[Tutorial] - Creare la Icon di un Pokemon a partire dalla sua Sprite

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    Questo tutorial è stato creato principalmente per creare le Icon dei fakemon per la nostra hack (https://pokemonflame.forumcommunity.net/?t=52685437) e di conseguenza si basa su fakemon di partenza 64x64 con una palette di massimo 16 colori, sfondo incluso, per produrre una icon 32x32.

    In realtà funziona benissimo anche con altre misure e numero di colori, l'importante è che a voi quelle vadano bene poi nel risultato finale.

    1. Necessario

    - Photoshop (eh si, purtroppo serve)
    - La sprite del fakemon originaria

    2. Inizio

    Aprite la sprite del fakemon in Photoshop



    3. Riduzione ai colori della palette

    E' importante dire a Photoshop di usare solamente i colori che in quel momento compongono la sprite del fakemon. In questo modo quando andremo ad effettuare la riduzione, lui non inserirà colori intermedi per creare le sfumature, ma si limiterà ad usare quelli che gli abbiamo indicato.

    Per farlo andare su Immagine -> Metodo -> Scala di Colore

    e impostare i dati come in figura:



    4. Riduzione dell'immagine

    A questo punto siamo pronti a portare l'immagine alle dimensioni della icon.

    Per farlo andiamo su Immagine -> Dimensione Immagine
    e mettendo la spunta su Scala stili e Mantieni proporzioni andiamo ad impostare Larghezza e Altezza a 32 pixel.

    Prima di eseguire il ridimensionamento, mettiamo Bilineare nel menù a tendina in basso.

    Il risultato dovrebbe essere qualcosa di bruttino, ma non lontano dall'essere una icon:



    5. Rifinitura dei dettagli

    A questo punto zoomiamo per bene l'immagine in modo da vederne ogni singolo pixel, e affianchiamo magari la sprite originaria.

    La icon di fatto è funzionale, quello che la rende ancora brutta sono sostanzialmente 2 cose:

    1. I contorni
    2. Alcune parti arrotondate che sono troppo spigolose.

    Procediamo per gradi: i contorni. I contorni di una icon devono essere tutti ben definiti e di colori scuri, ma il meno possibile neri. Possiamo vedere i colori di cui disponiamo facendo Immagine -> Metodo -> Tavola di colore. Prendiamo il grigio scuro se c'è, oppure se non c'è la tonalità più scura della parte che vogliamo contornare, nel mio caso il verde, e procediamo ad aggiungere dei pixel di bordo in tutte le parti principali della nostra icon.

    Per quanto riguarda le curve arrotondate invece, per farle dobbiamo fare in modo che non ci siano mai scalini alti 2 pixel in quelle zone. Dove ci sono aggiungiamo 1 pixel in modo da rendere lo scalino più basso.

    Di seguito metto qualche immagine dei passaggi che ho fatto io per migliorare la icon:

    Iniziale:

    Modifica orecchio destro e ciuffo:

    Modifica faccia, bocca e zampe:

    Modifica alla coda, schiena e orecchio sinistro:

    ps. Ovviamente per questo ultimo punto usiamo la matita di dimensione 1 px.

    6. Risultato Finale






    Per qualsiasi domanda, chiedete pure
     
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    Ci ho provato ma fa schifo :(
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  4. BOH
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    In realtà però quello lo aveva già fatto Dev, guarda nel topic della hack :P

    A parte questo secondo me non è brutto, solo che devi lavorare un pò di più sui contorni, specialmente della faccia
     
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    Adesso controllo nel topic dell'hack e provo a farne un altro >.<
     
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4 replies since 8/2/2013, 22:54   519 views
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