Guida allo scripting di base - Hack Rom Pokemon

Guida all'uso di XSE 1.1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [(SisarTheBest)]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    salve a tutti volevo farvi una domanda ^.^ ho lo stesso problema di PENZO.Ho provato di tutto ma gli ingranaggi rimangono sempre grigi e se provo a cliccarli non succede nienteè un problema che ha la mia applicazione?Spero risponderete....grazie ^^ :unsure:
     
    Top
    .
  2. ~ iCaesar ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non uppare, ne tantomeno scriverenin maiuscolo, ne tanto meno in grande.

    Devi usare a-text per questo
     
    Top
    .
  3. Kingdom hearts 2010
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate la mia ignoranza ma sono nuovo in materia di hack in generale. Qualcuno potrebbe dirmi come creo una persona perchè non ho ben capito
     
    Top
    .
  4. Kingdom hearts 2010
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma per ricevere gli oggetti è la stessa cosa del givepokemon o è diverso?
     
    Top
    .
  5. MinKo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @Kingdom Hearts 2010. per creare una persona basta che apri advance map, carichi la rom poi e clicca su vista eventi poi scorri la barretta aggiungi una persona e cambia eventi, poi sposti la persona dove ti pare e fatto questo salvi le modifiche sotto spoiler le screen.


    SPOILER (click to view)

    SPOILER (click to view)
     
    Top
    .
  6. Kingdom hearts 2010
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si a quello ci ero arrivato da solo dopo un po' che avevo scritto, ma poi mi si è guastato il computer e non ho potuto avvisare. Comunque grazie della risposta
     
    Top
    .
  7. Thebeastlucario
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cicko @ 29/4/2009, 16:00)
    VISTO CHE TANTI LO DICONO (CHE CLICCANO GLI INGRANAGGI NON ESCE NIENTE) VI DICO: SCARICATEVI LA MIA VERSIONE! PROBABILMENTE LA VOSTRA NON è LA MIA E MOLTE SONO DIFETTOSE!
    Ed eccomi arrivato con un'altra guida! Questa riguarderà lo scripting, per coloro che sono proprio ai livelli di base. ora vi spiegherò un po' cos'è uno script. lo script è un linguaggio di programmazione, che nelle ROM viene usato per creare degli eventi. ecco cosa vi servirà:

    XSE (Xtreme Script Editor) (Click)
    advancemap
    una ROM (io uso pokemon ruby)



    intanto aprite XSE e caricate la rom (FILE<---Apri). ed ecco come fare gli script (da scrivere nella casella grande)!

    MESSAGGI SEMPLICI
    ecco come iniziano tutti gli script usando XSE:

    1)
    CODICE
    #dynamic 0x800000

    questo serve perchè a fine script il programma cercherà un offset libero a partire da 800000.

    2) poi si aggiunge:
    CODICE
    #org @inizio

    oppure
    CODICE
    #org 0x800000

    Iniziamo dicendo che l'inizio di uno script che inizia con il carattere "@" si trova ad un offset libero trovato dal comando "#dynamic" , e da lì inizieranno i comandi . L'altra scrittura è simile , ma con la differenza che l'offset è specificato.

    3) poi si aggiungono
    CODICE
    lock
    faceplayer


    SPOILER (click to view)
    lo script sarà quindi così:
    CODICE
    #dynamic 0x800000

    #org @inizio
    lock
    faceplayer


    il comando lock fa si che tutti i movimenti del personaggio vengano sigillati. se vogliamo che tutti quanti si fermino si mette al posto di "lock", "lockall". il secondo, "faceplayer", fa si che la persona a cui si parla si giri verso di te.

    4)ora si aggiunge :
    CODICE
    message @msg 0x6


    5)poi aggiungiamo
    CODICE
    release
    end


    release rilascia la persona mentre end finisce lo script.

    SPOILER (click to view)
    ora lo script è cosi:
    CODICE
    #dynamic 0x800000

    #org @inizio
    lock
    faceplayer
    message @msg 0x6
    release
    end


    6)a questo punto si salta una riga e si scrive questo:

    CODICE
    #dynamic 0x800000

    #org @inizio
    lock
    faceplayer
    message @msg 0x6
    release
    end

    #org @msg
    = "il mio messaggio"


    per aiutarvi col messaggio andate su STRUMENTI<--ADATTATORE DI TESTO e scrivete il messaggio. poi premete il pulsante Converti. copiate ciò che compare sotto nella box piu piccola e lo incollate.

    7)ecco, ora premete il tasto in alto con due ingranaggi blu. se avete fatto tutto giusto vi viene questa schermata:
    (IMG:http://i40.tinypic.com/e1dxlv.jpg)
    vedete che è evidenziato in blu "@inizio"? di fianco c'è il tasto "copia". voi lo premete.

    8)adesso aprite advance map e caricate la rom. naturalmente aprite la mappa e andate nella sezione eventi. create la vostra persona e la posizionate dove volete e poi vedete che nella colonna di destra c'è uno spazio con scritto
    CODICE
    script offset:
    $000000

    selezionate gli zeri e premete CTRL-V. ecco che il vostro offset si è incollato al posto degli 0!! ora salvate e il gioco è fatto, quella persona dirà proprio ciò che avete scritto!

    NB. avete visto che nello script ci sono 2 "@msg"? questi sono correllati! infatti il primo fa si che lo script venga "indirizzato" al secondo @msg prima di concluderlo!

    LE FLAG

    Le flag sono tipo dei "bottoni,", on e off. queste invece attivano o dsattivano uno script a seconda delle circostanze. un esempio è una persona che prima dice una cosa e poi un'altra.Ci sono due comandi importanti: setflag che attiva una flag; checkflag che controlla se una flag è settata.

    1)prendiamo il nostro solito script:
    CODICE
    #dynamic 0x800000

    #org @primo
    lock
    faceplayer

    e aggiungiamo il comando
    CODICE
    checkflag 0x1000

    intanto, il 1000 sarebbe il numero di una flag.

    2) ora si aggiunge l' IF che serve per mandarti da una perte all'altra dello script. poi il messaggio:
    CODICE
    #dynamic 0x800000

    #org @primo
    lock
    faceplayer
    checkflag 0x1000
    if 0x1 @secondo
    message @msg 0x6


    3)ora settiamo la flag:

    CODICE
    #dynamic 0x800000

    #org @primo
    lock
    faceplayer
    checkflag 0x1000
    if 0x1 @secondo
    message @msg 0x6
    setflag 0x1000


    e concludiamo con "release" e poi "end".

    4)ora dobbiamo creare il goto, cioè dove verrà inviata la flag:
    allo script aggiungiamo:

    CODICE
    #dynamic 0x800000

    #org @primo
    lock
    faceplayer
    checkflag 0x1000
    if 0x1 @secondo
    message @msg 0x6
    setflag 0x1000
    release
    end

    #org @secondo
    message @msg2 0x6
    release
    end


    5)e poi i goto per i messaggi:

    CODICE
    #dynamic 0x800000

    #org @primo
    lock
    faceplayer
    checkflag 0x1000
    if 0x1 @secondo
    message @msg 0x6
    setflag 0x1000
    release
    end

    #org @secondo
    message @msg2 0x6
    release
    end

    #org @msg2
    = questo messaggio apparirà per primo

    #org @msg
    = questo messaggio apparirà per secondo


    6) bene, ora aprite advance map e ripetete il passaggio (8) del capitolo precedente. complimenti, siete dei futuri scripter! Ricordatevi che dovete mettere l'ID della persona a 1000, perchè il checkflag e il setflag sono impostati per la persona numero 1000!

    IL GIVEPOKéMON
    Allora, cominciamo con l'inizio dello script:
    CODICE
    #dynamic 0x800000

    #org @inizio
    lock
    faceplayer
    message @msg 0x6

    ora bisogna aggiungere il comando givepokemon che farà in modo che lo sprite a cui state parlando vi dia un pokemon.
    quindi, sotto "message" si aggiunge:
    CODICE
    givepokemon 0x3 0x5 0x1 0x0 0x0 0x0

    allora: 0x3 indica il pokemon, cambiate il 3 (Venusaur) con il numero del pokemon che volete. il 0x5 indica il livello. lo ritroverete quindi al livello 5. come detto prima, cambiate il numero per cambiare il livello. NON FATE I "FURBETTI" E NON SUPERATE IL 100, VI BRUCIERà LA ROM ;)
    il 0x1 uguale allo strumento che tiene: 0x0=niente, 0x1=masterball...
    gli ultimi tre 0x0 non vanno toccati. indicano i byte o qualcosa del genere.

    ora aggiungete questa semplice flag:
    CODICE
    setflag 0x800

    che farà in modo che una volta ricevuto il pokemon si vada diritti al menu squadra. cambiate 800 con 828 se state usando fire red. 800 infatti è per ruby/zapphire.

    adesso concludete lo script e aggiungete il messaggio:
    CODICE
    #dynamic 0x800000

    #org @inizio
    lock
    faceplayer
    message @msg 0x6
    givepokemon 0x3 0x5 0x1 0x0 0x0 0x0
    setflag 0x800
    release
    end

    #org @msg
    = Tieni un pokèmon!


    Ora concludete come dicono i passaggi (7) & (8) di "MESSAGGI SEMPLICI"

    questa guida è stata creata interamente da CICKO. è vietata la copia senza consenso dell'autore! ringraziamenti: diversi forum di forumcommunity per avermi insegnato!
    BOH, per questo bel forum,
    »Casta™ per avermi insegnato a scriptare grazie alla sua "scuola",
    questa sezione, per avermi insegnato il resto!!!

    Cosa si mette per Farlo Allenatore?con i pkmn intendo...
     
    Top
    .
  8. angi934ever
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vorrei agguingere un paio di cose a questo tutorial, ma visto che non sono un mod, non posso farlo con untutorial a parte... iniziamo!





    MOVIMENTO DELLA TELECAMERA
    allora, questo script non è molto facile quindi inizierò a gradi, intanto scrivendo lo script e poi spiegando passo passo tutte le caratteristiche:
    CODICE
    #dynamic 0x800000

    #org @inizio
    lockall
    special 0x113
    applymovement 0x7f @move
    waitmovement 0x7F
    special 0x114
    setvar 0x9998 0x2
    releaseall
    end

    #dynamic 0x800000 beh, questo è piuttosto semplice, ed è già spiegato in questa discussione.
    lockall blocca tutti i movimenti del gioco, quindi diverso da lock perchè lock blocca solo quelli del pg.
    applymovement 0x7f @move con questo si indica che l'offset è impostato per il movimento, con 0x7f indica che è la telecamera a spostarsi, non il pg.
    waitmovement 0x7f con questo aspetta che venga eseguito il "movement" prima di ogni altra cosa.
    special 0x114 termina l'evento della telecamera, e serve successivamente a continuare a seguirvi mentre camminate, altrimenti rimarrà ferma e non vi seguirà più!
    setvar 0x9999 0x2 non ne ho la più pallida idea xD serve tipo ad attivare lo script calpestabile (perchè questo è uno script calpestabile! XD).
    releaseall cancella l'effetto di lockall, la stessa cosa di release, ma così tutti i movimenti tornano a funzionare (è semplice, perchè se tu scrivi lock dovrai scrivere release, mentre se scriverai lockall dovrai scrivere releaseall!).
    end fine dello script.

    ora vi indicherò la lista dei movimenti nello spoiler seguente:
    RUBINO
    SPOILER (click to view)
    0x00 - Down0
    0x01 - Up0
    0x02 - Left0
    0x03 - Right0
    0x04 - Down1
    0x05 - Up1
    0x06 - Left1
    0x07 - Right1
    0x08 - Down2
    0x09 - Up2
    0x0A - Left2
    0x0B - Right2
    0x0C - HopTileDown
    0x0D - HopTileUp
    0x0E - HopTileLeft
    0x0F - HopTileRight
    0x10 - Delay0
    0x11 - Delay1
    0x12 - Delay2
    0x13 - Delay3
    0x14 - Delay4
    0x15 - Down3
    0x16 - Up3
    0x17 - Left3
    0x18 - Right3
    0x19 - StDown1
    0x1A - StUp1
    0x1B - StLeft1
    0x1C - StRight1
    0x1D - StDown2
    0x1E - StUp2
    0x1F - StLeft2
    0x20 - StRight2
    0x21 - StDown3
    0x22 - StUp3
    0x23 - StLeft3
    0x24 - StRight3
    0x25 - StDown4
    0x26 - StUp4
    0x27 - StLeft4
    0x28 - StRight4
    0x2D - Down4
    0x2E - Up4
    0x2F - Left4
    0x30 - Right4
    0x31 - SlideFaceDown
    0x32 - SlideFaceUp
    0x33 - SlideFaceLeft
    0x34 - SlideFaceRight
    0x35 - RunDown
    0x36 - RunUp
    0x37 - RunLeft
    0x38 - RunRight
    0x3A - HighHopDown
    0x3B - HighHopUp
    0x3C - HighHopLeft
    0x3D - HighHopRight
    0x3E - Up0A
    0x3F - Down0A
    0x42 - JumpDown
    0x43 - JumpUp
    0x44 - JumpLeft
    0x45 - JumpRight
    0x46 - HopDown
    0x47 - HopUp
    0x48 - HopLeft
    0x49 - HopRight
    0x4A - HopDown180
    0x4B - HopUp180
    0x4C - HopLeft180
    0x4D - HopRight180
    0x4E - Down0B
    0x54 - Hide
    0x55 - Show
    0x56 - Alert
    0x57 - Question
    0x58 - Love
    0x5A - Pokeball
    0x63 - Up0B
    0x65 - Right0A
    0x66 - RunStopLoopDown
    0x67 - RunStopLoopUp
    0x68 - RunStopLoopLeft
    0x69 - RunStopLoopRight
    0x6A - StDown1i
    0x6B - StUp1i
    0x6C - StLeft1i
    0x6D - StRight1i
    0x6E - StDown5
    0x6F - StUp5
    0x70 - StLeft5
    0x71 - StRight5
    0x72 - Down15
    0x73 - Up15
    0x74 - Left15
    0x75 - Right15
    0x7A - Down6
    0x7B - Up6
    0x7C - Left6
    0x7D - Right6
    0x7E - RunDown2
    0x7F - RunUp2
    0x80 - RunLeft2
    0x81 - RunRight2
    0x82 - Down7
    0x83 - Up7
    0x84 - Left7
    0x85 - Right7
    0x86 - IceSlideDown
    0x87 - IceSlideUp
    0x88 - IceSlideLeft
    0x89 - IceSlideRight
    0xFE - End

    ROSSO FUOCO
    SPOILER (click to view)
    guarda giù 0x00
    guarda su 0x01
    guarda a sinistra 0x02
    guarda a destra 0x03
    cammina giù (molto lentamente) 0x08
    cammina su (molto lentamente) 0x09
    cammina a sinistra (molto lentamente) 0x0A
    cammina a destra (Molto lentamente) 0x0B
    cammina giù (lento) 0x0C
    cammina su (lento) 0x0D
    cammina a sinistra (lento) 0x0E
    cammina a destra (lento) 0x0F
    cammina giù (Normal) 0x10
    cammina su (Normal) 0x11
    cammina a sinistra (Normal) 0x12
    cammina a destra (Normal) 0x13
    Jump Down 2 Squares 0x14
    Jump Up 2 Squares 0x15
    Jump Left 2 Squares 0x16
    Jump Right 2 Squares 0x17
    Step Down (Fast) 0x1D
    Step Up (Fast) 0x1E
    Step Left (Fast) 0x1F
    Step Right (Fast) 0x20
    Step on the Spot Down 0x21
    Step on the Spot Up 0x22
    Step on the Spot Left 0x23
    Step on the Spot Right 0x24
    Step on the Spot Down (Fast) 0x25
    Step on the Spot Up (Fast) 0x26
    Step on the Spot Left (Fast) 0x27
    Step on the Spot Right (Fast) 0x28
    Step on the Spot Down (Very Fast) 0x29
    Step on the Spot Up (Very Fast) 0x2A
    Step on the Spot Left (Very Fast) 0x2B
    Step on the Spot Right (Very Fast) 0x2C
    Face Down (Non-Instant) 0x2D
    Face Up (Non-Instant) 0x2E
    Face Left (Non-Instant) 0x2F
    Face Right (Non-Instant) 0x30
    Slide Down 0x31
    Slide Up 0x32
    Slide Left 0x33
    Slide Right 0x34
    Slide Down On Right Foot 0x3D
    Slide Up On Right Foot 0x3E
    Slide Left On Right Foot 0x3F
    Slide Right On Right Foot 0x40
    Slide Down On Left Foot 0x41
    Slide Up On Left Foot 0x42
    Slide Left On Left Foot 0x43
    Slide Right On Left Foot 0x44
    Face Player 0x4A
    Face Away from Player 0x4B
    Jump Down 1 Square 0x4E
    Jump Up 1 Square 0x4F
    Jump Left 1 Square 0x50
    Jump Right 1 Square 0x51
    Jump in Place (Facing Down) 0x52
    Jump in Place (Facing Up) 0x53
    Jump in Place (Facing Left) 0x54
    Jump in Place (Facing Right) 0x55
    Jump in Place (Facing Down->Up) 0x56
    Jump in Place (Facing Up->Down) 0x57
    Jump in Place (Facing Left->Right) 0x58
    Jump in Place (Facing Right->Left) 0x59
    Disappear 0x60
    Reappear 0x61
    "!" box popup 0x62
    "?" box popup 0x63
    "X" box popup 0x64
    "!!" box popup 0x65

    li ho trovati nel web questi codici.
    quindi ad esempio aggiungeremo ciò che ci interessa dopo il comando #org @move, ad esempio:
    CODICE
    #org @move
    #raw 0x0B 'Step Right (Normal)
    #raw 0x0B 'Step Right (Normal)
    #raw 0x0B 'Step Right (Normal)
    #raw 0x0B 'Step Right (Normal)
    #raw 0x14 'Delay5
    #raw 0x14 'Delay5
    #raw 0x14 'Delay5
    #raw 0x14 'Delay5
    #raw 0x14 'Delay5
    #raw 0x14 'Delay5
    #raw 0x14 'Delay5
    #raw 0x14 'Delay5
    #raw 0x14 'Delay5
    #raw 0x14 'Delay5
    #raw 0x0A 'Step Left (Normal)
    #raw 0x0A 'Step Left (Normal)
    #raw 0x0A 'Step Left (Normal)
    #raw 0x0A 'Step Left (Normal)
    #raw 0xFE 'End of Movements

    quindi:
    #org @move già spiegato prima, serve a iniziare il movimento della telecamera, che si richiama all'offset @move.
    #raw 0x0B 'Step Right (Normal) serve a spostare di una casella la telecamera verso destra, in questo caso.
    #raw 0x14 'Delay5 serve a ritardare la telecamera nel punto in cui si ferma il movimento precedente... non è calcolato in secondi, ma quelli che ho fatto io sarebbero in teoria tipo quasi 4 secondi.
    #raw 0x0A 'Step Left (Normal) sposta la telecamera verso sinistra. ricordatevi che dovete fare gli stessi spostamenti che avete fatto all'andato nel verso opposto, sennò la telecamera non tornerà apposto!
    #raw 0xFE 'End of Movements finisce il movimento della telecamera!
    lo script infine verrà così:
    CODICE
    #dynamic 0x800000

    #org @inizio
    lockall
    special 0x113
    applymovement 0x7f @move
    waitmovement 0x7F
    special 0x114
    setvar 0x9998 0x2
    releaseall
    end

    #org @move
    #raw 0x0B 'Step Right (Normal)
    #raw 0x0B 'Step Right (Normal)
    #raw 0x0B 'Step Right (Normal)
    #raw 0x0B 'Step Right (Normal)
    #raw 0x14 'Delay5
    #raw 0x14 'Delay5
    #raw 0x14 'Delay5
    #raw 0x14 'Delay5
    #raw 0x14 'Delay5
    #raw 0x14 'Delay5
    #raw 0x14 'Delay5
    #raw 0x14 'Delay5
    #raw 0x14 'Delay5
    #raw 0x14 'Delay5
    #raw 0x0A 'Step Left (Normal)
    #raw 0x0A 'Step Left (Normal)
    #raw 0x0A 'Step Left (Normal)
    #raw 0x0A 'Step Left (Normal)
    #raw 0xFE 'End of Movements

    ecco a voi un movimento della telecamera! per inserirlo rileggersi il tutorial iniziale.


    spero vi sia stato di aiuto!
     
    Top
    .
  9. angi934ever
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per quelle persone che hanno gli ingranaggi che anche se ci clicchi sopra non succede niente, sappiate che appena ci clikkate avete copiato l offset del vostro script, infatti se aprite word o blocco note e cliccate su incolla vi incollerà l offset dello script!
     
    Top
    .
  10. nata96best
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    devi selezionare l'opzione mostra log
     
    Top
    .
  11. angi934ever
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non si può fare un po' più dettagliato il tutorial, magari aggiungendo il mio tutorial sul movimento della telecamera?
     
    Top
    .
  12. CharizardR
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho aperto la rom ho seguito tutte le istruzioni ma non appare niente!
     
    Top
    .
  13. _Yakon_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Penzo94 @ 1/5/2009, 19:26)
    CITAZIONE (~†Sw4mpy†~ @ 1/5/2009, 12:30)
    allora rispondo io xD la prima cosa che devi fare è aprire la roma (file-apri) poi lo metti e quando vai a cliccare ti esce ^.^

    MIca sono stupido...ho maperto e poi quando clicco non esce niente

    quoto :sisi:
     
    Top
    .
  14. Blaziken 96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho fatto così e poi non mi dice niente
     
    Top
    .
  15. _Yakon_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per far funzionare il tasto con gli ingranaggi blu dovete pigiare su on il simbolo del blocco note che c'è di fianco
     
    Top
    .
87 replies since 29/4/2009, 16:00   23923 views
  Share  
.