[Recensione DS] - Mario Party

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Serenity~

    Group
    Staff in pausa
    Posts
    23,770
    Location
    Luna

    Status
    Offline
    Mario Party è il primo episodio della serie omonima di videogiochi, apparso sulla console Nintendo 64 nel 1998. Si tratta in sostanza di un gioco dell'oca in versione videogame, opportunamente arricchito e variegato in maniera sempre più estrema con l'andare del tempo e con l'uscita di nuovi capitoli. In questo gioco il vostro obbietivo è quello di avere 100 stelle per realizzare la Grande Stella del Potere.

    In questo primo capitolo è possibile l'utilizzo di 6 personaggi (in seguito ne verranno aggiunti altri) che sono: Mario, Luigi, Wario, Peach, Yoshi e Donkey Kong (abbreviato in DK nel gioco per motivi di spazio). Il gioco è strutturato in modo da permettere il lancio dei dadi a tutti i giocatori e alla fine di ogni turno tutti prenderanno parte ad un minigioco in cui sarà possibile ottenere come premio dei Gettoni che serviranno in seguito per comprare le Stelle (20 Gettoni per una stella). Alla fine del gioco, colui che avrà in suo possesso il maggior numero di stelle vincerà. Sono presenti minigiochi a squadre in cui si potrà giocare in schieramenti di 2 vs 2 o 3 vs 1.

    Serie

    I primi tre titoli della serie vedono la luce sul Nintendo 64, console che precede il GameCube sul quale escono gli altri quattro capitoli della saga. Lo scopo del gioco è quello di vincere la partita acquistando stelle e vincendo i minigiochi previsti su uno dei differenti tabelloni disponibili. Da sottolineare l'innovazione del microfono apportata dal sesto episodio. Il settimo è uscito nel gennaio 2006, mentre l'ottavio capitolo vede la luce su Wii il 22 giugno 2007. Oltre alle versioni per Gamecube e Nintendo 64, è uscito anche un Mario Party Advance per Game Boy Advance, in cui la meccanica di gioco non è differente. Il 23 novembre 2007 è la volta del Nintendo DS con Mario Party DS, primo capitolo della serie portatile con grafica 3D.

    Il punto cardine di questo titolo è sicuramente l'aspetto multiplayer, grazie al quale si ha la possibilità di giocare 4 contro 4 ad una vera battaglia a turni tra minigiochi e trabocchetti.

    Nel gioco vi sono caselle diverse, le quali hanno un effetto particolare sul personaggio che ci finisce sopra.

    * Caselle Blu - Il giocatore guadagna 3 Gettoni, o 6 negli ultimi cinque turni.
    * Caselle Rosse - Il giocatore perde 3 Gettoni, o 6 negli ultimi cinque turni.
    * Caselle ? - Queste caselle attivano degli eventi diversi per ogni tabellone.
    * Caselle ! - Attivano un minigioco speciale chiamato Chanche Time.
    * Caselle Stella - Attivano un minigioco speciale per un solo giocatore.
    * Casella Bowser - Si attiveranno diversi eventi legati a Bowser, i quali hanno effetti negativi sulla partita.

    "Casella di Toad "-spunterà un dado di due colori il rosso vi permetterà di tirare di nuovo il dado,il blu vi farà restare fermi un turno.

    I Tabelloni

    * DK's Jungle Adventures (Avventure della Giungla di DK)
    * Peach's Birthday Cake (Torta di Compleanno di Peach)
    * Yoshi's Tropical Island (L'isola Tropicale di Yoshi)
    * Wario's Battle Canyon (Il Canyon della Battaglia di Wario)
    * Luigi's Engine Room (Sala Motori di Luigi)
    * Mario's Rainbow Castle (Il Castello Arcobaleno di Mario)
    * Bowser Magma Mountain (La Montagna di Magma di Bowser)
    * Eternal Star (Stella Eterna, disponibile una volta ottenute tutte le Stelle)

    Gli altri personaggi del gioco li possiamo incontrare sui tabelloni,e sono:

    * Koopa Troopa (Regala dei Gettoni al giocatore).
    * Bowser (Ruba Gettoni al giocatore).
    * Boo (Ruba Gettoni e Stelle agli altri giocatori per darli al giocatore che lo chiama, in cambio di una somma di denaro).
    * Whomp
    * Toad (Darà una stella al giocatore, nel caso egli abbia 20 Gettoni da dare)
    * Goomba
    * Pianta Piranha
    * Blooper
    * Yoshi
    * Twhomp
    * Bob-omb e Buon-omba
    * Tipo Timidottero
    * Robot operaio
    * Lakitu
    * Statue di Bowser
    * Mini Bowser

    Ed eccolo che ritorna sul NDS:
    è il mitico Mario Party.

    image

    Che gioco strano, questo Mario Party DS! Un gioco strano fin dalle premesse, che questa volta vedono Mario e compagni finire in un guaio di quelli grossi. Per una serie di sfortunate coincidenze, infatti, il Regno dei Funghi viene bersagliato da una pioggia di meteoriti, scatenando il panico tra i tanti Toad che vivono nei pressi del castello della Principessa Peach. La tempesta di asteroidi, come ovvio, turba quindi la proverbiale quiete micologica del Regno di Peach, quiete messa in crisi anche da alcuni inviti recapitati a Mario e compagni dai servitori di Bowser. Gli inviti in questione parlano chiaro: Il Signore dei Goomba e dei Koopa vuole scusarsi con idraulici, gorilla e principesse assortite organizzando una cena di quelle veramente spettacolari. Come ovvio Mario, Wario e compagni cadono nella trappola, perché l’invito di Bowser è in realtà un astuto stratagemma per imprigionare gli abitanti del Regno dei Funghi, rimpicciolirli fino a farli diventare minuscoli e abbandonarli in giro per il mondo.

    IL SOLITO TIRO DI DADI
    E sia, la trama di Mario Party DS, raccontata per mezzo di un breve filmato “a fumetti”, è assolutamente delirante. Non che il gioco vero e proprio sia da meno, comunque: l’idea di avere a che fare con un mondo dalle dimensioni gigantesche (visto che, come accennato, Mario e soci si sono ritrovati “miniaturizzati”) ha permesso ai tipi di Hudson di venirsene fuori con dei tabelloni piuttosto simpatici e, alla vista, piuttosto originali (almeno rispetto ai canoni della serie). In Mario Party DS, infatti, potremo correre sui libri della biblioteca di Kamek o calpestare i tasti del pianoforte di Toadette, tanto per fare due esempi.




    Non potevamo di certo soprassedere su questo corposo aggiornamento relativo a Mario Party DS, primo episodio della serie Nintendo a vedere la luce sulla console portatile. Si tratta di ben 33 screenshot, di un coloratissimo art work e dello spot TV giapponese.
    Forte di uno sfruttamento intensivo di tasti, touch screen e microfono, il gioco proporrà cinque modalità (più la "Gallery", dove sbloccare 150 premi tra musiche, filmati e altro) di cui due giocabili anche a quattro simultaneamente, con una sola cartuccia. 70 minigiochi e otto personaggi selezionabili - Mario, Luigi, Wario, Waluigi, Yoshi, Daisy, Peach e Toad.

    image
    image
    image
    image
    image
    image
    image

    Voti:
    Grafica:7
    Sonorità:8
    Votazione complessiva:7.5


    La mia opinione:
    La prima volta che ho giocato a Mario Party,non avevo ancora capito bene il funzionamento.Man mano che ci ho preso gusto ho cominciato a divertirmi tantissimo.Il mio personaggio preferito è la principessa Peach.Io ho giocato prevalentemente col 2,col 3 e un po' meno col primo.Ora vorrei provare anche gli altri...Comunque sia la grafica è a 3D(3 dimensioni) ed è ben strutturata,mentre la sonorità è molto piacevole e rilassante.E' molto meglio dei classici giochi da tavolo ed è molto istruttivo per la strategia,che si trova alla base di questo stupendo gioco.
     
    Top
    .
  2. daisy_01
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ti dò ragione eccome,il mio persanaggio preferito è la principessa daisy. il mio voto è 10 e lode!!!:)
     
    Top
    .
1 replies since 7/2/2008, 21:41   2361 views
  Share  
.