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llenamento
Allenare un Pokémon in previsione di un suo utilizzo nelle Lotte è una delle parti fondamentali del gioco dei Pokémon, e se lo si vuole fare con precisione ed efficacia è anche una delle più difficili in assoluto. Molti Allenatori allenano i loro Pokémon a caso, puntando solamente a far avanzare il Livello dei loro Pokémon, trascurando ad esempio il bilanciamento delle loro Statistiche, ed assegnando loro Mosse esclusivamente offensive, scoprendo però il fianco ad Allenatori più bravi nelle Strategie. In questa guida cercherò di spiegare i modi migliori per allenare un Pokémon e renderlo abbastanza competitivo da lasciar perdere l'utilizzo di 00bers e/o Leggendari.
Classi di Pokémon
Quante volte, leggendo sui Forum e/o Siti specializzati (e non), sentendo parlare di Sweeper, Annoyer, 00ber, vi è venuto un gran mal di testa? Oltre a consigliarvi un'Aspirina, vi elencherò tutte le Classi in cui i Pokémon, in base alle loro strategie di Lotta (Mosse, Nature, Statistiche, Oggetti), possono essere suddivisi.
Annoyers
Sono quei Pokémon che, prima di infliggere danni agli avversari, cercano di infliggergli Variazioni di Stato e/o aumentare la propria Evasione e diminuire la Precisione dell'avversario. Gli Annoyer sono però un'arma a doppio taglio: avendo a disposizione 1, massimo 2 Mosse Offensive, possono essere evitati facilmente sostituendo un Pokémon resistente al Tipo dell'Annoyer. Inoltre, dato l'altissimo utilizzo di Nube nelle lotte più competitive (leggesi NetBattle), l'utilizzo degli Annoyer è molto rischioso.
-Mosse di Supporto più usate: Attrazione, Bagliore, Dolcebacio, Doppioteam, Stordiraggio, Tuononda.
-Pokémon esempi: Raichu, Sandslash.
Physical Sweepers
Utilizzano una tattica estremamente offensiva, e la loro Statistica di riferimento è l'Attacco. Per questo motivo essi sono provvisti esclusivamente di Mosse Fisiche, e di solito il loro Attacco Speciale è molto basso. Un'altra Statistica importante è la Velocità, in quanto i Physical Sweepers devono mettere KO quanto prima possibile l'avversario prima di essere messi al tappeto.
-Mosse Offensive più usate: Aerassalto, Breccia, Fangobomba, Frana, Palla Ombra, Ritorno, Terremoto.
-Mosse di Supporto più usate: Danzaspada, Dragodanza, Granfisico, Panciamburo.
-Nature preferite: Modesta.
-Statistiche importanti: Attacco, Velocità.
-Oggetti più usati: Avanzi, Baccasalak, Bandascelta, Conchinella.
-Pokémon esempi: Armaldo, Heracross, Salamence.
Special Sweepers
Simili ai Physical Sweepers, ma fanno riferimento all'Attacco Speciale invece che all'Attacco.
-Mosse Offensive più usate: Dragartigli, Fulmine, Geloraggio, Lanciafiamme, Psichico, Sgranocchio, Surf.
-Mosse di Supporto più usate: Calmamente, Giornodisole (in combo con Solarraggio o Ondacalda/Lanciafiamme), Pioggiadanza (in combo con Tuono).
-Nature preferite: Decisa.
-Statistiche importanti: Attacco Speciale, Velocità.
-Oggetti più usati: Avanzi, Baccasalak, Bandascelta, Conchinella.
-Pokémon esempi: Alakazam, Gardevoir, Milotic.
Mixed Sweepers
Hanno sia Mosse Fisiche che Mosse Speciali. Questo principalmente per tre motivi: o perchè hanno una grande disponibilità di Mosse, o perchè non hanno Mosse a sufficienza per rientrare in una categoria o nell'altra, infine perchè Pokémon di doppio Tipo di cui uno Fisico e l'altro Speciale per sfruttare lo STAB di ambo i Tipi. Di solito non sono efficaci quanto i Physical o gli Special Sweepers per la difficoltà che si trova nell'assegnare loro gli EV.
-Mosse Offensive più usate: Le stesse di Physical e Special Sweepers.
-Mosse di Supporto più usate: Le stesse di Physical e Special Sweepers.
-Nature preferite: Ardita, Docile, Furba, Ritrosa, Seria.
-Statistiche importanti: Attacco, Attacco Speciale, Velocità.
-Oggetti più usati: Avanzi, Baccasalak, Bandascelta, Conchinella.
-Pokémon esempi: Blastoise, Blaziken.
Spikers
Gli Spikers sono quei Pokémon che hanno nel loro set la Mossa Punte (Spike in Inglese). Sono spesso provvisti di Turbine/Boato per far cambiare il Pokémon nemico e danneggiarlo con le Punte precedentemente utilizzate.
-Mosse di Supporto più usate: Boato, Punte, Turbine.
-Pokémon esempi: Cloyster, Skarmory.
Tanks
I Tanks sono quei Pokémon che possiedono Mosse difensive (come Cosmoforza, Ferroscudo) e che curano loro stessi, riuscendo quindi a rimanere a lungo in gioco.
-Mosse di Supporto più usate: Amnesia, Cosmoforza, Desiderio, Ferroscudo, Riposo.
-Nature preferite: Cauta, Placida, Scaltra.
-Statistiche importanti: Difesa, Difesa Speciale, PS.
-Oggetti più usati: Avanzi.
-Pokémon esempi: Starmie, Torkoal.
Toxi-Tanks
Sono dei Tanks speciali che usano Tossina e non sono provvisti di nessuna Mossa Offensiva. Risultano inutili se l'avversario ha con se diversi Antidoti, per cui vengono preferiti i Toxi-Trappers.
-Mosse di Supporto più usate: Amnesia, Cosmoforza, Desiderio, Ferroscudo, Riposo, Tossina.
-Nature preferite: Cauta, Placida, Scaltra.
-Statistiche importanti: Difesa, Difesa Speciale, PS.
-Oggetti più usati: Avanzi.
-Pokémon esempi: Claydol, Shuckle.
Toxi-Trappers
Fanno uso di Tossina e di Malosguardo, per impedire al nemico di cambiare Pokémon e di subire i gravi danni provocati da Tossina. Essendo in pratica dei Tanks possono durare davvero molto.
-Mosse di Supporto più usate: Desiderio, Malosguardo, Riposo, Tossina.
-Nature preferite: Cauta, Placida, Scaltra.
-Statistiche importanti: Difesa, Difesa Speciale, PS.
-Oggetti più usati: Avanzi.
-Pokémon esempi: Dusclops, Umbreon.
Toxi-Shufflers
I Toxi-Shufflers sono quei Pokémon che, dopo aver usato Tossina, utilizzano Mosse come Boato/Turbine, con l'intento di infliggere un Iper-Avvelenamento a quanti più Pokémon della Squadra del nemico.
-Mosse di Supporto più usate: Boato, Tossina, Turbine.
-Pokémon esempi: Arcanine, Skarmory.
Physical Sponge
Sono simili ai Tanks, in quanto hanno un'ottima Difesa e possono quindi subire diversi attacchi Fisici. Mandali in campo quando sei sicuro che l'avversario sta per usare una potente Mossa Fisica.
-Statistiche importanti: Difesa, PS.
-Pokémon esempi: Golem, Weezing.
Special Sponge
Hanno un'ottima Difesa Speciale e possono quindi subire diversi attacchi Speciali.
-Statistiche importanti: Difesa Speciale, PS.
-Pokémon esempi: Blissey, Suicune.
Drainers
I Drainers sono così chiamati perchè possiedono Mosse che assorbono i PS del nemico. Sono spesso accoppiati con Avanzi, rendendoli molto longevi nella lotta.
-Mosse Offensive più usate: Gigassorbimento.
-Mosse di Supporto più usate: Parassiseme, Riposo, Sintesi.
-Nature preferite: Cauta, Placida, Scaltra.
-Statistiche importanti: Difesa, Difesa Speciale, PS.
-Oggetti più usati: Avanzi.
-Pokémon esempi: Exeggutor, Ludicolo.
Baton-Passers
Sono quei Pokémon che usano Mosse che potenziano le proprie Statistiche (quali dipendono dal Tipo contro cui si lotta) per poi passarle ad un altro Pokémon del Team usando Staffetta (in Inglese Baton Pass).
-Mosse Offensive più usate: Forzantica, Ventargenteo.
-Mosse di Supporto più usate: Agilità, Calmamente, Danzaspada, Doppioteam, Dragodanza, Ferroscudo, Granfisico, Sostituto, Staffetta.
-Pokémon esempi: Girafarig, Ninjask, Jolteon.
Hazers
Come dice la parola stessa, gli Hazers sono quei Pokémon che, usando la Mossa Nube (in Inglese Haze), annullano tutte le Variazioni di Statistiche del nemico. Questo è utile contro quegli avversari che tentano di spazzarti via aumentando le proprie Statistiche.
-Mosse di Supporto più usate: Nube.
-Pokémon esempi: Blastoise, Vaproeon, Weezing.
Pseudo-Hazers
Sono quei Pokémon che evitano l'aumento delle Statistiche del Pokémon usando Mosse, come Boato o Turbine, che cambiano il Pokémon del nemico.
-Mosse di Supporto più usate: Boato, Turbine.
-Pokémon esempi: Manectric, Skarmory.
Psyco-Hazers
Sono quei Pokémon che, usando Psicamisu, copiano gli aumenti delle Statistiche del nemico rendendo vana la strategia del nemico.
-Mosse di Supporto più usate: Psicamisu.
-Pokémon esempi: Persian.
Spinners
Abbreviazione di Rapid-Spinners. Sono quei Pokémon che usano Rapigiro (Rapid Spin in Inglese) per liberarsi di Punte e/o Parassiseme.
-Mosse Offensive più usate: Rapigiro.
-Pokémon esempi: Blastoise, Cloyster.
Sub-Reversers
Sono quei Pokémon che usano continuamente Sostituto (Substitute in Inglese) per evitare le mosse del nemico o usando Resistenza accoppiata ad una Bacca che aumenta i PS quando sono troppo bassi per poi contrattaccare con Contropiede (in Inglese Reversal).
-Mosse Offensive più usate: Contropiede.
-Mosse di Supporto più usate: Resistenza, Sostituto.
-Oggetti più usati: Baccalici, Baccasalak.
-Pokémon esempi: Heracross, Hitmonlee.
Heal-Bellers
Sono quei Pokémon che possono curare le Variazioni di Stato di tutto il tuo Team.
-Mosse di Supporto più usate: Aromaterpaia, Covauova, Rinfrescata, Rintoccasana, Riposo.
-Pokémon esempi: Blissey, Chimecho.
Ed abbiamo finito la panoramica di tutte le Classi dei Pokémon. Come vedete un Pokémon può, in base alle circostanze, appartenere ad una Classe o ad un'altra. Molte di queste sono inoltre classi poco utilizzate perché presentano più svantaggi che vantaggi; i Pokémon che vanno di moda per adesso sono Sweepers e Tanks, di cui dovete averne almeno un esemplare ciascuno. Vi dico solo che dovete essere abbastanza bravi e intelligenti da variare i tipi di Pokémon che scegliete e di non usare 6 Pokémon appartenenti alla stessa Classe, o andrete incontro ad una fine quasi certa.
Come prima cosa per la scelta delle Mosse, vi sconsiglio caldamente l'utilizzo delle MN, in quanto sono assolutamente oscene da utilizzare in lotta. L'unica a salvarsi è Surf, la migliore Mossa Acqua a mio avviso, che ha un'ottima precisione e una buonissima Potenza Base. Volo è terribile... si spreca un turno per volare fra le nuvole, consentendo all'avversario di cambiare Pokémon mettendo in campo un Tipo resistente o peggio ancora un veloce Pokémon Elettro che annienterebbe nel turno eccessivo il vostro povero Pokémon. Se volete scegliere una Mossa Volante buttatevi su Aerassalto (il meglio), Aerasoio o Attacco d'Ala. Taglio è la peggiore in assoluto, in quanto esistono decine di Mosse Normali migliori per Precisione e Potenza, come Tripletta, Corposcontro o la "perfetta" Ritorno. Fossa (che non è una MN ma quasi) è allo stesso livello di Volo, concede un turno all'avversario che può mandarvi KO con Terremoto (che raddoppia il suo danno su un avversario sottoterra) o cambiare il Pokémon con uno più adatto (per esempio un Tipo Volante). Stesso discorso per Sub e Cascata... avendo a disposizione Surf queste Mosse vanno eliminate una volta conclusa la trama principale del gioco.
Un'altra cosa importante, che potenzia nettamente la Potenza di una Mossa, è il Tipo: un Pokémon che usa una Mossa di Tipo uguale al suo infligge più danni all'avversario (ovvero si moltiplica il danno per 1.5, niente male davvero!). Sto parlando dello STAB (Same Type Attack Bonus, ovvero Bonus per una Mossa dello Stesso Tipo). Molti millantano il fatto che il Tipo Normale non consegua STAB, una cosa assolutamente falsa a cui non dovrete più credere.
Mosse fisiche
Sono il tipo di mosse che per infliggere danni sfruttano la statistica Attacco.
-Acciaio
-Coleottero
-Lotta
-Normale
-Roccia
-Spettro
-Terra
-Veleno
-Volante
Mosse speciali
Sono il tipo di mosse che per infliggere danni sfruttano la statistica Attacco Speciale.
-Acqua
-Buio
-Drago
-Elettro
-Erba
-Fuoco
-Ghiaccio
-Psico
In Pokèmon Diamante e Perla le cose cambiano un bel po: Se la mossa è fisica o speciale non dipende più dal tipo ma dalla mossa stessa. Le mosse possiedono uno dei seguenti simboli per essere identificate:
Mosse fisiche
Sono le mosse che per infliggere danni sfruttano la statistica Attacco. Si tratta di quelle mosse che richiedono il contatto fisico con l'avversario.
Mosse speciali
Sono le mosse che per infliggere danni sfruttano la statistica Attacco Speciale. Si tratta di quelle mosse che non richiedono il contatto fisico con l'avversario.
Altro
Sono le mosse non offensive.
In pratica adesso, mosse come Iper Raggio o Palla Ombra sono mosse speciali mentre mosse come Tuonopugno, Fuocopugno o Gelopugno sono mosse fisiche. Per riconoscerle basta vedere il simboletto nelle informazioni sulla mossa.
Detto questo, vi consiglio anche di non insegnare ai vostri Pokémon esclusivamente Mosse Offensive, ma di insegnare loro anche Mosse "Difensive". Per molti Pokémon (00bers o Leggendari) queste Mosse non servono, ma per il resto (ovvero la maggior parte) dei Pokémon possono togliervi dai guai. Immaginate che il vostro avversario abbia utilizzato così tanti Doppioteam da rendere impossibile qualsiasi Mossa: se avete scelto solo Mosse Offensive siete destinati ad una sconfitta certa (a meno di colpi di fortuna mooolto rari). Ogni Pokémon deve avere delle buone Mosse di supporto, come Calmamente, Nube, Boato, Tossina, Turbine, Granfisico, Tuononda, solo per citarne alcune.
Un altro consiglio è di utilizzare un'ampia Varietà di Mosse, e di non usare mai (o quasi) due Mosse dello stesso Tipo. Questo fa si che il vostro Pokémon possa essere a proprio agio contro più Tipi possibili, e a voi di avere decisamente più possibilità di vincere!
Potenziamento del livello
Giocare a Pokémon non è soltanto sconfiggere i Super Quattro e pavoneggiarsi. Il vero spirito di Pokémon è allenare il tuo Team di Pokémon in modo tale da sconfiggere (o comunque divertirsi lottando) i tuoi amici in eccitanti scontri, che siano via Game Link o NetBattle poco importa.
La prima cosa importante per il Potenziamento di un Pokémon sono le Statistiche. Due Pokémon, anche della stessa specie, non avranno mai le stesse identiche Statistiche, questo perchè esse sono influenzate dai DV, ovvero i Dinamic Values, che vengono anche chiamati Geni Pokémon, in quanto determinano l'aspetto e le caratteristiche di un determinato Pokémon. In poche parole, è consigliabile catturare più Pokémon (se è possibile) di una stessa specie, per vedere quale set di Statistiche sia più adatto per il tipo di ruolo che vogliamo assegnare al nostro Pokémon. Ecco una breve guida delle Statistiche:
- PS: Rappresenta il numero dei Danni che un Pokémon può ricevere prima di essere messo KO. Sono importanti, ma non vi consiglio di prestarvi molta attenzione.
- Attacco: Questa statistica influenza la Potenza delle Mosse Fisiche (vedi sopra) e non quelle Speciali.
- Difesa: Questa statistica ci dice quanti danni da Mosse Fisiche il Pokémon può sopportare.
- Velocità: Forse la più importante in assoluto. Un Pokémon velocissimo può anche avere una Difesa oscena, perchè può mettere KO in un colpo il nemico senza troppi pericoli.
- Attacco Speciale: Questa statistica influenza la Potenza delle Mosse Speciali (vedi sopra) e non quelle Fisiche.
- Difesa Speciale: Questa statistica ci dice quanti danni da Mosse Speciali il Pokémon può sopportare.
Capite bene che insegnare una Mossa Fisica ad un Pokémon con un Attacco mediocre non è una buona trovata.
Quando avete intenzione di catturare un Pokémon, vi consiglio sempre di catturarlo al Livello più basso possibile, questo perchè ci sono più possibilità di bilanciare le sue Statistiche con un Allenamento mirato agli EVs (Effort Values). Gli EV per un Pokémon possono essere fino a 510, mentre gli EV per una Statistica vanno fino a 255, anche se il limite vero è 252. La cosa migliore da fare è di potenziare al massimo le Statistiche principali di un Pokémon, e trascurare quelle irrimediabilmente orribili, e di potenziarle anche se il Pokémon conosce Mosse che possano potenziarle (come Calmamente o Granfisico). Se avrà la fortuna di contrarre il Pokérus, il vostro Pokémon guadagnerà da una lotta il doppio degli EV (o EP, Effort Points) di solito concessi.
Un lavoro analogo al Pokérus, ma più semplice da reperire, è la Crescicappa (Macho Brace in Inglese), che potete ottenere sia in R/Z/S (sconfiggendo la Famiglia Vinci), sia in RF/VF (sconfiggendo Giovanni) e sia in D/P (mostrando le 3 varie forme di Wormadam all'Insettologo della casa sopra il Poké Market di Pastoria City).
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CITAZIONEDV (Dinamic Values
I Valori Dinamici (o VD) sono quei valori che non sono mai fissi e rappresentano ciò su cui deve essere focalizzata l'attenzione dell'allenatore se vuole ottenere il meglio dal proprio Pokémon. Ecco qui di seguito tutti i Valori Dinamici e la loro descrizione.
Livello
La parte più semplice di tutte, per far salire il Livello del tuo Pokémon ti basterà fargli guadagnare la maggiore quantità possibile di Punti Esperienza, ottenibili dopo aver sconfitto un Pokémon selvatico o di un allenatore che non sia né nella Torre Lotta né in una Lotta via Cavo. Il Livello massimo è 100, e per raggiungerlo ci sono 6 fasce diverse di Velocità di crescita, che vanno da 600.000 Pti. Esp. (quelli più veloci a crescere) a 1.640.000 Pti. Esp. (quelli più lenti).
Natura
Una delle nuove aggiunte della Terza Generazione che la fa differire dalle altre due è l'introduzione delle Nature. Scegliere le giuste tattiche è molto importante per i vostri Pokémon, e la Natura di un Pokémon vi permette di scoprire nuove strategie. Ma se non si sfruttano correttamente le potenzialità della Natura, diminuiscono le possibilità di vincere in una lotta e questa guida focalizza la sua attenzione proprio riguardo un utilizzo efficiente delle Nature.
Prima di tutto, lasciatemi spiegare come i Valori Natura influenzino i Pokémon. Negli attuali meccanismi di gioco, una Natura aumenta del 10% una determinata statistica, e diminuisce del 10% un'altra. Se vedi che in alcune nature non vi è scritta nessuna statistica è perchè quella Natura aumenta e diminuisce del 10% la stessa Statistica (10%-10%=0). Sono influenzate tutte le Statistiche eccetto i Punti Salute.
Lista Nature
Nome ITA: Ardita
Nome ING: Hardy
Guadagno del 10%: None
Perdita del 10%: None
Nome ITA: Audace
Nome ING: Brave
Guadagno del 10%: Attacco
Perdita del 10%: Velocità
Nome ITA: Decisa
Nome ING: Adamant
Guadagno del 10%: Attacco
Perdita del 10%: Attacco Speciale
Nome ITA: Birbona
Nome ING: Naughty
Guadagno del 10%: Attacco
Perdita del 10%: Def. Spec.
Nome ITA: Docile
Nome ING: Docile
Guadagno del 10%: None
Perdita del 10%: None
Nome ITA: Sicura
Nome ING: Bold
Guadagno del 10%: Difesa
Perdita del 10%: Attacco
Nome ITA: Scaltra
Nome ING: Impish
Guadagno del 10%: Difesa
Perdita del 10%: Att. Spec.
Nome ITA: Placida
Nome ING: Relaxed
Guadagno del 10%: Difesa
Perdita del 10%: Velocità
Nome ITA: Fiacca
Nome ING: Lax
Guadagno del 10%: Difesa
Perdita del 10%: Def. Spec.
Nome ITA: Seria
Nome ING: Serious
Guadagno del 10%: None
Perdita del 10%: None
Nome ITA: Timida
Nome ING: Timid
Guadagno del 10%: Velocità
Perdita del 10%: Attacco
Nome ITA: Cauta
Nome ING: Careful
Guadagno del 10%: Def. Spec.
Perdita del 10%: Att. Spec.
Nome ITA: Lesta
Nome ING: Hasty
Guadagno del 10%: Velocità
Perdita del 10%: Difesa
Nome ITA: Allegra
Nome ING: Jolly
Guadagno del 10%: Velocità
Perdita del 10%: Att. Spec.
Nome ITA: Ingenua
Nome ING: Naive
Guadagno del 10%: Velocità
Perdita del 10%: Def. Spec.
Nome ITA: Ritrosa
Nome ING: Bashful
Guadagno del 10%: None
Perdita del 10%: None
Nome ITA: Gentile
Nome ING: Gentle
Guadagno del 10%: Defesa
Perdita del 10%: Def. Spec.
Nome ITA: Modesta
Nome ING: Modest
Guadagno del 10%: Att. Spec.
Perdita del 10%: Attacco
Nome ITA: Mite
Nome ING: Mild
Guadagno del 10%: Att. Spec.
Perdita del 10%: Difesa
Nome ITA: Quieta
Nome ING: Quiet
Guadagno del 10%: Att. Spec.
Perdita del 10%: Velocità
Nome ITA: Ardente
Nome ING: Rash
Guadagno del 10%: Att. Spec.
Perdita del 10%: Def. Spec.
Nome ITA: Furba
Nome ING: Quirky
Guadagno del 10%: None
Perdita del 10%: None
Nome ITA: Calma
Nome ING: Calm
Guadagno del 10%: Def. Spec.
Perdita del 10%: Attacco
Nome ITA: Vivace
Nome ING: Sassy
Guadagno del 10%: Def. Spec.
Perdita del 10%: Velocità
Nome ITA: Docile
Nome ING: Docile
Guadagno del 10%: None
Perdita del 10%: None
Nome ITA: Schiva
Nome ING: Lonely
Gudagno del 10%: Attacco
Perdita del 10%: Difesa
Genere
Questo è l'unico VD che non influisce per niente sull'allenamento di un Pokémon, ma valgono solo per l'Allevamento. In pratica è quel valore che determina se il tuo Pokémon sarà maschio, femmina, neutro o un Pokémon evocatore dell'Isola Miraggio. Se il valore è 0 il Pokémon è evocatore, se varia da 1 a 127 è maschio, se varia da 128 a 256 è femmina. Anche i Pokémon senza Genere possiedono il Valore Genere, quindi non credere che il tuo Rayquaza non sia un Pokémon evocatore.
VI (Valori individuali)
Tra le varie cose che influenzano l'allenamento e la forza dei vostri Pokémon c'è anche il Valore Individuale (VI), o Individual Values (IV, in inglese). I VI hanno la maggior influenza su tutte le Statistiche del Pokémon, ed è ciò che rende unico e speciale ciascun Pokémon, anche se sono della stessa specie e dello stesso livello.
EV (Effort Values)
Diversamente dagli altri "EVisodi", le versioni di Pokèmon per Gameboy Advance permettono di gestire al meglio l'evoluzione dei pkmn riuscendo a incrementare caratteristiche specifiche. Prendiamo come esempio il mastodontico Wailord.
Ha moltissimi punti salute, ma in quanto a velocità lascia molto a desiderare. Se riuscissimo a incrementarla, diventerebbe una belva! Ed è proprio quello che possiamo fare in questi giochi! Infatti in R/Z possiamo aumentare una caratteristica a scapito di un'altra. Come? Ogni volta che un pkmn sconfigge un avversario oltre all'esp. guadagna degli Effort Values (EV) che vanno a incidere su determinate caratteristiche. Se si batte un Exploud ad esempio si guadagnano 3 EV per i PS, se un Blaziken 3 per Velocità ecc... Ovviamente non si possono guadagnare EV all'infinito, infatti il massimo che si può raggiungere è 510 EV, e ogni singola caratteristica non può superare i 255. Se vogliamo colmare le lacune di Wailord dobbiamo farlo combattere esclusivamente vs pkmn che gli faranno guadagnare EV in quella caratteristica. Purtroppo non esistono indicatori di EV, quindi dovrete prendere carta e penna e segnarveli finchè non si arriva a 255. Se a un combattimento partecipano più pokèmon, ognuno di loro guadagnerà i suoi EV senza doverli spartire con gli altri compagni. Una volta ottenuto il numero massimo di 510 EV, i pkmn smetteranno di accumularli e possono dedicarsi completamente alla raccolta dei punti esp. che lo separano dal lv100.
Avvertenze:
1. Per accumulare un maggior numero di Evs si può assegnare Cresciacappa al pkmn. Questo strumento, proprio come il pokèrus, duplica gli Evs ottenuti!
2. Un pkmn sia col pokèrus che con Crescicappa non quadruplicherà gli Evs!
3. Un altro modo per incrementare gli Evs più facilmente è utilizzando le vitamine: Pp-Su, Ps-Su, Calcio, Zinco, Ferro ecc. queste possono fornire soltanto i primi 100 Punti Ev
Tabella pkmn & EV
Nella tabella qua sotto vi riporto ogni singolo pkmn con gli EV che fa
guadagnare! Inoltre non verranno assegnati EVs tramite Condividi Esperienza e lasciando un pknm alla pensione. Solo se un pkmn entra in campo, anche senza attaccare, ottiene gli Evs.
Punti Salute
3 Evs ai PS
Arceus
Azumarill
Celebi
Clefable
Exploud
Giratina
Jirachi
Lickilicky
Manaphy
Mew
Nidoqueen
Shaymin
Slaking
Swampert
Walrein
Wigglytuff
2 Evs ai PS
Blissey
Chansey
Clefairy
Drifblim
Gastrodon
Glalie
Hariyama
Jigglypuff
Kangaskhan
Lanturn
Lapras
Loudred
Marill
Nidorina
Noctowl
Quagsire
Sealeo
Shedinja
Skuntank
Snorlax
Swalot
Tropius
Vaporeon
Wailord
Whiscash
Wobbuffet
1 Evs ai PS
Azurill
Barboach
Bidoof
Castform
Caterpie
Chinchou
Ditto
Drifloon
Dunsparce
Grimer
Gulpin
Happiny
Hoothoot
Igglybuff
Makuhita
Nidoran F
Phanpy
Phione
Shellos
Shroomish
Slakoth
Slowpoke
Spheal
Snorunt
Wailmer
Whismur
Wooper
Wurmple
Wynaut
Attacco
3 Evs all'Attacco
Blaziken
Dragonite
Electivire
Gachomp
Gallade
Groudon
Luxray
Machamp
Mamoswine
Nidoking
Regigigas
Rhyperior
Salamence
Shiftry
Staraptor
Tyranitar
Victreebel
2 Evs all'Attacco
Absol
Arbok
Arcanine
Ariados
Armaldo
Banette
Bibarel
Breloom
Carnivine
Crawdaunt
Dodrio
Dragonair
Flareon
Gabite
Heracross
Hitmonlee
Granbull
Gyarados
Honchkrow
Kabutops
Kingler
Kricketune
Lickitung
Luxio
Machoke
Marshtomp
Mightyena
Nidorino
Nuzleaf
Pinsir
Primeape
Pupitar
Rampardos
Rhydon
Scizor
Seaking
Sharpedo
Solrock
Toxicroak
Ursaring
Weepinbell
Yanmega
Zangoose
1 Evs all'Attacco
Anorith
Bagon
Bellsprout
Carvanha
Chatot
Corphish
Cranidos
Croagunk
Doduo
Dratini
Ekans
Farfetch'd
Gible
Goldeen
Growlithe
Krabby
Larvitar
Machop
Mankey
Mudkip
Nidoran M
Paras
Poochyena
Qwilfish
Riolu
Scyther
Sentret
Shinx
Shuppet
Snover
Snubbull
Spinarak
Stantler
Swinub
Teddiursa
Totodile
Trapinch
Turtwig
Tyrogue
Difesa
3 Evs alla Difesa
Aggron
Golem
Metagross
Poliwrath
Regirock
2 Evs alla Difesa
Bastiodon
Cascoon
Cloyster
Drapion
Forretress
Gliscor
Graveler
Hippowdon
Kakuna
Lairon
Leafeon
Magcargo
Marowak
Metang
Metapod
Miltank
Omastar
Pelipper
Sandslash
Shelgon
Silccon
Skarmory
Slowbro
Steelix
Sudowoodo
Tangrowth
Torkoal
Weezing
1 Evs alla Difesa
Aron
Beldum
Bonsly
Bronzor
Clamperl
Cubone
Exeggcute
Geodude
Gligar
Hippopotas
Kabuto
Koffing
Kricketot
Nincada
Nosepass
Omanyte
Onix
Pineco
Rhyhorn
Sandshrew
Seedot
Shellder
Shieldon
Skorupi
Squirtle
Tangela
Att. Spec.
3 Evs all'Att. Sp.
Alakazam
Ampharos
Beautifly
Charizard
Dialga
Empoleon
Gardevoir
Gengar
Heatran
Kyogre
Latios
Magmortar
Magnezone
Mewtwo
Moltres
Palkia
Porygon-Z
Roserade
Typhlosion
Zapdos
2 Evs all'Att. Sp.
Cherrim
Espeon
Exeggutor
Flaaffy
Girafarig
Glaceon
Gloom
Gorebyss
Haunter
Houndoom
Jynx
Kadabra
Kirlia
Lunatone
Magmar
Magneton
Porygon2
Prinplup
Sunflora
1 Evs all'Att. Sp.
Abra
Budew
Bulbasaur
Cacnea
Cherubi
Chingling
Gastly
Horsea
Houndour
Magnemite
Mareep
Natu
Numel
Oddish
Piplup
Porygon
Ralts
Remoraid
Roselia
Slugma
Smoochum
Spinda
Sunkern
Torchic
Def. Spec.
3 Evs alla Dif. Sp.
Articuno
Bellossom
Blastoise
Cresselia
Dustox
Ho-Oh
Latias
Ludicolo
Lugia
Politoed
Regice
Slowking
Vileplume
2 Evs alla Dif. Sp.
Altaria
Claydol
Cradily
Dewgong
Golduck
Grumpig
Hitmonchan
Hitmontop
Hypno
Ledian
Lombre
Mantine
Milotic
Mr. Mime
Tentacruel
Togetic
Umbreon
Wormadam
1 Evs alla Dif. Sp.
Baltoy
Burmy
Chikorita
Cleffa
Drowzee
Eevee
Hoppip
Kecleon
Ledyba
Lileep
Lotad
Mantyke
Mime Jr.
Psyduck
Seel
Spoink
Swablu
Tentacool
Togepi
Venonat
Velocità
3 Evs alla Velocità
Crobat
Jumpluff
Pidgeot
Raichu
Sceptile
2 Evs alla Velocità
Aerodactyl
Ambipom
Dugtrio
Electabuzz
Electrode
Fearow
Floatzel
Froslass
Furret
Golbat
Grovyle
Jolteon
Linoone
Lopunny
Lumineon
Manectric
Medicham
Ninjask
Persian
Pidgeotto
Pikachu
Poliwhirl
Purugly
Rapidash
Raticate
Skiploom
Skitty
Staravia
Starly
Starmie
Swellow
Vigoroth
Yanma
1 Evs alla Velocità
Aipom
Buizel
Buneary
Charmander
Chimchar
Combee
Cyndaquil
Delibird
Diglett
Electrike
Elekid
Feebas
Finneon
Glameow
Illumise
Luvdisc
Magby
Magikarp
Meditite
Meowth
Minun
Murkrow
Pachirisu
Pichu
Pidgey
Plusle
Poliwag
Ponyta
Rattata
Smeargle
Sneasel
Spearow
Staryu
Stunky
Surskit
Taillow
Treecko
Volbeat
Voltorb
Vulpix
Weedle
Wingull
Zigzagoon
Zubat
Specie Polivalenti
Polivalenti
Abomasnow (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
Azelf (2 Attacco + 1 Attacco Speciale)
Bayleef (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
Beedrill (2 Attacco + 1 Difesa Speciale)
Bronzong (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
Butterfree (2 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
Cacturne (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
Camerupt (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
Charmeleon (1 Velocità + 1 Attacco Speciale)
Chimecho (1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
Combusken (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
Corsola (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
Croconaw (1 Attacco + 1 Difesa)
Darkrai (1 Velocità + 2 Attacco Speciale)
Delcatty (1 PS + 1 Velocità)
Deoxys (1 Attacco + 1 Velocità + 1 Attacco Speciale)
Donphan (1 Attacco + 1 Difesa)
Dusclops (1 Difesa + 2 Difesa Speciale)
Dusknoir (1 Difesa + 2 Difesa Speciale)
Duskull (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
Entei (1 PS + 2 Attacco)
Feraligatr (2 Attacco + 1 Difesa)
Flygon (1 Attacco + 2 Velocità)
Grotle (1 Attacco + 1 Difesa)
Infernape (1 Attacco + 1 Attacco Speciale + 1 Velocità)
Ivysaur (1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
Huntail (1 Attacco + 1 Difesa)
Kingdra (1 Attacco + 1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
Lucario (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
Masquerain (1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
Mawile (1 Attacco + 1 Difesa)
Meganium (1 Difesa + 2 Difesa Speciale)
Mesprit (1 Attacco + 1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
Misdreavus (1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
Mismagius (1 Difesa Speciale + 1 Attacco Speciale)
Monferno (1 Attacco + 1 Velocità)
Mothim (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
Muk (1 PS + 1 Attacco)
Ninetales (1 Velocità + 1 Difesa Speciale)
Octillery (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
Parasect (2 Attacco + 1 Difesa)
Piloswine (1 PS + 1 Attacco)
Probopass (1 Difesa + 2 Difesa Speciale)
Quilava (1 Velocità + 1 Attacco Speciale)
Raikou (2 Velocità + 1 Attacco Speciale)
Rayquaza (2 Attacco + 1 Attacco Speciale)
Registeel (2 Difesa + 1 Difesa Speciale)
Relicanth (1 PS + 1 Difesa)
Rotom (1 Attacco Speciale + 1 Velocità)
Sableye (1 Attacco + 1 Difesa)
Seadra (1 Velocità + 1 Attacco Speciale)
Seviper (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
Shuckle (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
Spiritomb (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
Suicune (1 Difesa + 2 Difesa Speciale)
Tauros (1 Attacco + 1 Velocità)
Togekiss (2 Attacco Speciale + 12 Difesa Speciale)
Torterra (2 Attacco + 1 Difesa)
Unown (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
Uxie (2 Difesa + 1 Difesa Speciale)
Venomoth (1 Velocità + 1 Attacco Speciale)
Venusaur (2 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
Vespiquen (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
Vibrava (1 Attacco + 1 Velocità)
Wartortle (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
Weavile (1 Attacco + 1 Velocità)
Xatu (1 Velocità + 1 Attacco Speciale)
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Un'altra cosa da prendere in considerazione è il momento giusto per l'Evoluzione di un Pokémon. Certi Pokémon, evolvendosi, perdono la capacità di imparare delle Mosse utili (come ad esempio i Pokémon che si evolvono con le Pietre Elemento), o comunque le imparerebbero molto più tardi di quando l'avrebbero potuta imparare se non si fossero evoluti. Ragion per cui fate un buon utilizzo della Pietrastante e della pressione del tasto B durante l'Evoluzione, che fermano all'istante l'Evoluzione del Pokémon.
Infliggere una Variazione di Stato al tuo avversario è una gran cosa e, come per la cattura di un Pokémon, è ampiamente valida anche nelle Lotte:
- Attrazione: Il nemico ha il 50% di possibilità di non attaccare. Attrazione rimane fino a quando i Pokémon sono in gioco.
- Avvelenamento: Il nemico perde 1/16 dei PS ogni turno. Se è stato duramente avvelenato da Tossina, i PS persi raddoppiano ogni turno.
- Confusione: Il nemico ha il 50% di possibilità di attaccare se stesso con una Potenza Base di 40. La Confusione può passare da sola dopo qualche turno o può essere eliminata scambiando il Pokémon interessato. Se un Pokémon è allo stesso tempo Confuso e Paralizzato viene considerata prima la Confusione.
- Congelamento: Il nemico non può attaccare finché si scongela, ma può essere scongelato all'istante da Ruotafuoco o Giornodisole. E' rara da infliggere, quindi non fateci molto affidamento.
- Paralisi: Il nemico ha solo il 25% di possibilità di attaccare, e la Velocità è ridotta di 1/4
- Scottatura: Il nemico vede calare Attacco e Difesa (ma di poco), e perde anche un po' di PS ogni turno. E' rara da infliggere, quindi non fateci molto affidamento.
- Sonno: Il nemico, tranne se usa Sonnolaia o Russare, non può attaccare finché si sveglia, e può essere danneggiato fortemente usando Mangiasogni o Incubo.
Altri piccoli "Trucchetti" possono essere il non insegnare esclusivamente Mosse Difensive, ma di sceglierne anche di Offensive (tranne in casi disperati come nel caso del povero Shuckle), e di controllare sempre i PP delle Mosse, scegliendo sempre una Mossa che abbia quanti più PP possibili trascurando un po' la Potenza (Idropompa è potentissima, ma la puoi usare solo 5 volte, meglio usare Surf, che ha molti più PP sebbene abbia una Potenza minore).
Oggetti
L'ultima parte della guida riguarda gli Oggetti, che in alcuni possono salvarvi la vita, o comunque possono completare in meglio dei Set di Mosse già buoni. Alcuni possono essere utilizzati solo su alcuni Pokémon (come Elettropalla che potenzia l'Attacco Speciale di Pikachu, o Cuorruggiada che potenzia gli Speciali di Latios e Latias), mentre altri sono universali, e possono essere usati su moltissimi Pokémon. Vediamoli insieme:
Uno degli Oggetti più utilizzati in assoluto è Avanzi, in quanto permette di recuperare un po' di PS ogni turno, permettendoci di eliminare Mosse che svolgono lo stesso compito (come Parassiseme o Sintesi), anche se è molto difficile da ottenere nel gioco...
Bandascelta potenzia una Mossa dell'1.5 ma non ne fa utilizzare delle altre. Inutile dirvi che va assegnata a Pokémon con sole Mosse Offensive e che presentano una spiccata tendenza all'Attacco!
Un Oggetto simile ad Avanzi è Conchinella: è più semplice da trovare (ad es. sui Pokémon Selvatici), ma fa recuperare meno PS.
Non usate assolutamente Oggetti che potenziano esclusivamente un solo Tipo (come Acquamagica, Occhialineri, Carbonella, ecc...), perchè vi danno un minimo vantaggio (solo il 10% in più), e vi potenziano soltanto un Tipo. Concentratevi invece molto sulle Bacche, che hanno un'ampia varietà di effetti nella lotta:
Baccacedro: Restituisce 30 PS
Baccacocca: Aumenta la Difesa Speciale quando i PS sono meno di 1/3
Baccafrago: Cura la Scottatura
Baccaki: Cura la Confusione
Baccalangsa: Aumenta la possibilità di Brutti Colpi quando i PS sono meno di 1/3
Baccalici: Aumenta l'Attacco quando i PS sono meno di 1/3
Baccaliegia: Cura la Paralisi
Baccalongan: Aumenta la Difesa quando i PS sono meno di 1/3
Baccambola: Aumenta tutte le Statistiche quando i PS sono meno di 1/3
Baccamela: Restituisce 10 PP a una mossa
Baccaperina: Cura il Congelamento
Baccapesca: Cura l'Avvelenamento
Baccapitaya: Aumenta l'Attacco Speciale quando i PS sono meno di 1/3
Baccaprugna: Cura qualsiasi Variazione di Stato
Baccarancia: Restituisce 10 PS
Baccasalak: Aumenta la Velocità quando i PS sono meno di 1/3
Baccastagna: Risveglia il Pokémon Addormentato
La maggior parte di queste Bacche ci consigliano diverse strategie allettanti, come ad esempio un Pokémon che usa Riposo a cui assegniamo una Baccastagna per farlo immediatamente risvegliare, Baccaprugna è ottima per quei Pokémon che usano Staffetta per passare le proprie Statistiche al Pokémon subentrante, mentre Baccaki ad un Pokémon che usa Colpo o Oltraggio (e che quindi si può confondere). Come potete vedere ho scelto delle Bacche che sono molto comuni nelle arene del Parco Lotta o nella Torre Lotta di R/Z.
Ci sono anche degli Oggetti che modificano delle "Statistiche" nascoste, come l'Evasione o la possibilità di infliggere Brutti Colpi. Vediamoli:
Luminpolvere è un Oggetto che fa aumentare l'Evasione del Pokémon che la usa. Ottimo strumento da assegnare ad un Annoyer.
Usando il Mirino potrai aumentare la possibilità di infliggere Brutti Colpi. La combinazione Mirino-Focalenergia è un Brutto Colpo quasi assicurato.
Proprio come Luminpolvere, Distraroma è consigliabile agli Annoyer. Combinarlo con una raffica di Doppioteam annoierà abbastanza l'avversario!
Così come Mirino, Razor Claw aumenta la possibilità di infliggere Brutti Colpi.
L'ultimo oggetto che analizziamo è il Rapidartigli (che non centra nulla con gli Oggetti visti prima). Nonostante faccia attaccare sempre per primi esso funziona solo il 10% delle volte, ragion per cui ve ne sconsiglio l'utilizzo.
Ringrazio WGI - W*** G**** I***** per le utili informazioni. -
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?_? nn ho capito un ca** . -
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Toto™ Inviato il: 22/8/2007, 15:27
----->Ðæxxæ™ Inviato il: 22/8/2007, 15:32 -----------
?_? nn ho capito un ca**--logico in 5 minuti e impossibile che lo leggi e lo capisci...XD. -
~Vincent™.
User deleted
troppo lungo , non mi ci metto neanche a leggerlo xd . -
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XD . -
fantastico93.
User deleted
quoto shaman....anke se credo sia molto interessante leggere nn è il mio forte . -
Sasuke Rulez.
User deleted
concordo con dex shaman e fantastico93,anche se l'ho letto tutto nn ci ho capito niente . -
Phemt.
User deleted
che razza di incompetenti... ma come cavolo giocate a pokémon? vi limitate solo ad aumentare i livelli e ad osservare le animazioni??? questa guida è utilissima!
complimenti a toto.. -
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grazie,almeno ce qualcuno che aprezza . -
Van Hoheneim della luce.
User deleted
Questa è una miniera d'oro.
Dove hai trovato tutte queste informazioni,che le cercavo dall'uscita di smeraldo?. -
ThebestTrainer.
User deleted
bella guida , anke se alcune cose ( ma poke ) sono sbagliate XD . CITAZIONE (ThebestTrainer @ 8/8/2009, 22:21)bella guida , anke se alcune cose ( ma poke ) sono sbagliate XD .
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^SMOKER^.
User deleted
ma l'hai hai copiato ?????
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~Pã¤u§~™.
User deleted
si è u ottima guida davvero e conosco un trucchetto per avere pokemon invincibili fino alla 3° generazione sicura poi dalla 4° è difficile per la 3° basta avere una rom di pokemon r/z e usare l'rs cheat calculator con il quale si può scegliere tutto o quasi es la natua gli evs la bellezza ecc e pure le mosse es kiogre shini con radicalbero e incendio comunque questo strumento serve esclusivamente x r/z(l'unico tipo pokesav per visual boy advance) in tt le lingue pure giapponese e modifica tutto pure il pokedex gli oggetti base segreta e la cenere nel sacco e tutto il resto e anche i fiocchi comunque molto simile è il pokesav che è forte quanto l'rs cheat calculator credo non si possano scegliere le mosse comunque si può fare tutta stà guida quì in 5 minuti diversamente è 1 lavoro lungo e impegnativo. bene, se sapete usare il pokesav bn altrimenti quì su flame c'è la guida fatto il pokemon che vi serve seguendo la guida con le mosse che vi servono mettete la rom con sav modificato nell'r4 o simili e poi lo scambiate in qualche altra cassetta o ve lo tenete così da velocizzare l'utilizzo della guida che è lentissimo (prestate attenzione agli evs non più di 255 pe r2 stats anche se ve lo fa mettere per tutte fatelo solo per 2 max poi con l'rs cheat è possibile mettere il pokerus al pokemon e dargli da tenere lo strumento ke preferite con il pokesav no (credo non si possa mettere il pokerus a comando)bn spero essere stato utile .