Essere Cristiani? Conviene, matematicamente.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,760
    Location
    Crotone

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Facciamo un gioco matematico-filosofico:

    Proviamo a dimostrare l'esistenza/non esistenza di Dio, facciamo che, siccome non possiamo trovare soluzioni a conflitti mentali che torturano l'uomo da millenni, poniamo semplicemente una scommessa, abbiamo da scommettere:

    - Dio esiste.
    - Dio non esiste.

    Vediamo cosa si vince: Nel primo caso, se Dio esiste, si perderebbero le cose terrene a cui non possiamo dedicarci, ed in cambio si otterrebbe la vita eterna, questo significa che guadagniamo un numero di beni infinito. Dalla parte opposta, scommettiamo che Dio non esiste: Abbiamo la possibilità di goderci i beni della vita, come la sicurezza di perdere i beni infiniti di Dio, qual'ora esistesse.

    Diciamo quindi che:

    - Scommettendo per l'esistenza di Dio: Rischiamo di perdere poco per vincere tanto.

    - Scommettendo sulla non-esistenza di Dio: Rischiamo di perdere tanto per vincere poco.

    COSA CONVIENE?

    Essere atei o essere cristiani?

    Allora, il discorso con queste parole precise l'ho scritto io, ma l'idea ovviamente è riportata su un testo di filosofia, non sono io il grande genio di questa pensata.
     
    Top
    .
  2.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore GdR
    Posts
    1,285

    Status
    Anonymous
    La "scommessa su Dio" di Pascal?

    Ecco perché io mi definisco "non credente" e non "ateo" .. l'ateo è colui che nega l'esistenza di Dio, non sono talmente arrogante da affermarlo certamente .. semplicemente se esistesse non gli affiderei la mia vita :3 (ringrazio la mia prof di religione per avermi spiegato la differenza tra i due termini)

    Edited by .Ace - 13/2/2013, 23:23
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,760
    Location
    Crotone

    Status
    Offline
    Esatto.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    People don't understand people like me!

    Group
    Member
    Posts
    10,902

    Status
    Offline
    La stessa conclusione del film "La vita di Pi". Guardatelo e mettiamo fine al conflitto :sese:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    FBI
    Posts
    18,739
    Location
    Polipoli

    Status
    Offline
    Se Dio è così cattivo da mandare essere da lui stesso creati e da lui controllati all'inferno, io non voglio passare l'eternità con lui. Di end
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,760
    Location
    Crotone

    Status
    Offline
    Dio è cattivo per POSSIBILI canoni di considerazione umana, non puoi dare nessun aggettivo di Dio perché lo sminuiresti, qualsiasi aggettivo esso sia, Dio non è ne cattivo e ne buono, Dio è superiore al cattivo ed al buono. :sisi:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    FBI
    Posts
    18,739
    Location
    Polipoli

    Status
    Offline
    È semplice.

    Dio puó tutto per definizione.
    Dio puó farti essere sempre felice senza farti stancare mai, anche se paradossale, lui puó. Dio puó farti di credere di avere libero arbitrio pur non dandotelo.
    Dio non lo fa.
    Dio è cattivo
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,760
    Location
    Crotone

    Status
    Offline
    Manchi di conoscenze del significato delle parole che tu stesso pronunci, Gold.

    Se per libero arbitrio non dato intendi che, anche se ti lascia nella libertà nella vita poi ti punisce mandandoti all'inferno, è vero, allora non te lo da. xD Peccato però che il libero arbitrio sia SPECIFICATAMENTE per la realtà, ovvero: lasciarti libero di fare quello che vuoi e di decidere di stare dalla parte che vuoi all'interno del contesto DELLA T-U-A vita, quindi te lo da eccome. xD

    Non puoi dire ciò che Dio dovrebbe fare secondo te, il tuo discorso è inutile perché ragionando come dici tu ci bloccheremmo molto prima: Basta pensare a noi, Dio, seguendo la tua linea di pensiero, sarebbe un mostro anche solo per averci creato, non per non averci reso felici dopo averci creato. xD
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    FBI
    Posts
    18,739
    Location
    Polipoli

    Status
    Offline
    Ma infatti è quello che ho detto lol
    È cattivo perchè pur potendo farci esere felici, non lo fa
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,760
    Location
    Crotone

    Status
    Offline
    E per renderci felici cosa dovrebbe fare? Se io ora voglio una casa lui dovrebbe darmi una casa, in teoria. xD
    E' come una settimana da Dio, quando Jim si chiede: Perché Dio non esaudisce tutte le preghiere e basta?

    Semplice, perché tutto sfocerebbe nel caos: L'uomo non sa quello che vuole o quello che può renderlo felice.

    Sai che significa? Che la tua teoria è fasulla, perché non è vero che Dio non ci vuole rendere felici, lui vuole farlo eccome! Solo che, per essere felici, dobbiamo fare delle cose che non dobbiamo fare. xD


    Mettiamo caso che Dio ti dicesse di dare via tutto per essere felice, alla fine andresti a lamentarti dicendo che Dio è cattivo perché ti ha tolto tutto, mentre lo aveva fatto solo per renderti felice.

    THAT DOESN'T EVEN MAKE ANY SENSE.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    FBI
    Posts
    18,739
    Location
    Polipoli

    Status
    Offline
    Dio puó farci felici senza cadere nel chaos Dede, parliamo di onnipotenza, non di logica
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore GdR
    Posts
    1,285

    Status
    Anonymous
    Ma se dio è Onnisciente, lo sa già se siamo destinati all'Inferno o al Paradiso, quindi perché far vivere chi sa già che andrà all' Inferno?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,760
    Location
    Crotone

    Status
    Offline
    Per parlare di onnipotenza senza sbagliare occorre essere quanto meno onniscenti.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    FBI
    Posts
    18,739
    Location
    Polipoli

    Status
    Offline
    Ryu, ti risponderanno col libero arbitrio.

    Ma lui lo puó togliere illudendoci che ci sia, quindi non regge
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore GdR
    Posts
    1,285

    Status
    Anonymous
    Ma se Dio puo' tutto .. allora sa già quali saranno le tue scelte, quindi che senso ha fartele fare? Ti illude semplicemente che tu sia libero di fare le tue scelte

    PS. Sono Ace
     
    Top
    .
68 replies since 13/2/2013, 23:16   452 views
  Share  
.