Guida: linguaggio del corpo dei gatti

Come riconoscere e capire un determinato movimento del gatto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,572
    Location
    Dall'area 51 (dum dum)

    Status
    Offline
    Sicuramente tutti gli amanti dei gatti sanno che quest'ultimi sono animali molto indipendenti, che hanno bisogno della loro intimità e e di una certa libertà. Ma non bisogna per forza essere dei grandi appassionati di gatti per capire che questi simpatici animaletti pelosi difficilmente lasciano trapelare le loro emozioni, cosa che il più delle volte rende difficile il loro rapporto con l'uomo. Tutto ciò è dipeso dal fatto che i gatti sono animali che non si esprimono con la voce o il verso come l'uomo, bensì con i movimenti del corpo. Perciò, grazie all'esperienza di molti amanti dei gatti, con tutto che ognuno di questi bellissimi felini è un mondo a se, possiamo riconoscere dei determinati movimenti che il gatto compie quotidianamente e spiegarne il significato.
    Spero che questa piccola guida vi aiuti a capire meglio il vostro amico a quattro zampe.

    Coda dritta come un'asta
    Se il vostro gatto, appena vi vede, vi viene incontro con la coda totalmente dritta significa che vi sta affettuosamente salutando. Questo movimento della coda è un saluto che di solito i cuccioli riservano alla madri e che i gatti adulti riservano ai loro "amici mici". Ritenetevi fortunati, siete molto importanti per loro.

    Coda dritta con la punta piegata su un lato
    Questa determinata posizione della coda indica che il vostro gatto è attratto da qualcosa che lo incuriosisce (una busta/scatola dove saltare dentro, una foglia che cade).

    Coda tenuta a riposo con la punta in movimento
    Quando i gatti agitano la coda non è mai un buon segno. Diversamente dai cani che agitano la coda per esprimere la loro felicità, i gatti agitano la coda per esprimere il loro nervosismo. Quando il gatto agita la punta della coda in quel modo significa che qualcosa lo sta irritando e che deve smetterla subito

    Coda dimenata convulsamente
    Attenzione a questo avvertimento, è molto pericoloso. Se il vostro gatto dimena vistosamente la coda in questo modo significa che il limite della sua sopportazione è stato superato e che non è disposto a tollerare più ciò che lo infastidisce. La sua reazione successiva cambia a seconda del carattere del gatto: alcuni gatti si allontanano dalla fonte della loro irritazione, altri gatti attaccano la fonte violentemente. Aspettatevi dunque, se siete voi ad infastidire il gatto, tanti graffi e qualche morso da un gatto arrabbiatissimo!

    Coda distesa orizzontalmente con la punta in movimento
    Di solito questa posizione significa solo una cosa: agguato. Quando la coda del gatto assume questa determinata posa significa che il gatto ha puntato una preda (animale o pupazzo) ed è pronto per attaccare. Di solito il gatto assume questa posa accovacciandosi a terra e quando si sente pronto per attaccare oscilla velocemente il posteriore per prepararsi la spinta necessaria per spiccare un salto.

    Coda curva su un lato
    Per molti padroni questa posizione della coda è l'inizio di un vero e proprio calvario, per altri l'annuncio di un'imminente gioia; quando il gatto posiziona la coda in questo modo significa che è sessualmente pronto per accoppiarsi con i suoi simili (e di imbrattare le pareti di urina se il gatto è maschio!!)

    Pelo irto, gobba sulla schiena e orecchie rivolte all'indietro
    Quando un gatto ha paura o si sente minacciato da qualcosa assume la tipica posizione da "gatto eccitato", ovvero rizza i peli della coda e della schiena e inarca quest'ultima formando la famosa gobba. Questa posizione indica che il gatto si sente a disagio e cerca di sembrare più grosso e minaccioso per spaventare a sua volta ciò che lo minaccia e allontanarlo. Spesso se la minaccia non si spaventa e si avvicina troppo al gatto quest'ultimo comincerà ad attaccarla con zampate e morsi. Questa posizione viene accompagnata spesso e volentieri da soffi e lamenti.

    Posizione semi accovacciata e movimento febbricitante della coda
    Di solito il gatto assume questa posizione in un momento molto intimo, che difficilmente il padrone può vedere. Se però vi capita di vedere questa curiosa posizione dentro casa è troppo tardi: il vostro gatto sta già urinando!

    Posizione accovacciata con versi rochi e lingua fuori dalla bocca
    Quando il gatto assume questa posizione può diventare molto spaventoso e di solito i padroni si preoccupano parecchio nel vederlo così, perché il gatto, accovacciandosi, caccia la lingua dalla bocca e inizia a spingere con un colpo di reni e a lanciare versi strani. In realtà questo stato inquietante del gatto non è preoccupante perché il nostro amico sta solo cercano di sputare una palla di pelo che gli irrita la gola.






    Se qualcun altro amante dei gatti vuole condividere con noi la sua conoscenza sui comportamenti e i rispettivi significati dei gatti può rispondere a questa discussione così da aiutare lo staff del forum ad incrementare questa guida :)
     
    Top
    .
0 replies since 2/11/2013, 22:21   152 views
  Share  
.