[Recensione] Steins;Gate

Thriller, Fantascienza - 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fan
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    Steins;Gate



    Titolo originale - Steins;Gate
    Uscita - 2011
    Genere - Anime
    Sottogenere - Fantascienza, Thriller
    Seguito da - Steins;Gate OAV (2012)
    Tratto da - Steins;Gate (Visual Novel)
    Voto - 10





    Quanti di voi hanno pensato almeno una volta nella vita: "Vorrei che fosse andata in modo diverso". Da sempre il tempo è qualcosa di inafferrabile per l'uomo, che tenta di manipolarlo.
    Akihabara, Luglio del 2010. Okabe Rintarou, diciottenne autoproclamatosi "scienziato pazzo" dietro il nome di Hououin Kyouma, conduce esperimenti in un piccolo laboratorio insieme alla sua amica d'infanzia Shiina Mayuri, detta Mayushii, e l'hacker-otaku Hitaru Hashida, detto Daru. Dopo essersi recato ad una conferenza sulle macchine del tempo, Okabe trova in una stanza Makise Kurisu, giovane e famosa scienziata, distesa in una pozza di sangue. Un messaggio mandato dallo sconvolto Okabe sconvolgerà la vita dello scienziato pazzo: Makise Kurisu è viva, complice il messaggio mandato da Okabe, che viaggia nel passato e riscrive il futuro, salvando Makise.
    Strutturato in 24 episodi (più un OAV e un film uscito da poco) Steins;Gate ci mostra il progredire degli eventi dal fatidico 28 Luglio, giorno del primo cambiamento del tempo. I ragazzi scopriranno presto che, però, che non sono gli unici ad aver ottenuto questo grande risultato: il SERN, misteriosa organizzazione, ben presto li scopre. Inizia così una sfida serrata tra il piccolo team di scienziati, in una battaglia nel tempo che cambierà completamente Okabe.
    I primi 12 episodi servono prevalentemente come "rampa di lancio" per la sconcertante serie di eventi che parte dalla fine del 12 in poi, ma sono comunque divertenti e molto interessanti. Gli ultimi 12 valgono l'intera attesa.
    Dal punto di vista grafico, l'anime presenta alti e bassi: profili vividi e dettagliati sono alternati a mani rattrappite e occhi storti. Bellissimi i colori, cupi e freddi.
    Anche la OST può essere riassunta così: opening molto piacevole, ending un po' meno. Fisse per 24 episodi. Forse potevano cambiarle a metà, con il brusco cambio di eventi?
    C'è grande cura anche nella caratterizzazione dei personaggi: tra tutti spicca il deviato Okabe Rintarou, ma anche gli altri personaggi sono ben caratterizzati. Prima fra tutti ricordiamo Makise Kurisu, la scienziata salvata involontariamente da Okabe il 28 Luglio. Il rapporto tra i due è veramente ben descritto ed è veramente spassoso vederli litigare tra di loro.

    Commento personale: Era da tempo che non venivo catturato così tanto e che non provavo emozioni così forti vedendo un anime. Catturato dalla follia di Rintarou mi sono lasciato trasportare dagli eventi con grande soddisfazione. Mi sento da assegnargli un 10: la trama così interessante riesce a coprire gli errori grafici e musicali (la ending la saltavo proprio!) e regala emozioni davvero vivide. Non ci vuole uno scienziato pazzo per dirvi che è un anime assolutamente da vedere. I diritti saranno presto acquistati dall'Italia.
    Non penso ci sia bisogno di altre parole.
     
    Top
    .
0 replies since 26/11/2013, 22:07   52 views
  Share  
.