Aumentare RAM pc fisso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jøkër
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho un pc fisso acquistato circa una decina di anni fa e vorrei aumentare la memoria RAM. attualmente ho 1 giga e vorrei portarla almeno a 2. cosa devo fare per cambiarla? c'è qualche altro pezzo del pc che deve essere compatibile con la nuova RAM? vorrei delle delucidazioni in merito, grazie.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Bronzo alla 3a Olimpiade Internazionale di Scienze della Terra, 2009; Argento alla 23a Olimpiade Internazionale di Biologia, 2012

    Group
    Admin
    Posts
    21,185
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Non è mica detto che si possa aumentare la ram :ehoo:
    Quello che devi vedere sono principalmente quattro cose:
    1) Il miglior tipo di ram che supporta la tua scheda madre (o il tipo di ram che hai già, anche se magari potresti metterne una più veloce)
    2) Il numero di slot ram che ha la scheda madre
    3) La ram massima supportata dalla scheda madre
    4) Il processore (se è solo a 32-bit più di 4GB di ram sono inutili, e già 3GB sono al limite massimo della memoria utile, poi va da se che se hai un processore da 800MHz puoi anche mettere millemila GB di ram e il vantaggio che ottieni non è comunque più di tanto xD)
    Questo per capire a quanto poi arrivare... Se conosci il modello della scheda madre e del processore sono sufficienti per vedere su internet sta roba xD
    Poi per evitare di comprare roba inutile/scegliere la configurazione più efficace a parità di prezzo devi vedere quante schede ram hai inserito (ad esempio, 1GB di ram potrebbe essere ottenuto o con una singola scheda da 1GB o con due da 512MB ciascuna) xD
     
    Top
    .
  3. Jøkër
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non conosci qualche programma per sapere tipo di scheda madre, processore e tutto il resto che ho nel pc?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Human After All

    Group
    Membri Storici
    Posts
    34,051
    Location
    Da Dove Inizia Tutto

    Status
    Offline
    Everest!
     
    Top
    .
  5. Pikachu 96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per il processore, semplicemente fai:

    Tasto Destro su Risorse del Computer --> Proprietà
     
    Top
    .
  6. Jøkër
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho fatto un report con un programma:

    http://speccy.piriform.com/results/CHYKULDNmrKpPXSLsEBELlF
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Bronzo alla 3a Olimpiade Internazionale di Scienze della Terra, 2009; Argento alla 23a Olimpiade Internazionale di Biologia, 2012

    Group
    Admin
    Posts
    21,185
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Ok... Supponendo che i dati di quel coso siano affidabili:
    1) La scheda madre supporta al massimo DDR400
    2) Ha 3 slot di ram
    3) La scheda supporta al massimo 16GB di ram
    4) Il processore è un Pentium 4 Northwood, il che dovrebbe significare che non supporta sistemi operativi a 64-bit (il supporto dovrebbe essere stato incluso solo da Prescott in poi), quindi oltre 3GB non conviene, oltre 4GB non ha senso (anche se il processore dovesse supportare il 64-bit dovresti comunque rivedere il sistema operativo, poi xD)

    Tu hai 1GB di ram, diviso tra due schede (che suppongo siano due da 512MB ciascuna xD), perciò se vuoi arrivare a 2GB dovresti comprare almeno una scheda da 1GB. Poi questa andrebbe nello slot vuoto, dandoti i 2GB, ma non otterresti un gran che Perché? Perché almeno una di quelle due schede che hai (ma suppongo tutte e due) operano a 133MHz, quindi anche se mettessi un'altra scheda che opera a 400MHz, sarebbe forzata a lavorare comunque a 133MHz (tieni presente che già 400MHz sono molto poco rispetto agli standard "moderni").
    Perciò, già prendendo una scheda da 1GB DDR400 e levando le altre due otterresti qualche vantaggio, se proprio tieni ai 2GB compra due schede nuove da 1GB DDR400 (o una sola da 2GB) e leva le altre due xD In sostanza, le configurazioni che ti convengono sono:
    a) 1 scheda da 1GB DDR400 (le due che hai vanno messe da parte)
    b) 1 scheda da 2GB DDR400 / 2 schede da 1GB DDR400 (le due che hai vanno messe da parte)
    c) 1 scheda da 2GB DDR400 + 1 scheda da 1GB DDR400 / 3 schede da 1GB DDR400 (le due che hai vanno messe da parte)
    Di b e c sono preferibili le seconde alternative (anche per considerazioni di sfiga: metti che se ne rompe una, hai comunque l'altra che funziona xD)

    Tieni presente però che con quel processore, che è single-core e non supporta Hyper-Threading, non puoi comunque ottenere più di tanto xD

    Per comprare la scheda dovresti smontare il PC (tanto prima o poi dovrai farlo :ehoo:), prendere una delle schede e portarla al negozio, in modo da essere sicuro di prenderne una con gli attacchi uguali... Sempre che tu non voglia portarla ad un tecnico e far fare tutto a lui xD Se la compri tu stai attento quando la compri a prendere una DDR400 e non una DDR133 come quella che hai xD (ovviamente non prendere DDR2/DDR3)
     
    Top
    .
  8. Jøkër
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la mia idea era di togliere quelle due da 512 mega e metterne due da 1 giga, come poi mi hai suggerito tu. per quanto riguarda smontaggio e montaggio è una stronzata dato che l'avrò fatto mille volte per pulire all'interno il pc xD

    su internet le trovo queste RAM DDR400?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Bronzo alla 3a Olimpiade Internazionale di Scienze della Terra, 2009; Argento alla 23a Olimpiade Internazionale di Biologia, 2012

    Group
    Admin
    Posts
    21,185
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Sì, costano una trentina di euro... Però stai attento a prendere quelle giuste, saresti più sicuro ad andare in un negozio xD
     
    Top
    .
  10. Jøkër
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ovviamente prima di fare acquisti incauti vado in un negozio di pc e mi informo la ;)
     
    Top
    .
9 replies since 27/12/2011, 21:58   57 views
  Share  
.