[Utyly]Allenamento e lotte pokemon

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    llenamento



    Allenare un Pokémon in previsione di un suo utilizzo nelle Lotte è una delle parti fondamentali del gioco dei Pokémon, e se lo si vuole fare con precisione ed efficacia è anche una delle più difficili in assoluto. Molti Allenatori allenano i loro Pokémon a caso, puntando solamente a far avanzare il Livello dei loro Pokémon, trascurando ad esempio il bilanciamento delle loro Statistiche, ed assegnando loro Mosse esclusivamente offensive, scoprendo però il fianco ad Allenatori più bravi nelle Strategie. In questa guida cercherò di spiegare i modi migliori per allenare un Pokémon e renderlo abbastanza competitivo da lasciar perdere l'utilizzo di 00bers e/o Leggendari.

    Classi di Pokémon

    Quante volte, leggendo sui Forum e/o Siti specializzati (e non), sentendo parlare di Sweeper, Annoyer, 00ber, vi è venuto un gran mal di testa? Oltre a consigliarvi un'Aspirina, vi elencherò tutte le Classi in cui i Pokémon, in base alle loro strategie di Lotta (Mosse, Nature, Statistiche, Oggetti), possono essere suddivisi.

    Annoyers
    Sono quei Pokémon che, prima di infliggere danni agli avversari, cercano di infliggergli Variazioni di Stato e/o aumentare la propria Evasione e diminuire la Precisione dell'avversario. Gli Annoyer sono però un'arma a doppio taglio: avendo a disposizione 1, massimo 2 Mosse Offensive, possono essere evitati facilmente sostituendo un Pokémon resistente al Tipo dell'Annoyer. Inoltre, dato l'altissimo utilizzo di Nube nelle lotte più competitive (leggesi NetBattle), l'utilizzo degli Annoyer è molto rischioso.
    -Mosse di Supporto più usate: Attrazione, Bagliore, Dolcebacio, Doppioteam, Stordiraggio, Tuononda.
    -Pokémon esempi: Raichu, Sandslash.

    Physical Sweepers
    Utilizzano una tattica estremamente offensiva, e la loro Statistica di riferimento è l'Attacco. Per questo motivo essi sono provvisti esclusivamente di Mosse Fisiche, e di solito il loro Attacco Speciale è molto basso. Un'altra Statistica importante è la Velocità, in quanto i Physical Sweepers devono mettere KO quanto prima possibile l'avversario prima di essere messi al tappeto.
    -Mosse Offensive più usate: Aerassalto, Breccia, Fangobomba, Frana, Palla Ombra, Ritorno, Terremoto.
    -Mosse di Supporto più usate: Danzaspada, Dragodanza, Granfisico, Panciamburo.
    -Nature preferite: Modesta.
    -Statistiche importanti: Attacco, Velocità.
    -Oggetti più usati: Avanzi, Baccasalak, Bandascelta, Conchinella.
    -Pokémon esempi: Armaldo, Heracross, Salamence.

    Special Sweepers
    Simili ai Physical Sweepers, ma fanno riferimento all'Attacco Speciale invece che all'Attacco.
    -Mosse Offensive più usate: Dragartigli, Fulmine, Geloraggio, Lanciafiamme, Psichico, Sgranocchio, Surf.
    -Mosse di Supporto più usate: Calmamente, Giornodisole (in combo con Solarraggio o Ondacalda/Lanciafiamme), Pioggiadanza (in combo con Tuono).
    -Nature preferite: Decisa.
    -Statistiche importanti: Attacco Speciale, Velocità.
    -Oggetti più usati: Avanzi, Baccasalak, Bandascelta, Conchinella.
    -Pokémon esempi: Alakazam, Gardevoir, Milotic.

    Mixed Sweepers
    Hanno sia Mosse Fisiche che Mosse Speciali. Questo principalmente per tre motivi: o perchè hanno una grande disponibilità di Mosse, o perchè non hanno Mosse a sufficienza per rientrare in una categoria o nell'altra, infine perchè Pokémon di doppio Tipo di cui uno Fisico e l'altro Speciale per sfruttare lo STAB di ambo i Tipi. Di solito non sono efficaci quanto i Physical o gli Special Sweepers per la difficoltà che si trova nell'assegnare loro gli EV.
    -Mosse Offensive più usate: Le stesse di Physical e Special Sweepers.
    -Mosse di Supporto più usate: Le stesse di Physical e Special Sweepers.
    -Nature preferite: Ardita, Docile, Furba, Ritrosa, Seria.
    -Statistiche importanti: Attacco, Attacco Speciale, Velocità.
    -Oggetti più usati: Avanzi, Baccasalak, Bandascelta, Conchinella.
    -Pokémon esempi: Blastoise, Blaziken.

    Spikers
    Gli Spikers sono quei Pokémon che hanno nel loro set la Mossa Punte (Spike in Inglese). Sono spesso provvisti di Turbine/Boato per far cambiare il Pokémon nemico e danneggiarlo con le Punte precedentemente utilizzate.
    -Mosse di Supporto più usate: Boato, Punte, Turbine.
    -Pokémon esempi: Cloyster, Skarmory.

    Tanks
    I Tanks sono quei Pokémon che possiedono Mosse difensive (come Cosmoforza, Ferroscudo) e che curano loro stessi, riuscendo quindi a rimanere a lungo in gioco.
    -Mosse di Supporto più usate: Amnesia, Cosmoforza, Desiderio, Ferroscudo, Riposo.
    -Nature preferite: Cauta, Placida, Scaltra.
    -Statistiche importanti: Difesa, Difesa Speciale, PS.
    -Oggetti più usati: Avanzi.
    -Pokémon esempi: Starmie, Torkoal.

    Toxi-Tanks
    Sono dei Tanks speciali che usano Tossina e non sono provvisti di nessuna Mossa Offensiva. Risultano inutili se l'avversario ha con se diversi Antidoti, per cui vengono preferiti i Toxi-Trappers.
    -Mosse di Supporto più usate: Amnesia, Cosmoforza, Desiderio, Ferroscudo, Riposo, Tossina.
    -Nature preferite: Cauta, Placida, Scaltra.
    -Statistiche importanti: Difesa, Difesa Speciale, PS.
    -Oggetti più usati: Avanzi.
    -Pokémon esempi: Claydol, Shuckle.

    Toxi-Trappers
    Fanno uso di Tossina e di Malosguardo, per impedire al nemico di cambiare Pokémon e di subire i gravi danni provocati da Tossina. Essendo in pratica dei Tanks possono durare davvero molto.
    -Mosse di Supporto più usate: Desiderio, Malosguardo, Riposo, Tossina.
    -Nature preferite: Cauta, Placida, Scaltra.
    -Statistiche importanti: Difesa, Difesa Speciale, PS.
    -Oggetti più usati: Avanzi.
    -Pokémon esempi: Dusclops, Umbreon.

    Toxi-Shufflers
    I Toxi-Shufflers sono quei Pokémon che, dopo aver usato Tossina, utilizzano Mosse come Boato/Turbine, con l'intento di infliggere un Iper-Avvelenamento a quanti più Pokémon della Squadra del nemico.
    -Mosse di Supporto più usate: Boato, Tossina, Turbine.
    -Pokémon esempi: Arcanine, Skarmory.

    Physical Sponge
    Sono simili ai Tanks, in quanto hanno un'ottima Difesa e possono quindi subire diversi attacchi Fisici. Mandali in campo quando sei sicuro che l'avversario sta per usare una potente Mossa Fisica.
    -Statistiche importanti: Difesa, PS.
    -Pokémon esempi: Golem, Weezing.

    Special Sponge
    Hanno un'ottima Difesa Speciale e possono quindi subire diversi attacchi Speciali.
    -Statistiche importanti: Difesa Speciale, PS.
    -Pokémon esempi: Blissey, Suicune.

    Drainers
    I Drainers sono così chiamati perchè possiedono Mosse che assorbono i PS del nemico. Sono spesso accoppiati con Avanzi, rendendoli molto longevi nella lotta.
    -Mosse Offensive più usate: Gigassorbimento.
    -Mosse di Supporto più usate: Parassiseme, Riposo, Sintesi.
    -Nature preferite: Cauta, Placida, Scaltra.
    -Statistiche importanti: Difesa, Difesa Speciale, PS.
    -Oggetti più usati: Avanzi.
    -Pokémon esempi: Exeggutor, Ludicolo.

    Baton-Passers
    Sono quei Pokémon che usano Mosse che potenziano le proprie Statistiche (quali dipendono dal Tipo contro cui si lotta) per poi passarle ad un altro Pokémon del Team usando Staffetta (in Inglese Baton Pass).
    -Mosse Offensive più usate: Forzantica, Ventargenteo.
    -Mosse di Supporto più usate: Agilità, Calmamente, Danzaspada, Doppioteam, Dragodanza, Ferroscudo, Granfisico, Sostituto, Staffetta.
    -Pokémon esempi: Girafarig, Ninjask, Jolteon.

    Hazers
    Come dice la parola stessa, gli Hazers sono quei Pokémon che, usando la Mossa Nube (in Inglese Haze), annullano tutte le Variazioni di Statistiche del nemico. Questo è utile contro quegli avversari che tentano di spazzarti via aumentando le proprie Statistiche.
    -Mosse di Supporto più usate: Nube.
    -Pokémon esempi: Blastoise, Vaproeon, Weezing.

    Pseudo-Hazers
    Sono quei Pokémon che evitano l'aumento delle Statistiche del Pokémon usando Mosse, come Boato o Turbine, che cambiano il Pokémon del nemico.
    -Mosse di Supporto più usate: Boato, Turbine.
    -Pokémon esempi: Manectric, Skarmory.

    Psyco-Hazers
    Sono quei Pokémon che, usando Psicamisu, copiano gli aumenti delle Statistiche del nemico rendendo vana la strategia del nemico.
    -Mosse di Supporto più usate: Psicamisu.
    -Pokémon esempi: Persian.

    Spinners
    Abbreviazione di Rapid-Spinners. Sono quei Pokémon che usano Rapigiro (Rapid Spin in Inglese) per liberarsi di Punte e/o Parassiseme.
    -Mosse Offensive più usate: Rapigiro.
    -Pokémon esempi: Blastoise, Cloyster.

    Sub-Reversers
    Sono quei Pokémon che usano continuamente Sostituto (Substitute in Inglese) per evitare le mosse del nemico o usando Resistenza accoppiata ad una Bacca che aumenta i PS quando sono troppo bassi per poi contrattaccare con Contropiede (in Inglese Reversal).
    -Mosse Offensive più usate: Contropiede.
    -Mosse di Supporto più usate: Resistenza, Sostituto.
    -Oggetti più usati: Baccalici, Baccasalak.
    -Pokémon esempi: Heracross, Hitmonlee.

    Heal-Bellers
    Sono quei Pokémon che possono curare le Variazioni di Stato di tutto il tuo Team.
    -Mosse di Supporto più usate: Aromaterpaia, Covauova, Rinfrescata, Rintoccasana, Riposo.
    -Pokémon esempi: Blissey, Chimecho.

    Ed abbiamo finito la panoramica di tutte le Classi dei Pokémon. Come vedete un Pokémon può, in base alle circostanze, appartenere ad una Classe o ad un'altra. Molte di queste sono inoltre classi poco utilizzate perché presentano più svantaggi che vantaggi; i Pokémon che vanno di moda per adesso sono Sweepers e Tanks, di cui dovete averne almeno un esemplare ciascuno. Vi dico solo che dovete essere abbastanza bravi e intelligenti da variare i tipi di Pokémon che scegliete e di non usare 6 Pokémon appartenenti alla stessa Classe, o andrete incontro ad una fine quasi certa.

    Come prima cosa per la scelta delle Mosse, vi sconsiglio caldamente l'utilizzo delle MN, in quanto sono assolutamente oscene da utilizzare in lotta. L'unica a salvarsi è Surf, la migliore Mossa Acqua a mio avviso, che ha un'ottima precisione e una buonissima Potenza Base. Volo è terribile... si spreca un turno per volare fra le nuvole, consentendo all'avversario di cambiare Pokémon mettendo in campo un Tipo resistente o peggio ancora un veloce Pokémon Elettro che annienterebbe nel turno eccessivo il vostro povero Pokémon. Se volete scegliere una Mossa Volante buttatevi su Aerassalto (il meglio), Aerasoio o Attacco d'Ala. Taglio è la peggiore in assoluto, in quanto esistono decine di Mosse Normali migliori per Precisione e Potenza, come Tripletta, Corposcontro o la "perfetta" Ritorno. Fossa (che non è una MN ma quasi) è allo stesso livello di Volo, concede un turno all'avversario che può mandarvi KO con Terremoto (che raddoppia il suo danno su un avversario sottoterra) o cambiare il Pokémon con uno più adatto (per esempio un Tipo Volante). Stesso discorso per Sub e Cascata... avendo a disposizione Surf queste Mosse vanno eliminate una volta conclusa la trama principale del gioco.

    Un'altra cosa importante, che potenzia nettamente la Potenza di una Mossa, è il Tipo: un Pokémon che usa una Mossa di Tipo uguale al suo infligge più danni all'avversario (ovvero si moltiplica il danno per 1.5, niente male davvero!). Sto parlando dello STAB (Same Type Attack Bonus, ovvero Bonus per una Mossa dello Stesso Tipo). Molti millantano il fatto che il Tipo Normale non consegua STAB, una cosa assolutamente falsa a cui non dovrete più credere.

    Mosse fisiche
    Sono il tipo di mosse che per infliggere danni sfruttano la statistica Attacco.
    -Acciaio
    -Coleottero
    -Lotta
    -Normale
    -Roccia
    -Spettro
    -Terra
    -Veleno
    -Volante

    Mosse speciali
    Sono il tipo di mosse che per infliggere danni sfruttano la statistica Attacco Speciale.
    -Acqua
    -Buio
    -Drago
    -Elettro
    -Erba
    -Fuoco
    -Ghiaccio
    -Psico

    In Pokèmon Diamante e Perla le cose cambiano un bel po: Se la mossa è fisica o speciale non dipende più dal tipo ma dalla mossa stessa. Le mosse possiedono uno dei seguenti simboli per essere identificate:

    Mosse fisiche


    Sono le mosse che per infliggere danni sfruttano la statistica Attacco. Si tratta di quelle mosse che richiedono il contatto fisico con l'avversario.

    Mosse speciali


    Sono le mosse che per infliggere danni sfruttano la statistica Attacco Speciale. Si tratta di quelle mosse che non richiedono il contatto fisico con l'avversario.

    Altro


    Sono le mosse non offensive.

    In pratica adesso, mosse come Iper Raggio o Palla Ombra sono mosse speciali mentre mosse come Tuonopugno, Fuocopugno o Gelopugno sono mosse fisiche. Per riconoscerle basta vedere il simboletto nelle informazioni sulla mossa.

    Detto questo, vi consiglio anche di non insegnare ai vostri Pokémon esclusivamente Mosse Offensive, ma di insegnare loro anche Mosse "Difensive". Per molti Pokémon (00bers o Leggendari) queste Mosse non servono, ma per il resto (ovvero la maggior parte) dei Pokémon possono togliervi dai guai. Immaginate che il vostro avversario abbia utilizzato così tanti Doppioteam da rendere impossibile qualsiasi Mossa: se avete scelto solo Mosse Offensive siete destinati ad una sconfitta certa (a meno di colpi di fortuna mooolto rari). Ogni Pokémon deve avere delle buone Mosse di supporto, come Calmamente, Nube, Boato, Tossina, Turbine, Granfisico, Tuononda, solo per citarne alcune.

    Un altro consiglio è di utilizzare un'ampia Varietà di Mosse, e di non usare mai (o quasi) due Mosse dello stesso Tipo. Questo fa si che il vostro Pokémon possa essere a proprio agio contro più Tipi possibili, e a voi di avere decisamente più possibilità di vincere!


    Potenziamento del livello



    Giocare a Pokémon non è soltanto sconfiggere i Super Quattro e pavoneggiarsi. Il vero spirito di Pokémon è allenare il tuo Team di Pokémon in modo tale da sconfiggere (o comunque divertirsi lottando) i tuoi amici in eccitanti scontri, che siano via Game Link o NetBattle poco importa.

    La prima cosa importante per il Potenziamento di un Pokémon sono le Statistiche. Due Pokémon, anche della stessa specie, non avranno mai le stesse identiche Statistiche, questo perchè esse sono influenzate dai DV, ovvero i Dinamic Values, che vengono anche chiamati Geni Pokémon, in quanto determinano l'aspetto e le caratteristiche di un determinato Pokémon. In poche parole, è consigliabile catturare più Pokémon (se è possibile) di una stessa specie, per vedere quale set di Statistiche sia più adatto per il tipo di ruolo che vogliamo assegnare al nostro Pokémon. Ecco una breve guida delle Statistiche:
    - PS: Rappresenta il numero dei Danni che un Pokémon può ricevere prima di essere messo KO. Sono importanti, ma non vi consiglio di prestarvi molta attenzione.
    - Attacco: Questa statistica influenza la Potenza delle Mosse Fisiche (vedi sopra) e non quelle Speciali.
    - Difesa: Questa statistica ci dice quanti danni da Mosse Fisiche il Pokémon può sopportare.
    - Velocità: Forse la più importante in assoluto. Un Pokémon velocissimo può anche avere una Difesa oscena, perchè può mettere KO in un colpo il nemico senza troppi pericoli.
    - Attacco Speciale: Questa statistica influenza la Potenza delle Mosse Speciali (vedi sopra) e non quelle Fisiche.
    - Difesa Speciale: Questa statistica ci dice quanti danni da Mosse Speciali il Pokémon può sopportare.
    Capite bene che insegnare una Mossa Fisica ad un Pokémon con un Attacco mediocre non è una buona trovata.

    Quando avete intenzione di catturare un Pokémon, vi consiglio sempre di catturarlo al Livello più basso possibile, questo perchè ci sono più possibilità di bilanciare le sue Statistiche con un Allenamento mirato agli EVs (Effort Values). Gli EV per un Pokémon possono essere fino a 510, mentre gli EV per una Statistica vanno fino a 255, anche se il limite vero è 252. La cosa migliore da fare è di potenziare al massimo le Statistiche principali di un Pokémon, e trascurare quelle irrimediabilmente orribili, e di potenziarle anche se il Pokémon conosce Mosse che possano potenziarle (come Calmamente o Granfisico). Se avrà la fortuna di contrarre il Pokérus, il vostro Pokémon guadagnerà da una lotta il doppio degli EV (o EP, Effort Points) di solito concessi.

    Un lavoro analogo al Pokérus, ma più semplice da reperire, è la Crescicappa (Macho Brace in Inglese), che potete ottenere sia in R/Z/S (sconfiggendo la Famiglia Vinci), sia in RF/VF (sconfiggendo Giovanni) e sia in D/P (mostrando le 3 varie forme di Wormadam all'Insettologo della casa sopra il Poké Market di Pastoria City).

    ------------------


    CITAZIONEDV (Dinamic Values



    I Valori Dinamici (o VD) sono quei valori che non sono mai fissi e rappresentano ciò su cui deve essere focalizzata l'attenzione dell'allenatore se vuole ottenere il meglio dal proprio Pokémon. Ecco qui di seguito tutti i Valori Dinamici e la loro descrizione.


    Livello

    La parte più semplice di tutte, per far salire il Livello del tuo Pokémon ti basterà fargli guadagnare la maggiore quantità possibile di Punti Esperienza, ottenibili dopo aver sconfitto un Pokémon selvatico o di un allenatore che non sia né nella Torre Lotta né in una Lotta via Cavo. Il Livello massimo è 100, e per raggiungerlo ci sono 6 fasce diverse di Velocità di crescita, che vanno da 600.000 Pti. Esp. (quelli più veloci a crescere) a 1.640.000 Pti. Esp. (quelli più lenti).

    Natura

    Una delle nuove aggiunte della Terza Generazione che la fa differire dalle altre due è l'introduzione delle Nature. Scegliere le giuste tattiche è molto importante per i vostri Pokémon, e la Natura di un Pokémon vi permette di scoprire nuove strategie. Ma se non si sfruttano correttamente le potenzialità della Natura, diminuiscono le possibilità di vincere in una lotta e questa guida focalizza la sua attenzione proprio riguardo un utilizzo efficiente delle Nature.

    Prima di tutto, lasciatemi spiegare come i Valori Natura influenzino i Pokémon. Negli attuali meccanismi di gioco, una Natura aumenta del 10% una determinata statistica, e diminuisce del 10% un'altra. Se vedi che in alcune nature non vi è scritta nessuna statistica è perchè quella Natura aumenta e diminuisce del 10% la stessa Statistica (10%-10%=0). Sono influenzate tutte le Statistiche eccetto i Punti Salute.

    Lista Nature

    Nome ITA: Ardita
    Nome ING: Hardy
    Guadagno del 10%: None
    Perdita del 10%: None

    Nome ITA: Audace
    Nome ING: Brave
    Guadagno del 10%: Attacco
    Perdita del 10%: Velocità

    Nome ITA: Decisa
    Nome ING: Adamant
    Guadagno del 10%: Attacco
    Perdita del 10%: Attacco Speciale

    Nome ITA: Birbona
    Nome ING: Naughty
    Guadagno del 10%: Attacco
    Perdita del 10%: Def. Spec.

    Nome ITA: Docile
    Nome ING: Docile
    Guadagno del 10%: None
    Perdita del 10%: None

    Nome ITA: Sicura
    Nome ING: Bold
    Guadagno del 10%: Difesa
    Perdita del 10%: Attacco

    Nome ITA: Scaltra
    Nome ING: Impish
    Guadagno del 10%: Difesa
    Perdita del 10%: Att. Spec.

    Nome ITA: Placida
    Nome ING: Relaxed
    Guadagno del 10%: Difesa
    Perdita del 10%: Velocità

    Nome ITA: Fiacca
    Nome ING: Lax
    Guadagno del 10%: Difesa
    Perdita del 10%: Def. Spec.

    Nome ITA: Seria
    Nome ING: Serious
    Guadagno del 10%: None
    Perdita del 10%: None

    Nome ITA: Timida
    Nome ING: Timid
    Guadagno del 10%: Velocità
    Perdita del 10%: Attacco

    Nome ITA: Cauta
    Nome ING: Careful
    Guadagno del 10%: Def. Spec.
    Perdita del 10%: Att. Spec.

    Nome ITA: Lesta
    Nome ING: Hasty
    Guadagno del 10%: Velocità
    Perdita del 10%: Difesa

    Nome ITA: Allegra
    Nome ING: Jolly
    Guadagno del 10%: Velocità
    Perdita del 10%: Att. Spec.

    Nome ITA: Ingenua
    Nome ING: Naive
    Guadagno del 10%: Velocità
    Perdita del 10%: Def. Spec.

    Nome ITA: Ritrosa
    Nome ING: Bashful
    Guadagno del 10%: None
    Perdita del 10%: None

    Nome ITA: Gentile
    Nome ING: Gentle
    Guadagno del 10%: Defesa
    Perdita del 10%: Def. Spec.

    Nome ITA: Modesta
    Nome ING: Modest
    Guadagno del 10%: Att. Spec.
    Perdita del 10%: Attacco

    Nome ITA: Mite
    Nome ING: Mild
    Guadagno del 10%: Att. Spec.
    Perdita del 10%: Difesa

    Nome ITA: Quieta
    Nome ING: Quiet
    Guadagno del 10%: Att. Spec.
    Perdita del 10%: Velocità

    Nome ITA: Ardente
    Nome ING: Rash
    Guadagno del 10%: Att. Spec.
    Perdita del 10%: Def. Spec.

    Nome ITA: Furba
    Nome ING: Quirky
    Guadagno del 10%: None
    Perdita del 10%: None

    Nome ITA: Calma
    Nome ING: Calm
    Guadagno del 10%: Def. Spec.
    Perdita del 10%: Attacco

    Nome ITA: Vivace
    Nome ING: Sassy
    Guadagno del 10%: Def. Spec.
    Perdita del 10%: Velocità

    Nome ITA: Docile
    Nome ING: Docile
    Guadagno del 10%: None
    Perdita del 10%: None

    Nome ITA: Schiva
    Nome ING: Lonely
    Gudagno del 10%: Attacco
    Perdita del 10%: Difesa

    Genere

    Questo è l'unico VD che non influisce per niente sull'allenamento di un Pokémon, ma valgono solo per l'Allevamento. In pratica è quel valore che determina se il tuo Pokémon sarà maschio, femmina, neutro o un Pokémon evocatore dell'Isola Miraggio. Se il valore è 0 il Pokémon è evocatore, se varia da 1 a 127 è maschio, se varia da 128 a 256 è femmina. Anche i Pokémon senza Genere possiedono il Valore Genere, quindi non credere che il tuo Rayquaza non sia un Pokémon evocatore.

    VI (Valori individuali)

    Tra le varie cose che influenzano l'allenamento e la forza dei vostri Pokémon c'è anche il Valore Individuale (VI), o Individual Values (IV, in inglese). I VI hanno la maggior influenza su tutte le Statistiche del Pokémon, ed è ciò che rende unico e speciale ciascun Pokémon, anche se sono della stessa specie e dello stesso livello.


    EV (Effort Values)



    Diversamente dagli altri "EVisodi", le versioni di Pokèmon per Gameboy Advance permettono di gestire al meglio l'evoluzione dei pkmn riuscendo a incrementare caratteristiche specifiche. Prendiamo come esempio il mastodontico Wailord.
    Ha moltissimi punti salute, ma in quanto a velocità lascia molto a desiderare. Se riuscissimo a incrementarla, diventerebbe una belva! Ed è proprio quello che possiamo fare in questi giochi! Infatti in R/Z possiamo aumentare una caratteristica a scapito di un'altra. Come? Ogni volta che un pkmn sconfigge un avversario oltre all'esp. guadagna degli Effort Values (EV) che vanno a incidere su determinate caratteristiche. Se si batte un Exploud ad esempio si guadagnano 3 EV per i PS, se un Blaziken 3 per Velocità ecc... Ovviamente non si possono guadagnare EV all'infinito, infatti il massimo che si può raggiungere è 510 EV, e ogni singola caratteristica non può superare i 255. Se vogliamo colmare le lacune di Wailord dobbiamo farlo combattere esclusivamente vs pkmn che gli faranno guadagnare EV in quella caratteristica. Purtroppo non esistono indicatori di EV, quindi dovrete prendere carta e penna e segnarveli finchè non si arriva a 255. Se a un combattimento partecipano più pokèmon, ognuno di loro guadagnerà i suoi EV senza doverli spartire con gli altri compagni. Una volta ottenuto il numero massimo di 510 EV, i pkmn smetteranno di accumularli e possono dedicarsi completamente alla raccolta dei punti esp. che lo separano dal lv100.


    Avvertenze:
    1. Per accumulare un maggior numero di Evs si può assegnare Cresciacappa al pkmn. Questo strumento, proprio come il pokèrus, duplica gli Evs ottenuti!
    2. Un pkmn sia col pokèrus che con Crescicappa non quadruplicherà gli Evs!
    3. Un altro modo per incrementare gli Evs più facilmente è utilizzando le vitamine: Pp-Su, Ps-Su, Calcio, Zinco, Ferro ecc. queste possono fornire soltanto i primi 100 Punti Ev


    Tabella pkmn & EV
    Nella tabella qua sotto vi riporto ogni singolo pkmn con gli EV che fa
    guadagnare! Inoltre non verranno assegnati EVs tramite Condividi Esperienza e lasciando un pknm alla pensione. Solo se un pkmn entra in campo, anche senza attaccare, ottiene gli Evs.


    Punti Salute
    3 Evs ai PS
    Arceus
    Azumarill
    Celebi
    Clefable
    Exploud
    Giratina
    Jirachi
    Lickilicky
    Manaphy
    Mew
    Nidoqueen
    Shaymin
    Slaking
    Swampert
    Walrein
    Wigglytuff

    2 Evs ai PS
    Blissey
    Chansey
    Clefairy
    Drifblim
    Gastrodon
    Glalie
    Hariyama
    Jigglypuff
    Kangaskhan
    Lanturn
    Lapras
    Loudred
    Marill
    Nidorina
    Noctowl
    Quagsire
    Sealeo
    Shedinja
    Skuntank
    Snorlax
    Swalot
    Tropius
    Vaporeon
    Wailord
    Whiscash
    Wobbuffet

    1 Evs ai PS
    Azurill
    Barboach
    Bidoof
    Castform
    Caterpie
    Chinchou
    Ditto
    Drifloon
    Dunsparce
    Grimer
    Gulpin
    Happiny
    Hoothoot
    Igglybuff
    Makuhita
    Nidoran F
    Phanpy
    Phione
    Shellos
    Shroomish
    Slakoth
    Slowpoke
    Spheal
    Snorunt
    Wailmer
    Whismur
    Wooper
    Wurmple
    Wynaut

    Attacco
    3 Evs all'Attacco

    Blaziken
    Dragonite
    Electivire
    Gachomp
    Gallade
    Groudon
    Luxray
    Machamp
    Mamoswine
    Nidoking
    Regigigas
    Rhyperior
    Salamence
    Shiftry
    Staraptor
    Tyranitar
    Victreebel

    2 Evs all'Attacco
    Absol
    Arbok
    Arcanine
    Ariados
    Armaldo
    Banette
    Bibarel
    Breloom
    Carnivine
    Crawdaunt
    Dodrio
    Dragonair
    Flareon
    Gabite
    Heracross
    Hitmonlee
    Granbull
    Gyarados
    Honchkrow
    Kabutops
    Kingler
    Kricketune
    Lickitung
    Luxio
    Machoke
    Marshtomp
    Mightyena
    Nidorino
    Nuzleaf
    Pinsir
    Primeape
    Pupitar
    Rampardos
    Rhydon
    Scizor
    Seaking
    Sharpedo
    Solrock
    Toxicroak
    Ursaring
    Weepinbell
    Yanmega
    Zangoose

    1 Evs all'Attacco
    Anorith
    Bagon
    Bellsprout
    Carvanha
    Chatot
    Corphish
    Cranidos
    Croagunk
    Doduo
    Dratini
    Ekans
    Farfetch'd
    Gible
    Goldeen
    Growlithe
    Krabby
    Larvitar
    Machop
    Mankey
    Mudkip
    Nidoran M
    Paras
    Poochyena
    Qwilfish
    Riolu
    Scyther
    Sentret
    Shinx
    Shuppet
    Snover
    Snubbull
    Spinarak
    Stantler
    Swinub
    Teddiursa
    Totodile
    Trapinch
    Turtwig
    Tyrogue

    Difesa
    3 Evs alla Difesa
    Aggron
    Golem
    Metagross
    Poliwrath
    Regirock

    2 Evs alla Difesa
    Bastiodon
    Cascoon
    Cloyster
    Drapion
    Forretress
    Gliscor
    Graveler
    Hippowdon
    Kakuna
    Lairon
    Leafeon
    Magcargo
    Marowak
    Metang
    Metapod
    Miltank
    Omastar
    Pelipper
    Sandslash
    Shelgon
    Silccon
    Skarmory
    Slowbro
    Steelix
    Sudowoodo
    Tangrowth
    Torkoal
    Weezing

    1 Evs alla Difesa
    Aron
    Beldum
    Bonsly
    Bronzor
    Clamperl
    Cubone
    Exeggcute
    Geodude
    Gligar
    Hippopotas
    Kabuto
    Koffing
    Kricketot
    Nincada
    Nosepass
    Omanyte
    Onix
    Pineco
    Rhyhorn
    Sandshrew
    Seedot
    Shellder
    Shieldon
    Skorupi
    Squirtle
    Tangela

    Att. Spec.
    3 Evs all'Att. Sp.
    Alakazam
    Ampharos
    Beautifly
    Charizard
    Dialga
    Empoleon
    Gardevoir
    Gengar
    Heatran
    Kyogre
    Latios
    Magmortar
    Magnezone
    Mewtwo
    Moltres
    Palkia
    Porygon-Z
    Roserade
    Typhlosion
    Zapdos

    2 Evs all'Att. Sp.

    Cherrim
    Espeon
    Exeggutor
    Flaaffy
    Girafarig
    Glaceon
    Gloom
    Gorebyss
    Haunter
    Houndoom
    Jynx
    Kadabra
    Kirlia
    Lunatone
    Magmar
    Magneton
    Porygon2
    Prinplup
    Sunflora

    1 Evs all'Att. Sp.
    Abra
    Budew
    Bulbasaur
    Cacnea
    Cherubi
    Chingling
    Gastly
    Horsea
    Houndour
    Magnemite
    Mareep
    Natu
    Numel
    Oddish
    Piplup
    Porygon
    Ralts
    Remoraid
    Roselia
    Slugma
    Smoochum
    Spinda
    Sunkern
    Torchic

    Def. Spec.
    3 Evs alla Dif. Sp.
    Articuno
    Bellossom
    Blastoise
    Cresselia
    Dustox
    Ho-Oh
    Latias
    Ludicolo
    Lugia
    Politoed
    Regice
    Slowking
    Vileplume

    2 Evs alla Dif. Sp.
    Altaria
    Claydol
    Cradily
    Dewgong
    Golduck
    Grumpig
    Hitmonchan
    Hitmontop
    Hypno
    Ledian
    Lombre
    Mantine
    Milotic
    Mr. Mime
    Tentacruel
    Togetic
    Umbreon
    Wormadam

    1 Evs alla Dif. Sp.
    Baltoy
    Burmy
    Chikorita
    Cleffa
    Drowzee
    Eevee
    Hoppip
    Kecleon
    Ledyba
    Lileep
    Lotad
    Mantyke
    Mime Jr.
    Psyduck
    Seel
    Spoink
    Swablu
    Tentacool
    Togepi
    Venonat

    Velocità
    3 Evs alla Velocità
    Crobat
    Jumpluff
    Pidgeot
    Raichu
    Sceptile

    2 Evs alla Velocità
    Aerodactyl
    Ambipom
    Dugtrio
    Electabuzz
    Electrode
    Fearow
    Floatzel
    Froslass
    Furret
    Golbat
    Grovyle
    Jolteon
    Linoone
    Lopunny
    Lumineon
    Manectric
    Medicham
    Ninjask
    Persian
    Pidgeotto
    Pikachu
    Poliwhirl
    Purugly
    Rapidash
    Raticate
    Skiploom
    Skitty
    Staravia
    Starly
    Starmie
    Swellow
    Vigoroth
    Yanma

    1 Evs alla Velocità
    Aipom
    Buizel
    Buneary
    Charmander
    Chimchar
    Combee
    Cyndaquil
    Delibird
    Diglett
    Electrike
    Elekid
    Feebas
    Finneon
    Glameow
    Illumise
    Luvdisc
    Magby
    Magikarp
    Meditite
    Meowth
    Minun
    Murkrow
    Pachirisu
    Pichu
    Pidgey
    Plusle
    Poliwag
    Ponyta
    Rattata
    Smeargle
    Sneasel
    Spearow
    Staryu
    Stunky
    Surskit
    Taillow
    Treecko
    Volbeat
    Voltorb
    Vulpix
    Weedle
    Wingull
    Zigzagoon
    Zubat

    Specie Polivalenti
    Polivalenti

    Abomasnow (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
    Azelf (2 Attacco + 1 Attacco Speciale)
    Bayleef (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
    Beedrill (2 Attacco + 1 Difesa Speciale)
    Bronzong (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
    Butterfree (2 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
    Cacturne (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
    Camerupt (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
    Charmeleon (1 Velocità + 1 Attacco Speciale)
    Chimecho (1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
    Combusken (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
    Corsola (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
    Croconaw (1 Attacco + 1 Difesa)
    Darkrai (1 Velocità + 2 Attacco Speciale)
    Delcatty (1 PS + 1 Velocità)
    Deoxys (1 Attacco + 1 Velocità + 1 Attacco Speciale)
    Donphan (1 Attacco + 1 Difesa)
    Dusclops (1 Difesa + 2 Difesa Speciale)
    Dusknoir (1 Difesa + 2 Difesa Speciale)
    Duskull (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
    Entei (1 PS + 2 Attacco)
    Feraligatr (2 Attacco + 1 Difesa)
    Flygon (1 Attacco + 2 Velocità)
    Grotle (1 Attacco + 1 Difesa)
    Infernape (1 Attacco + 1 Attacco Speciale + 1 Velocità)
    Ivysaur (1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
    Huntail (1 Attacco + 1 Difesa)
    Kingdra (1 Attacco + 1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
    Lucario (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
    Masquerain (1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
    Mawile (1 Attacco + 1 Difesa)
    Meganium (1 Difesa + 2 Difesa Speciale)
    Mesprit (1 Attacco + 1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
    Misdreavus (1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
    Mismagius (1 Difesa Speciale + 1 Attacco Speciale)
    Monferno (1 Attacco + 1 Velocità)
    Mothim (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
    Muk (1 PS + 1 Attacco)
    Ninetales (1 Velocità + 1 Difesa Speciale)
    Octillery (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
    Parasect (2 Attacco + 1 Difesa)
    Piloswine (1 PS + 1 Attacco)
    Probopass (1 Difesa + 2 Difesa Speciale)
    Quilava (1 Velocità + 1 Attacco Speciale)
    Raikou (2 Velocità + 1 Attacco Speciale)
    Rayquaza (2 Attacco + 1 Attacco Speciale)
    Registeel (2 Difesa + 1 Difesa Speciale)
    Relicanth (1 PS + 1 Difesa)
    Rotom (1 Attacco Speciale + 1 Velocità)
    Sableye (1 Attacco + 1 Difesa)
    Seadra (1 Velocità + 1 Attacco Speciale)
    Seviper (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
    Shuckle (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
    Spiritomb (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
    Suicune (1 Difesa + 2 Difesa Speciale)
    Tauros (1 Attacco + 1 Velocità)
    Togekiss (2 Attacco Speciale + 12 Difesa Speciale)
    Torterra (2 Attacco + 1 Difesa)
    Unown (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
    Uxie (2 Difesa + 1 Difesa Speciale)
    Venomoth (1 Velocità + 1 Attacco Speciale)
    Venusaur (2 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
    Vespiquen (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
    Vibrava (1 Attacco + 1 Velocità)
    Wartortle (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
    Weavile (1 Attacco + 1 Velocità)
    Xatu (1 Velocità + 1 Attacco Speciale)

    ----------------------------------


    Un'altra cosa da prendere in considerazione è il momento giusto per l'Evoluzione di un Pokémon. Certi Pokémon, evolvendosi, perdono la capacità di imparare delle Mosse utili (come ad esempio i Pokémon che si evolvono con le Pietre Elemento), o comunque le imparerebbero molto più tardi di quando l'avrebbero potuta imparare se non si fossero evoluti. Ragion per cui fate un buon utilizzo della Pietrastante e della pressione del tasto B durante l'Evoluzione, che fermano all'istante l'Evoluzione del Pokémon.

    Infliggere una Variazione di Stato al tuo avversario è una gran cosa e, come per la cattura di un Pokémon, è ampiamente valida anche nelle Lotte:
    - Attrazione: Il nemico ha il 50% di possibilità di non attaccare. Attrazione rimane fino a quando i Pokémon sono in gioco.
    - Avvelenamento: Il nemico perde 1/16 dei PS ogni turno. Se è stato duramente avvelenato da Tossina, i PS persi raddoppiano ogni turno.
    - Confusione: Il nemico ha il 50% di possibilità di attaccare se stesso con una Potenza Base di 40. La Confusione può passare da sola dopo qualche turno o può essere eliminata scambiando il Pokémon interessato. Se un Pokémon è allo stesso tempo Confuso e Paralizzato viene considerata prima la Confusione.
    - Congelamento: Il nemico non può attaccare finché si scongela, ma può essere scongelato all'istante da Ruotafuoco o Giornodisole. E' rara da infliggere, quindi non fateci molto affidamento.
    - Paralisi: Il nemico ha solo il 25% di possibilità di attaccare, e la Velocità è ridotta di 1/4
    - Scottatura: Il nemico vede calare Attacco e Difesa (ma di poco), e perde anche un po' di PS ogni turno. E' rara da infliggere, quindi non fateci molto affidamento.
    - Sonno: Il nemico, tranne se usa Sonnolaia o Russare, non può attaccare finché si sveglia, e può essere danneggiato fortemente usando Mangiasogni o Incubo.

    Altri piccoli "Trucchetti" possono essere il non insegnare esclusivamente Mosse Difensive, ma di sceglierne anche di Offensive (tranne in casi disperati come nel caso del povero Shuckle), e di controllare sempre i PP delle Mosse, scegliendo sempre una Mossa che abbia quanti più PP possibili trascurando un po' la Potenza (Idropompa è potentissima, ma la puoi usare solo 5 volte, meglio usare Surf, che ha molti più PP sebbene abbia una Potenza minore).


    Oggetti

    L'ultima parte della guida riguarda gli Oggetti, che in alcuni possono salvarvi la vita, o comunque possono completare in meglio dei Set di Mosse già buoni. Alcuni possono essere utilizzati solo su alcuni Pokémon (come Elettropalla che potenzia l'Attacco Speciale di Pikachu, o Cuorruggiada che potenzia gli Speciali di Latios e Latias), mentre altri sono universali, e possono essere usati su moltissimi Pokémon. Vediamoli insieme:


    Uno degli Oggetti più utilizzati in assoluto è Avanzi, in quanto permette di recuperare un po' di PS ogni turno, permettendoci di eliminare Mosse che svolgono lo stesso compito (come Parassiseme o Sintesi), anche se è molto difficile da ottenere nel gioco...
    Bandascelta potenzia una Mossa dell'1.5 ma non ne fa utilizzare delle altre. Inutile dirvi che va assegnata a Pokémon con sole Mosse Offensive e che presentano una spiccata tendenza all'Attacco!
    Un Oggetto simile ad Avanzi è Conchinella: è più semplice da trovare (ad es. sui Pokémon Selvatici), ma fa recuperare meno PS.

    Non usate assolutamente Oggetti che potenziano esclusivamente un solo Tipo (come Acquamagica, Occhialineri, Carbonella, ecc...), perchè vi danno un minimo vantaggio (solo il 10% in più), e vi potenziano soltanto un Tipo. Concentratevi invece molto sulle Bacche, che hanno un'ampia varietà di effetti nella lotta:
    Baccacedro: Restituisce 30 PS
    Baccacocca: Aumenta la Difesa Speciale quando i PS sono meno di 1/3

    Baccafrago: Cura la Scottatura
    Baccaki: Cura la Confusione
    Baccalangsa: Aumenta la possibilità di Brutti Colpi quando i PS sono meno di 1/3
    Baccalici: Aumenta l'Attacco quando i PS sono meno di 1/3

    Baccaliegia: Cura la Paralisi
    Baccalongan: Aumenta la Difesa quando i PS sono meno di 1/3
    Baccambola: Aumenta tutte le Statistiche quando i PS sono meno di 1/3

    Baccamela: Restituisce 10 PP a una mossa

    Baccaperina: Cura il Congelamento

    Baccapesca: Cura l'Avvelenamento
    Baccapitaya: Aumenta l'Attacco Speciale quando i PS sono meno di 1/3
    Baccaprugna: Cura qualsiasi Variazione di Stato
    Baccarancia: Restituisce 10 PS
    Baccasalak: Aumenta la Velocità quando i PS sono meno di 1/3

    Baccastagna: Risveglia il Pokémon Addormentato

    La maggior parte di queste Bacche ci consigliano diverse strategie allettanti, come ad esempio un Pokémon che usa Riposo a cui assegniamo una Baccastagna per farlo immediatamente risvegliare, Baccaprugna è ottima per quei Pokémon che usano Staffetta per passare le proprie Statistiche al Pokémon subentrante, mentre Baccaki ad un Pokémon che usa Colpo o Oltraggio (e che quindi si può confondere). Come potete vedere ho scelto delle Bacche che sono molto comuni nelle arene del Parco Lotta o nella Torre Lotta di R/Z.

    Ci sono anche degli Oggetti che modificano delle "Statistiche" nascoste, come l'Evasione o la possibilità di infliggere Brutti Colpi. Vediamoli:


    Luminpolvere è un Oggetto che fa aumentare l'Evasione del Pokémon che la usa. Ottimo strumento da assegnare ad un Annoyer.
    Usando il Mirino potrai aumentare la possibilità di infliggere Brutti Colpi. La combinazione Mirino-Focalenergia è un Brutto Colpo quasi assicurato.
    Proprio come Luminpolvere, Distraroma è consigliabile agli Annoyer. Combinarlo con una raffica di Doppioteam annoierà abbastanza l'avversario!
    Così come Mirino, Razor Claw aumenta la possibilità di infliggere Brutti Colpi.


    L'ultimo oggetto che analizziamo è il Rapidartigli (che non centra nulla con gli Oggetti visti prima). Nonostante faccia attaccare sempre per primi esso funziona solo il 10% delle volte, ragion per cui ve ne sconsiglio l'utilizzo.



    Ringrazio WGI - W*** G**** I***** per le utili informazioni
     
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    Toto™ Inviato il: 22/8/2007, 15:27
    ----->Ðæxxæ™ Inviato il: 22/8/2007, 15:32 -----------
    ?_? nn ho capito un ca**--logico in 5 minuti e impossibile che lo leggi e lo capisci...XD
     
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  4. ~Vincent™
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    troppo lungo , non mi ci metto neanche a leggerlo xd
     
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  6. fantastico93
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    quoto shaman....anke se credo sia molto interessante leggere nn è il mio forte
     
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  7. Sasuke Rulez
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    concordo con dex shaman e fantastico93,anche se l'ho letto tutto nn ci ho capito niente
     
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  8. Phemt
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    che razza di incompetenti... ma come cavolo giocate a pokémon? vi limitate solo ad aumentare i livelli e ad osservare le animazioni??? questa guida è utilissima!

    complimenti a toto.
     
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  9.     +1   -1
     
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    grazie,almeno ce qualcuno che aprezza :)
     
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  10. Van Hoheneim della luce
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    Questa è una miniera d'oro.
    Dove hai trovato tutte queste informazioni,che le cercavo dall'uscita di smeraldo?
     
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  11. ThebestTrainer
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    bella guida , anke se alcune cose ( ma poke ) sono sbagliate XD .

    CITAZIONE (ThebestTrainer @ 8/8/2009, 22:21)
    bella guida , anke se alcune cose ( ma poke ) sono sbagliate XD .

     
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  12. ^SMOKER^
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    ma l'hai hai copiato ?????
     
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  13. ~Pã¤u§~™
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    si è u ottima guida davvero e conosco un trucchetto per avere pokemon invincibili fino alla 3° generazione sicura poi dalla 4° è difficile per la 3° basta avere una rom di pokemon r/z e usare l'rs cheat calculator con il quale si può scegliere tutto o quasi es la natua gli evs la bellezza ecc e pure le mosse es kiogre shini con radicalbero e incendio comunque questo strumento serve esclusivamente x r/z(l'unico tipo pokesav per visual boy advance) in tt le lingue pure giapponese e modifica tutto pure il pokedex gli oggetti base segreta e la cenere nel sacco e tutto il resto e anche i fiocchi comunque molto simile è il pokesav che è forte quanto l'rs cheat calculator credo non si possano scegliere le mosse comunque si può fare tutta stà guida quì in 5 minuti diversamente è 1 lavoro lungo e impegnativo. bene, se sapete usare il pokesav bn altrimenti quì su flame c'è la guida fatto il pokemon che vi serve seguendo la guida con le mosse che vi servono mettete la rom con sav modificato nell'r4 o simili e poi lo scambiate in qualche altra cassetta o ve lo tenete così da velocizzare l'utilizzo della guida che è lentissimo (prestate attenzione agli evs non più di 255 pe r2 stats anche se ve lo fa mettere per tutte fatelo solo per 2 max poi con l'rs cheat è possibile mettere il pokerus al pokemon e dargli da tenere lo strumento ke preferite con il pokesav no (credo non si possa mettere il pokerus a comando)bn spero essere stato utile
     
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12 replies since 22/8/2007, 14:27   4187 views
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