[Tutorial] - Da dove iniziare?

Utile come prima lezione per i principianti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    People don't understand people like me!

    Group
    Member
    Posts
    10,902

    Status
    Offline
    Spesso molti non sanno da dove iniziare quando aprono qualche splendido programma di grafica, nonché fonte di dannazione, come Photoshop, Gimp, Paint Shop Pro e molti altri!

    Il primo passo è dotarsi di un vocabolario sulla grafica, perché spesso alcuni termini posso risultare sconosciuti ai nuovi del settore.

    CITAZIONE
    Blend:
    Dall'inglese "to blend" che significa "fondere/mescolare/armonizzare", con questo termine si indica un lavoro in cui due o più immagini vengono fuse tra di loro. Questi lavori di solito hanno dimensioni 800x600 px, ma la fusione è alla base di molti lavori, poiché rende i lavori omogenei e compatti e non un'accozzaglia di immagini.

    Brush:
    Sono i pennelli, dotati di forme predefinite, che si possono scaricare tranquillamente da internet. Ciò che caratterizza un pennello, oltre alla forma, sono le dimensioni e i colori, modificabili tranquillamente.

    Collage:
    In questi lavori vengono messe su una tela, solitamente 800x600px, tante immagini diverse, senza però fonderle, altrimenti si parlerebbe di blend! (La distinzione fra blend e collage a volte non è ben chiara, per cui spesso si ricorre al termine regular per indicare lavori simili)

    Colorazione:
    Una colorazione è un'insieme di livelli di regolazione che servono per modificare i colori dell'immagine di base. Una buona colorazione è alla basa di buoni lavori, spesso, anche da sola, può rendere un'immagine davvero bella.

    Filtro:
    I filtri sono degli effetti che possono essere applicati ai lavori grafici, semplicemente installandoli sul programma e ricorrendo al menu a tendina. Molti sono già presenti nei programmi di grafica, ma se ne possono sempre aggiungere di nuovi.

    Font:
    Si tratta dello stile di una scritta (esempio: font1 - font2 - Font 3)
    Esistono migliaia di fonts, alcuni preinstallati, altri scaricabili da internet. I fonts sono spesso delle armi a doppio taglio, perché se non si trovano quelli adatti, risultano antiestetici, rovinando il lavoro grafico.

    GIF:
    Per Gif si intende sia il formato con cui si salvano le animazioni, sia un'immagine animata. L'utilizzo delle immagini animate può rientrare in tutti i campi data la loro versatilità.

    Icon:
    Una icon è un lavoro di 100x100 px, prima si parlava anche di icon 150x150px, ma ormai quest'ultimo formato non viene più usato nemmeno nei contest, che accettano come icon soltanto i lavori 100x100.
    Nelle icons non ci sono regole precise da seguire, se non per le dimensioni. Spesso però, una bella icon è caratterizzata da un buon Taglio, cioè il modo ti tagliare un'immagine grande per renderla delle giuste dimensioni. Non sempre prendere un soggetto per intero è un buon taglio, anzi è persino poco originale.

    Opzioni di fusione:
    In PS e PSP si chiamano opzioni di fusione tutti i settaggi di un livello.
    In PS, per esempio, alcune opzioni di fusione sono Luce Soffusa, Sovrapponi, Colore ecc.
    Queste impostazioni sono utilissime, perché permettono al grafico una vasta gamma di modi di fondere le immagini tra di loro.

    Patterns:
    Sono delle immagini che hanno lo scopo di ripetersi all'infinito sembrando però un'unica grande immagine. Questa tipologia di lavori viene utilizzata spesso negli sfondi dei forum, nelle firme degli utenti e anche in alcuni lavori grafici.

    PNG:
    Il formato che vi garantisce una qualità davvero ottima. Quando un vostro lavoro è finito, salvatelo sempre in questo modo (conservate anche il PSD!) ed otterrete sempre delle immagini pulite e non sgranate come potrebbe succedere col formato JPG.

    PSD:
    Formato di Photoshop, in cui i livelli, invece di risultare uniti, risultano divisi e modificabili uno per uno. Vengono spesso usati questi file per condividere colorazioni, quando i settaggi sono davvero tanti. Il PSD permette anche di tenere un lavoro diviso in livelli, così da poter modificare una parte di esso quando se ne ha voglia.

    Regular:
    Nome con cui si identificano sia blend che collage, e anche i lavori che presentano entrambe le tecniche.

    Render:
    Immagine senza sfondo.

    Retouch:
    Lavoro in cui si rimuovono le imperfezioni di un'immagine, solitamente umana, cercando di lasciarla il più naturale possibile.

    Set:
    Si parla di set di icons, quando ci si riferisce ad un insieme di queste (di solito 3 o 5), con soggetti uguali o comunque con lo stesso tema.
    Una icon, una sign e un avatar, utilizzati nei profili degli utenti, spesso vengono chiamati con questo nome, dato il soggetto o il tema comune.

    Skin:
    La skin è l'aspetto grafico di un forum, caratterizzata da codici e immagini modificabili, cosicché ogni forum abbia il suo stile personale. Una skin si suddivide in molti pezzi, quindi la sua realizzazione è lunga e laboriosa. Alcune skin sono messe a disposizione dal circuito di ForumFree, ForumCommunity e BlogFree, spesso realizzate dai grafici dello skinlab ed accessibili nell'interfaccia dell'amministrazione grafica.

    Stock:
    Per stock si intende l'immagine di partenza di un lavoro grafico.

    Tag o Sign:
    Sono dei lavori solitamente usati nelle firme degli utenti ("Sign" ---> "To sign" ---> "firmare"), dalle dimensioni variabili. Possono essere semplici immagini ritagliate, decorate con textures, colorazioni e fonts o anche dei regulars di dimensioni ridotte.

    Texture:
    Sono immagini utilizzate per decorare i lavori, di solito vengono fuse con il resto per evitare l'accozzaglia di immagini.
    Esistono tanti tipi di textures, dette textures scritte, luci (di solito per dare effetti luminosi ai lavori) e tante altre!

    Bene, dopo questa breve (si fa per dire) introduzione sui termini grafici, ecco alcuni consigli che ritengo significativi per chi è nuovo nel settore della grafica.


    Per prima cosa, non pensate di diventare bravi dall'oggi al domani, in una settimana o in un mese, ci sono tante cose da imparare e tante altre ne spuntano fuori mentre imparate XD Per questo non vi scoraggiate, mai!

    Seguite molti tutorial ed esercitatevi partecipando a contests e facendo richieste grafiche. Non importa quanto saranno brutti i primi lavori, perché col tempo e con tanto impegno riuscirete a fare cose molto, molto belle.

    Accettate sempre le critiche costruttive degli altri, grafici e non, e soprattutto siate stressanti nel chiedere il perché di quella critica, perché così saprete dove avete sbagliato.

    Per fare buoni lavori non pensate che bisogni prendere un'immagine e rimpinzarla di effetti, textures e quant'altro, perché non è questo lo scopo di un lavoro grafico. Il suo scopo è piacere all'occhio di chi lo guarda. A volte è vero, una lavorazione più elevata porta a lavori migliori ma altre volte no. Pensate di fare una torta, se voi ci lavorate su mettendo ingredienti prelibati, con le giuste dosi ed altro, uscirà buonissima, ma se mettete troppo zucchero, per farvi un esempio, oppure lo mettete a caso, diventerà immangiabile.
    La bellezza delle cose sta nell'occhio di chi la contempla, non nel lavoro.

    Ultima cosa ma non meno importante: rispettate i crediti! Quando prendete un'immagine, per esempio da Devianart, ricordate di chi era o scrivetelo nel nome dell'immagine, anche se non avete chiesto il permesso, perché a volte potrebbero chiedervi di chi sia lo stock, texture, ecc. e come voi non vorreste che i vostri lavori più belli, tipo il vostro avatar, lo utilizzassero tutti spacciandolo per loro, anche gli autori delle immagini che prendete la pensano così.
    Attenti però che a volte ci sono VERI copyright, di solito per immagini particolari, difficilmente su Devianart li troverete, però non fa mai male controllare, anche perché non vorreste vedervi una multa arrivare a casa, vero? XD




    Tutorial by -A. © Don't copy, please!

    Mi scuso per eventuali errori o incomprensioni, ma ho scritto tutto un po' di fretta^^


    Edited by -A. - 5/9/2012, 22:38
     
    Top
    .
0 replies since 18/7/2012, 12:04   107 views
  Share  
.