[Recensione XBOX360/PS3/PC/MAC] Bioshock 2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •Alice Liddell ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    c3uT5wu



    Nome del gioco - Bioshock 2
    Genere - Sparatutto in prima persona
    Sviluppatore - 2K Games
    Anno di uscita - 9 Febbraio 2010
    Voto - 9
    Requisiti di Sistema

    SPOILER (clicca per visualizzare)SO: Windows XP/Vista/7
    Minimi

    Processore: AMD Athlon 64 3800+ 2.4 GHz/Intel Pentium 4 530 3.0 GHz
    RAM: 2GB; 11GB HD
    Scheda video NVIDIA 7800GT 256MB/ATI Radeon X1900 256MB o superiori
    DX: 9.0c/10.1.

    Raccomandati
    Processore: AMD Athlon 64 X2 5200+ Dual Core 2.60 GHz, Intel Core 2 Duo E6420 2.13 GHz
    RAM: 3GB
    Scheda video NVIDIA 8800GT 512MB/ATI Radeon HD4830 512MB o superiori.



    Ed eccoci qua con una nuova recensione, visto che odio lasciare le cose a metà ho deciso di recensire l'intera saga di Bioshock, che merita davvero molto.
    Bioshock 2 è il seguito di Bioshock, in cui ci ritroveremo di nuovo nella maestona - e in rovina - Rapture, città utopica sottomarina in cui è regnato il caos dopo l'entrata in commercio dei plasmidi, liquidi che se iniettati donano al possessore poteri per un limitato tempo, ma che hanno gli stessi (o anche peggiori) effetti delle droghe, portando anche all'omicidio nei casi di crisi d'astinenza.
    In questo capitolo vestiremo i panni di Soggetto Delta, niente poco di meno che un Big Daddy, uno dei primi prototipi. Ed è qui che ci tengo ad aprire una parentesi.




    Big Daddy


    Per chi ha giocato al primo capitolo questo nome gli sarà familiare, ma forse è meglio prendere del tempo per parlare di queste "macchine".
    Non ci vuole un genio per capire che dietro a questi mostri di metallo ci siano uomini veri, i Big Daddy sono stati creati con lo scopo di proteggere le "Sorelline", bambine con nello stomaco la lumaca che produce l'ADAM, senza il quale i Plasmidi non potrebbero esistere. Queste bambine hanno sviluppato anche loro una dipendenza per questa sostanza e passano la loro esistenza alla ricerca di appunto ADAM, quando gli abitanti di Rapture hanno iniziato ad impazzire ed uccidere senza rimorsi per impossessarsene ci si è resi conto (quelle persone che ancora avevano un minimo di sanità mentale) che queste bambine dovevano essere protette, ed è cosi che sono nati i Big Daddy. I primi prototipi formarono la Serie Alfa: ogni Big Daddy di questa tipologia era stato creato per mezzo di un indissolubile legame psicofisico con una sola sorellina: tuttavia, essendo quest'ultima sottratta od uccisa dai ricombinanti nel corso delle varie raccolte, non sì tardò molto a scoprire che il condizionamento mentale era fin troppo efficace, dal momento che questi Big Daddy subentravano successivamente in coma o, ancor peggio, impazzivano del tutto rimanendo un mostruoso ed orribile ibrido.




    GquczW2



    Trama

    Prima della caduta di Rapture, nel 1959, un antiquato modello di Big Daddy chiamato soggetto Delta era impegnato in una ricognizione con la propria Sorellina, Eleonore Lamb. Ma all'improvviso la madre della bambina, l'affermata psicologa Sofia Lamb interrompe la missione. Attraverso un plasmide in grado di ipnotizzare la vittima, spinge il soggetto Delta a spararsi sul posto. Contro ogni ragionevole previsione, il soggetto Delta si risveglia all'Adonis Luxury Resort dieci anni dopo il suo presunto suicidio (quindi 9 anni dopo il primo BioShock). Essendo morto il fondatore di Rapture (Andrew Ryan), la città è allo sbando ma non del tutto morta; anzi, vi è una tumultuosa corsa agli armamenti ed alle ricombinazioni ancora più spietata, mancando le sorelline e trovandosi conseguentemente sempre meno Adam. I ricombinanti, senza ormai alcuna guida, ingaggiano fra loro una lotta senza quartiere e si afferma in questo contesto Sofia Lamb, psicologa nonché avversaria in politica di Andrew Ryan, del quale aborriva la concezione individuale per la propria affermazione nella società. A suo tempo fu proprio Ryan ad invitarla a Rapture poiché molti dei suoi cittadini, comunque stressati da isolamento e ricombinazioni continue, chiedevano un sostegno psicologico. Da qui non ci volle molto che mezza città entrò nell'agenda pazienti della dottoressa. Una volta guadagnato abbastanza potere, Sofia sostituì la visione sfrenatamente individualista del suo predecessore con una collettivista incarnata nel culto della Famiglia di Rapture, progettando un piano di rinascita sociale e quindi attraendo a sé una massa sempre maggiore di ricombinanti.




    Al2pEDp




    Considerazioni Finali

    Meraviglioso titolo, quello che mi è rimasto più a cuore. Ogni tanto mi viene sempre voglia di rigiocarci, magari solo per fare un paio di missioni. E' un gioco che ti emoziona e che ti fa entrare nella trama, è quel tipo di gioco che quando lo finisci ti lascia una specie di vuoto, come per dire "Ora cosa faccio?". Ma è anche un gioco che ti fa capire l'importanza dei valori che trasmetti alle persone in base a come ti comporti, come gli altri capitoli Bioshock 2 ti lascia una decisione nella trama, con altrettanti finali alternativi in base alle tue scelte. Lo consiglio a tutti, soprattutto alle persone che tendono a considerare in un gioco non solo la giocabilità o comunque le scene d'azione ma anche la trama, i dettagli, le ambientazioni.
    Purtroppo come nel titolo scorso la grafica non è buonissima, ma personalmente non posso dare un giudizio neutrale poiché ho giocato alla versone per Xbox360 e bisognerebbe vedere la grafica dal computer che, si sa, è sempre la migliore.




    Screenshot

    SPOILER (clicca per visualizzare)Bioshock2_002
    bioshock-2-pc-010
    Bioshock-2
    bioshock-2-sea-of-dreams-ss-27
    bioshock-2_011
    bioshock-2-splicer-fight




    Fonte: Wikipedia

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Liberator

    Group
    Member
    Posts
    2,015

    Status
    Offline
    complimenti bravissima ottima rencensione
     
    Top
    .
1 replies since 5/10/2013, 12:34   299 views
  Share  
.