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BOH.
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Guida al Thingy 32
Troverete il download del thingy 32 nel nostro sito internet a questo indirizzo:
http://www.pokemonflame.oxyhost.com/hack_tools.php
1. A cosa serve il Thingy.
Il Thingy vi permetterà di modificare il testo di una qualsiasi rom (non solo pokemon) relativa ad una qualsiasi console (gba, nds, megadrive. genesis, psx...) a patto che voi abbiate una corretta tabella dei caratteri.
2. Cos'è e come si crea una tabella dei caratteri.
Una tabella dei caratteri è una tabella composta da 256 celle (16x16) che associa ad ogni numero esadecimale (da 00 a FF) un carattere. Ogni rom utilizza la propria tabella dei caratteri e il thingy per leggere la rom ha bisogno che gliela passiate.
Per quanto riguarda le rom pokemon troverete in allegato con il thingy il file TABLA.tbl che è già la tabella completa per le rom. Quindi voi potrete anche saltare direttamente al punto 3 della guida. Per le altre rom dovrete crearvela e quindi continuate a seguire questa guida.
-> 2.1 Creare una tabella dei caratteri.
Per creare una tabella dei caratteri è necessario utilizzare un programma apposito, il DarkTabler (download prossimamente disponibile sulla stessa pagina web del Thingy).
Aprite DarkTabler e vi troverete davanti la tabella completamente vuota.
Ora aprite il vostro gioco, arrivate fino al punto in cui potete inserire a piacere una stringa di caratteri (esempio il nome del personaggio) e scrivete ABCDEF. Poi salvate e andate a recuperare nella cartella il file salvataggio (normalmente .srm o qualcosa del genere). Rinominate quel file in x.1 e poi andate a rifare lo stesso procedimento salvando il nome questa volta su GGGGGG. Ora salvate il file in x.2.
Ora aprite il promt di dos (start->programmi->accessori->promt di dos).
Confrontate i 2 file ottenuti secondo la seguente stringa: fc /b x.1 x.2 > cfr.txt
Ora andate ad aprire il file cfr.txt e vi troverete davanti una situazione tipo questa:
0000059C: 01 02
000005B0: 41 47
000005B1: 42 47
000005B2: 43 47
000005B3: 44 47
000005B4: 45 47
000005E3: 46 47
000005E4: 12 18
000005FA: 0A 0B
00001FF0: 73 29
00001FF1: 8C 42
Bene analizziamolo: vediamo che nella seconda colonna c'è una serie di 47, quella serie corrisponderà allla lettera G che avevamo inserito ripetutamente nel nostro nome. Quindi quelle corrispondenti nella colonna a fianco saranno (ABCDEF). Bene! Abbiamo trovato delle corrispondenze tra le lettere e gli esadecimali nella nostra rom. Rifacciamo questa cosa fino a che non avremo ottenuto la gran parte dei caratteri usati nella rom (non è necessario riempire tutta la tabella).
Consiglio: Se A = 41, allora la rom è in codice ASCII, procuratevi una tabella ASCII e avrete già tutte le associazioni.
-> 2.2 Inserimento in tabella.
Ora torniamo a DarkTabler, abbiamo le nostre asscociazioni, non ci resta che andare nella cella corrispondente all'esadecimale cercato (es. 41) e scrivere il carattere a cui è associato (es. A). Finito di inserire tutti i caratteri non ci resta che salvare la tabella in formato .tbl.
3. Uso del Thingy -> Cercare la parola.
Ora apriamo il nostro Thingy, carichiamo la rom e la tabella (2 volte) quando ci verrà chiesto, poi ci apparirà una finestra tipo questa:
A questo punto noi premiamo B, poi scriviamo la parola da cercare (es.BULBASAUR) e premiamo ESC. Ora attendiamo qualche secondo e lui ci posizionerà automaticamente il cursore sulla prima occorrenza della parola che stavamo cercando.
4. Uso del Thingy -> Modificare la parola.
Per modificare la parola dobbiamo prima di tutto scegliere da che punto a che punto modificare (ricordatevi di lasciare invariati i simboli $$ o simili, perchè indicano il fine riga ecc....).
Per farlo posizioniamoci con il cursore prima della prima lettere da modificare (ad es. prima della B nel caso di BULBASAUR) e premiamo Spazio; poi posizioniamoci dopo l'ultima lettera (es. dopo la R) e premiamo nuovamente Spazio.
Nella finestra che ci apparirà scriviamo la parola che vogliamo sostituire a BULBASAUR e poi premiamo ESC, La vostra rom sarà automaticamente modificata!!
Rifacciamo il procedimento per ogni cosa che vogliamo modificare e il gioco è fatto.
Attenzione il numero di caratteri tra un simbolo $$ (o simili) e il successivo deve rimanere lo stesso, sennò andrete ad alterare gli spazi della rom e salterà fuori un pasticcio.
5. Conclusioni e Credits
Anche se la guida sembra parecchio lunga, fatta eccezione della creazione tabelle l'uso del Thingy è molto facile, pratico e intuitivo...ci metterete un secondo a capire come funziona e vi troverete molto meglio che con altri programmi.
Questa guida è realizzata interamente da BOH e tutti i diritti sono riservati.
E' assolutamente vietata la copia!!
Edited by Cicko - 8/10/2009, 23:59. -
MartinLupen.
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GRANDISSIMO BHO 6 UNICO MITICO E ALTRI AGGETTIVI DI KUI ORA NN CONOSCO I SIGNIFICATI xD
mi è utilissima thx ho solo una domanda...
se la Rom è in Inglese dobbiamo cercare la parola in inglese o in italiano??. -
BOH.
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ovviamente in inglese, in quanto tu devi cercare una parola che sta già sulla rom, e poi sostituirla con quello che vuoi tu . -
.Crash.
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.Ho un problema... mi chiede di aprire un file e io apro la rom, poi la tabella e poi ancora la tabella... e mi esce così
poi ho provato tutte le combinazioni possibili ma nn usciva come a BOH.. aiuto!. -
BOH.
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scusa ma tu che gioco hai aperto?
e che tabella hai usato?. -
Huji Koro.
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Scusami BOH. Perchè quando faccio estrai file mi dice che la cartella è vuota? Grazie anticipatamente..magari i download sono sbagliati..oppure sono state svuotate le cartelle prima di metterle nel download :S . -
BOH.
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scusa da dove li hai scaricati??
cmq non devi chiedere qui, qui fai le domande relative alla guida, per i programmi c'è il topic dei programmi. -
robyroby9696.
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Se ho capito bene possiamo modificare i testi ma dobbiamo per forza scrivere un messaggio lungo come quello vecchio? Perchè a me viene cosi . -
BOH.
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si esatto, a meno che tu non sia capace di modificare anche gli offset, cosa che non è difficile ma sicuramente pallosa.
poi considera che la tabella in cui escono le scritte ha una dimensione massima, quindi tu il simbolo di a capo giocoforza lo devi mettere ad un certo punto. -
~Miky®.
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Scusate ma quando clicco il downoald per andare nel vostro sito mi appare:
SIAMO SPIACENTI, MA LA PAGINA RICHIESTA NON ESISTE O NON E' AL MOMENTO DISPONIBILE.
E' IN CORSO UN AGGIORNAMENTO DEL SITO, IL PROBLEMA POTREBBE DIPENDERE DA QUELLO
. -
BOH.
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mi sembra ovvia la situazione no?
quale parte di quella frase non ti è chiara?. -
~Miky®.
User deleted
no volevo ,magari sapere dove potrei trovare questo programma oltre che dal vostro sito perchè non lo trovo su Google . -
BOH.
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IL SITO E' ORA UFFICIALMENTE ON-LINE, POTRETE SCARICARE SIA I PROGRAMMI PER FARE LE HACK GBA CHE QUELLI PER FARE LE HACK NDS CHE LE HACK ROM COMPLETE . -
cicko.
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a me viene fuori qumsvbvm50.dllando apro thingy: msvbvm50.dll
manca questo e bisogna reinstallarlo. ma io lo faccio e mi dice sempre lo stesso. nella cartella c'è thingy, tabla, movimientos, comandos, usar las tablas. che devo fare?. -
BOH.
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evidentemente nel tuo pc mancano dei componenti che devi installare...posta uno screen che provo ad aiutarti meglio .