of Zelda - Ocarina of Time, Soul Calibur e The Legend of Zelda - The Wind Waker). La critica europea ed americana ha attribuito al gioco un punteggio variabile fra 7/10 e 8/10, evidenziandone la scarsa longevità ed alcuni difetti.
    Nintendogs è in vendita in Italia e nel resto d'Europa dal 7 ottobre 2005. Il gioco è disponibile in Giappone dal 18 aprile 2005, vendendo nella settimana di lancio 168,000 copie e quadruplicando le vendite del Nintendo DS (nello stesso periodo venivano inoltre lanciate le versioni blu e rosa della console). Negli Stati Uniti è in vendita dal 22 agosto 2005, vendendo 250.000 nei 7 giorni successivi.
    Nel mese di febbraio 2006 Nintendo ha dichiarato che Nintendogs ha venduto circa 4,5 milioni di copie in tutto il mondo, di cui 2 milioni nel solo territorio europeo. Nel gennaio 2008 Nintendo ha reso noto di aver venduto 8 milioni di copie del gioco in Europa.In tutto il mondo sono state vendute 15.77 milioni di copie.
    imageimage
    imageimage



    Grafica:9
    Sonorità:9
    Votazione finale:9

    A mio parere nintendogs è un gioco molto divertente che permette di dare l'oppurtinità ai ragazzi di tenere un cucciolo tutto loro.La grafica è fatta molto bene e curata nei minimi dettagli,anche la sonorità è semplice ma molto melodica e bella da ascoltare.I cuccioli sono molto teneri e belli,è un'esperienza da provare sicuramente.


    Alcuni trucchi:
    -Se mettete il fiore di ibisco ad un Husky e poi fate una passeggiata,vi porterà regali rari.
    -Facendo uscire di notte (decisamente tardi tipo le due o le tre) i cuccioli trovano sempre molti oggetti e di valore come lingotto, anello di fidanzamento, vaso pregiatissimo ecc...
    -Ascoltando i seguenti dischi:
    Valzer dei fiori= i cani piroettano

    Riposino= i cani si sdraiano e si addormentano

    El Toreador= i cani sconosciuti iniziano a rincorrere il mio cane

    Sorpresa= ad ogni rumore forte il mio cane inciampa
     
    Top
    .
  2. LadyHikary
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io c ho giokato...è una palla!xD
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Serenity~

    Group
    Staff in pausa
    Posts
    23,770
    Location
    Luna

    Status
    Offline
    beh xò x ki nn ha mai giocato deve essere bello XDDDDDDDD
     
    Top
    .
  4. ~El Barto™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ci ho giokato e secondo me lo stilo viene sfruttato benissimo
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Serenity~

    Group
    Staff in pausa
    Posts
    23,770
    Location
    Luna

    Status
    Offline
    infatti quoto!!!xD
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Human After All

    Group
    Membri Storici
    Posts
    34,051
    Location
    Da Dove Inizia Tutto

    Status
    Offline
    poi quanto quel cane nn capisce >.<
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Serenity~

    Group
    Staff in pausa
    Posts
    23,770
    Location
    Luna

    Status
    Offline
    xD
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Co-founder
    Posts
    4,720
    Location
    sidney!!!

    Status
    Offline
    io ho provato a giocare con l'emu ma nn puoi insegnarli il nome se gioki su pc xciò nn ti fa andare avanti
     
    Top
    .
  9. ¤Fanta93¤
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    muha io nn ci giocavo da 1 anno qnd ci ho riprovato i cani avevano le pulci k gli aveano allestito il circo sopra...Saltavano dappertuttoXD
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Serenity~

    Group
    Staff in pausa
    Posts
    23,770
    Location
    Luna

    Status
    Offline
    xddddddddddd
     
    Top
    .
  11. Misty95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao secondo me dopo un pò che giochi ti stufi ma se ricominci ti ritorna la voglia
     
    Top
    .
  12. BOH
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bè capita così con molti giochi...
     
    Top
    .
  13. smemolove
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ehi ragazzi vi preogo ho bisogno del vostro aiuto >.< il mio cane si scorda il nome..l'ho fatto 10 volte e ancora non lo impara..ho provato di tutto anche a registrarlo nel telefonino per evitare cambiamenti nel tono di voce ma niente >_< cosa devo fare?

    CITAZIONE (»Simøna™ @ 10/2/2008, 15:06)
    infatti quoto!!!xD

    tu hai nintendogs? xke ho bisogno di qualcuno che mi sappia dire come fare a far imparare il nome al cane xke è tutta la mattina che ci provo ma niente..se lo scorda..
     
    Top
    .
  14. gabberpaura
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cè anke un cod per il tmpo infinito ^_^
     
    Top
    .
13 replies since 9/2/2008, 16:14   4341 views
  Share  
.