Spiegazione e utilizzo del triangolo di tartaglia

Attenzione:Richiede la conoscenza dell'algebra di 3a media

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,760
    Location
    Crotone

    Status
    Offline

    Il triangolo di tartaglia è una serie di numeri che formano un triangolo di grandezza infinita,per generarlo si parte da: 1,immaginando che ai fianchi di esso ci siano due zeri,da lì nasce tutto il triangolo,seguite l'esempio:

    (0) 1 (0) <---questa è la prima linea

    Ecco come calcolare la seconda:

    (0)+1
    =
    1 <--si somma il primo numero con il numero alla sua sinistra,poi si passa al secondo e si fà la stessa cosa,in base al mio calcolo,il primo numero della seconda linea è 1,poi si somma 1 con lo 0 di sinistra,si mettono i risultati vicini e si ottiene:

    1
    1-1

    Eseguendo lo stesso procedimento si calcolano le altre righe,ora io vi posto le prime 5,per le altre fate voi da soli XD

    1
    1-1
    1-2-1
    1-3-3-1
    1-4-6-4-1
    1-5-10-10-5-1

    Ora vi chiederete:"Ma a che cacchio serve il triangolo di tartaglia?"
    Allora:il triangolo di tartaglia viene usato per stabilire i coefficenti da mettere ai risultati delle operazioni di questo tipo:

    (a+b)2

    Se non vi ricordate la "filastrocca" ve la ricordo io: Quadrato del primo termine,doppio prodotto fra il primo termine per il secondo,quadrato del secondo termine,ottenendo questo:

    1a2 2ab 1b2

    L'esempio prima fatto è di un operazione con potenza due,quindi per mettere i coefficenti andate al triangolo di tartaglia,e osservate la riga due,ovvero 1-2-1,ora osservate il risultato dell'operazione e i coefficenti del triangolo di tartaglia,sono gli stessi,nello stesso ordine,ora voi vi chiederete:"Ma a che cacchio mi serve il triangolo se io mi ricordo la filastrocca?",Eheh,quì casca l'asino,fin quando siete su un operazione elevata a potenza due o tre,allora la filastrocca si conosce,ma se vi capita per esempio:

    (ab+ac)5

    Come fate?,semplice!,usando la quinta riga del triangolo di tartaglia,quindi:

    1(ab)5+5(ab)4(ac) +10(ab)3(ac)2 +10 (ab)2(ac)3 +5(ab) (ac)4 +1(ac)5

    Fine

    Se non capite qualcosa dite pure che spiego






     
    Top
    .
  2. ~PrincessTeddie;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io nn ho capito nnt
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Love is a long road

    Group
    Founder
    Posts
    173,912

    Status
    Offline
    Nooo hai sbagliato! XD La nostra prof di matematica l'anno scorso se dicevamo "di tartaglia" ci metteva 2 XD Diceva "è offensivo! si chiama triangolo di niccolò fontana!" XD

    Hai dimenticato di aggiungere che un esponente sale e uno scende :sisi:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,760
    Location
    Crotone

    Status
    Offline
    Quello si dovrebbe sapere dal principio,io ho detto "Spiegazione del triangolo di tartaglia",non:"risoluzione delle potenze di binomio superiori a 3"
    Comunque poi lo metterò XD
     
    Top
    .
  5. ~ iCaesar ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non servono le parentesi per i monomi come "5ac" .. Cioe, non sono obbligatorie. Questo triangolo sara' molto utile in prima superiore, e comunque è sempre indicato nei libri di testo con "di Tartaglia" e , possibilmente , con "o di Fontana" tra parentesi. Pirla la tua prof
     
    Top
    .
  6. Warioss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma se vi capita per esempio:

    (ab+ac)5

    Come fate?

    (ab+ac)^3*(ab+ac)^2 lol!
     
    Top
    .
  7. BOH
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    guarda che come hai detto tu è sbagliato.

    Immagina che ab+ac=4

    4^5 = 1024

    4^3 + 4^2 = 64+16 = 80
     
    Top
    .
  8. ~ iCaesar ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tra l'uno e l'altro non c'è il +, ma il * xD
     
    Top
    .
  9. BOH
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no leggi pure nel primo post c'è il +....infatti è vero, ed è vera la soluzione che mette nel primo post, mentre la sua è sbagliata
     
    Top
    .
  10. Yepper
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non capisco come hai fatto la seconda colonna....
     
    Top
    .
  11. BOH
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, ti chiedo solo di spiegare un pò meglio la tua domanda perchè non ho ben capito cosa non ti è chiaro
     
    Top
    .
10 replies since 31/3/2010, 11:13   14073 views
  Share  
.