Guida alla modifica completa di un Trainer

Giuda a PET e RS Ball

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  1. BOH
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    MODIFICARE COMPLETAMENTE UN TRAINER

    Questa guida vi permetterà di modificare ogni dettaglio relativo ad un trainer presente nella rom.

    PER INIZIARE

    Per cominciare ecco quello di cui avete bisogno :

    - PET : Programma che si trova all'interno di EliteMap
    - RS Ball : Programma che si trova all'interno di EliteMap
    - Una rom


    PASSO 1 : USARE RS BALL

    RS Ball non serve praticamente a nulla, se non per poter avere le immagini di pokemon e personaggi, disponibili anche su PET.

    Ecco cosa dovete fare:

    - Aprite RS Ball
    - Scegliete la rom (che dovrà essere nella stessa cartella di RS Ball)
    - Ora scegliete pokemon dal menù a discesa e clikkate su Dump GFX BANK
    - Ora scegliete trainer e clikkate su Dump GFX BANK

    Il vostro lavoro su RS Ball è già finito.

    NB: se riducete a icona questo programma, spesso crea un errore e dovrete riaprirlo e rifare il procedimento.

    PASSO 2 : USARE PET

    Le effettive modifiche ai trainer e ai loro pokemon si fanno utilizzando pet.
    Inizio dicendovi che pet non è un programma che offre molta affidabilità, e che spesso modificando un trainer lui vi va a rovinare un altro, quindi attenti nelle modifiche a rispettare i limiti della rom come ad esempio non inserire mai un nome più lungo rispetto a quello originale.

    - Aprite la vostra rom in pet

    - Clikkate ad esempio sul primo trainer, in verdefoglia è un trainer con immagine casuale, nessun nome e come categoria "aqua leader"

    - Ora diamogli un nome, clikkando sulla casella nome, potrete vedere che il vostro cursore non sarà all'inzio ma circa a metà...voi dovrete dargli un nome che non superi quella lunghezza in caratteri, ricordandovi di cancellarli prima.

    - Ora potrete scegliere una delle categorie che ci sono sotto (ad esempio avventuriero), oppure modificare quella che c'è con un nome che piace a voi. Per fare questo clikkate su option>edit trainer class e inserite il nome che preferite, stando però attento alle limitazioni che pet vi imporrà nella casella

    - A questo punto non vi resta che scegliere quale sprite associare al vostro personaggio, per farlo clikkate sulle freccette che sono presenti sotto proprio alla sua attuale immagine, fino a che non troverete quella che più vi aggrada.

    - Ora possiamo andare a modificare altri dettagli come la musica di sottofondo (che però sarà caratterizzata da un numero, quindi difficile scegliere se non si sa quale musica corrisponde a quale numero) e gli strumenti che il trainer utilizzerà durante la lotta.

    - Ora non vi resta che modificare i pokemon tenuti.
    Per prima cosa io vi consiglio vivamente di NON MODIFICARE il numero dei pokemon tenuti da ciascun allenatore...questo perchè poi dovrete essere in grado di modificare anche l'offset, altrimenti vedrete pesanti ripercussioni su altri trainer.
    Dopodichè andate a cambiare i pokemon dell'allenatore tramite i comodi menù a discesa sottostanti.
    Vi accorgerete che la modifica delle mosse dei pokemon non funzionerà o vi darà grossi problemi, ma non preoccupatevi: in generale quando scegliete un pokemon questo nel gioco avrà le mosse che gli competono in base al livello che gli avete assegnato, indipendentemente da pet!!

    - Prima di abbandonare pet, clikkate su Save Trainer Data

    PASSO 3 : TRAINER SCRIPT (SOLO PER ESPERTI)

    Ora non vi resta che mettere il vostro trainer all'interno di uno script.

    Per fare questo utilizzate pokèscript e inserite il seguente script

    CODICE
    #org $trainer
    checkflag 0x200
    if B_true goto $done
    trainerbattle 0x001 0x00 $allo $goodbye
    setflag 0x200
    end

    #org $allo
    $allo 1 = Hello.

    #org $goodbye
    $goodbye 1 = Good-Bye!

    #org $done
    end



    0x00 indica battaglia normale, se volete un'altra battaglia mettete:
    - 0x04 per una 2 vs 2
    - 0x05 per una battaglia di tipo rematch, ovvero l'allenatore vi risfiderà più di una volta.

    purtroppo non conosco l'offset ne per i capopalestra, ne per i super4.

    Se voi voleste cambiare le frasi del trainer, magari perchè volete qualcosa di più avvincente, o magari perchè state facendo una rom in italiano, basta che cambiate le scritte "Hello!" e "Good-Bye!"...attenzione però: cambiate solo quelle che non sono precedute dal simbolo del dollaro!

    PASSO 4 : USARE UNZL.GBA (SOLO PER ESPERTI)

    Questa parte della guida vi darà la possibilità di modificare la sprite del vostro trainer...state attenti perchè unzl.gba è molto bello e utile, ma anche delicato, un piccolo errore potrebbe bruciarvi l'intera rom! Quindi prima di iniziare vi consiglio di fare una copia della vostra rom.

    - Aprite unzl.gba (interno ad EliteMap)

    - Andate a cercare l'immagine del vostro trainer:
    In smeraldo i trainer iniziano dal 1868, in rossofuoco dal 1500 circa.
    Le modifiche precedentemente apportate alla vostra rom, potrebbero però aver sbalzato di qualche posizione i trainer.

    - Una volta trovato il trainer clikkate su "save as" e scegliete dove salvare la vostra immagine, se non vi facesse scegliere sarà salvata nella cartella di elite map.

    - Ora andate a modificare la vostra immagine come meglio preferite ricordando queste cose:
    -> Il colore di sfondo deve rimanere lo stesso
    -> Potrete usare solo i 16 colori che sono segnati nella palette che troverete in elitemap in corrispondenza del vostro trainer (ovvero quei 16 quadratini colorati che vedete in basso a destra)
    -> Assicuratevi che una volta finito, il vostro file non sia superiore in dimensioni (kB) rispetto a quello iniziale e che sia esattamente uguali in dimensioni (pixel)...altrimenti rischiate di bruciare la rom

    - A questo punto tornate in unzl.gba, fate "import" e salvate la vostra rom.

    CREDITS

    Questo Tutorial è stato scritto da BOH esclusivamente per il forum https://pokemonflame.forumcommunity.net...vietata la copia!



    Edited by ~ Pumpkin Cicko ~ - 28/10/2009, 00:19
     
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  2. marco 4ever
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    ma come si fa a cambiare il trainer ?
     
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  3. BOH
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    cosa vuol dire "cambiare un trainer"?
     
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  4. PokemonLeggendario
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    Salve a tutti io avrei un piccolo problemino cn l'uso di questi 2 programmi. Quando carico le rom esce una finestra che dice ROM NOT SUPPERTED come posso fare per risolverlo. Ho provato con Verdefoglia (sia Ita che Ing) e Smeraldo (sia Ita che Ing)... Rispondete x favore e grazie in anticipo.... cmq complimeti x il forum e per le guide!
     
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  5. BOH
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    in entrambi i programmi ti esce?
     
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  6. PokemonLeggendario
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    sisi... cn tt e due....
     
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  7. Med95
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    anche a me viene UNSUPPORTED ROM pero' il programma si apre. poi andando su pkmn e cliccando DUMO GFX BANK mi riesce UNSUPPORTED ROM.....AIUTO
     
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  8. ~¢ïçkø§
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    la rom in che lingua è? ed è nella stess cartella dei programmi?
     
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  9. Amiketto
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    Scusassero, ma dopo aver scaricato elite map, mi dice che serve una password..... kuale è?????? :blink: :uff:
     
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  10. ~¢ïçkø§
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    una passssss?????

    questa mi è nuova xd
     
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  11. Amiketto
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    Ma sìììì!!!!! :drop:

    sul vostro sito !!!!! :toc-toc:
     
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  12. BOH
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    intanto non gridare.

    credo che rael abbia sbagliato versione da mettere sul sito, ora gli chiedo di sistemarla
     
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  13. Amiketto
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    Gridare???? <_<
     
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  14. Terra97
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    Ma come si modifica il personaggio princilpale? cioé io con oweword rebirth modifico lo sprite ma non so come modificare il personaggio mentre lancia la ball oppure nella scheda mi aiutate
     
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  15. ~¢ïçkø§
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    devi usare unlz
     
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31 replies since 9/8/2008, 18:20   7584 views
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